Pmd Promo Design S.cons. a R.l.

Pmd Promo Design S.cons. a R.l.

Descrizione

PMD Promo Design s.cons. a r.l. , consorzio per l'innovazione di prodotto e processo, è un consorzio che annovera tra i suoi soci enti pubblici ed aziende a livello locale, nazionale ed internazionale per lo sviluppo e l'innovazione di prodotti e processi con una filiera non virtuale ma fisicamente strutturata nella propria sede che comprende laboratori di ricerca universitari, macchine di produzione di prototipi, rapidi e tradizionale, strumentazione per la progettazione e per la scansione 3D ed il Reverse Engineerig e per le più avanzate metodologie di progettazione di prodotto e processo.

In PMD lavorano Ingegneri, Industrial Designers e Tecnici di produzione e Consulenti Aziendali con pluriennale esperienza. Partendo da un'idea in PMD sviluppiamo la ricerca, i concept, i prototipi realizzati nei nostri laboratori per consegnare un prototipo funzionante o una prima serie, le problematiche di mercato e finanziarie per lo sviluppo rapido ed efficace del prodotto.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...attraverso lezioni frontali organizzate da professionisti in questo ambito (architetti ed ingegneri), attraverso la presentazione di progetti reali effettuati... Impara:: Design management, Arredamento e design, Creazione di ambienti...

  • Corso
  • Calenzano
  • 4 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Storia

La missione di Promo Design è la fornitura di servizi alle imprese per lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi, dall’idea al prodotto finito. Un effettivo ed efficace contributo per far crescere il valore delle aziende e la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

È un consorzio che riunisce Enti Locali, Associazioni di Impresa, Università ed Aziende con l’obiettivo di realizzare una filiera virtuale in grado di portare chiunque a sviluppare un prodotto partendo da un’idea.

Il Portafoglio dei servizi:

Ricerca e sperimentazione
Con coinvolgimento di Partners esterni
Innovazione sistematica di prodotto
Tecniche di progettazione
Problem Solving avanzato
Forecasting tecnologico
Tecniche di riduzione del Time to market
Modellazione e simulazioni numeriche
Scambio termico ed efficienza energetica
Logistica
New ideas – Concepts
Progettazione e sviluppo, prodotti
Progettazione e sviluppo, processi
Ricerche di Mercato, consulenze strategiche e Temporary Management
Finanza Agevolata – Bandi pubblici
Formazione & Aule

I vantaggi di studiare qui

Il centro dispone di un sistema di laboratori ad alta tacnologia, attrezzati con diversi sistemi di prototipazione rapida e reverse engineering, prototipazione tradizionale, workstations e software per la progettazione.

Il centro inoltre promuove importanti sinergie fra Università e sistemi economici locali, stimolando l’attitudine delle imprese alla ricerca ed all’innovazione di processo e di prodotto e, in via più generale, promuovendo l’apertura della struttura universitaria al mondo della produzione.

Il centro si trova adiacente al il Corso di Laurea in Design Industriale della Facoltà di Architettura con sede a Calenzano ed al Museo del Design.


Presso Promo Design sono operative macchine di prototipazione rapida quali:

Sinterizzazione selettiva Eosint P385

Stampante 3D a gesso a colori Spectrum Z510

Presso il centro è operativo anche lo scanner 3D Minolta VI-9i

Stampante 3D da definire al momento della stesura della presente, tipo a deposizione di ABS Dimension SST1200

Fresa CNC Cielle modello Epsilon 100x200

Software:
Rhino
Flamingo
Catia
Solidedge
Solid Works
Mastercam
Lightwave


Argomenti in cui è specializzato

Design Industriale,
Digital Manufacturing
Reverse Engineering,
Prototipazione Rapida,
CAD,
Progettazione ingegneristica,
Studi di progettazione e industrializzazione dei prodotti,
Ricerca ed innovazione in vari settori industriali,