Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica

Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica

Descrizione

Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica è un gruppo di lavoro permanente nato dalla collaborazione di psicoterapeuti impegnati nell’approfondimento della ricerca e della formazione psicoanalitica in setting classico e gruppale.
Cura in particolare eventi di prevenzione, formazione e supervisione di operatori in campo psicologico e psicoanalitico. Ogni anno organizza il T.A.G., Training intensivo in Group-Analysis , secondo la metodica di S.H. Foulkes.
Il setting T.A.G. è stato costruito e sperimentato a partire dal 2004 da A. Ricciardi von Platen e D. Pallecchi sulla base di una revisione psicoanalitica del T-group e di analoghe esperienze formative europee.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

T.A.G. Training in GruppoAnalisi Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica

...Applicazioni e recenti sviluppi delle tecniche di gruppo... Impara:: Fiducia in sé stessi, Psicologia del lavoro, Salute mentale...

  • Corso
  • Firenze
  • 36 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

300 
IVA inc.

Professori

Andrea Marchesini
Andrea Marchesini
Neuropsichiatra psicoterapeuta

Dante Pallecchi
Dante Pallecchi
Psicologo Psicoterapeuta

Laurea in Psicologia e in Filosofia. Specializzazione in Gruppo-analisi . Esercita la libera professione di psicologo psicoterapeuta di indirizzo psicoanalitico a Siena in setting individuale e di gruppo. Analista didatta de Il Cerchio - Roma Collabora con l’Università di Siena come docente sui disturbi psicogeni dell’alimentazione in Master e Corsi. Ha organizzato e condotto con Alice Ricciardi von Platen Corsi e Training in Gruppoanalisi a Cortona (Ar) con ECM. E' docente presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’I.R.E.P. -Firenze.

Storia

La costituzione del Centro nel 2010 ha raccolto psicoterapeuti di formazione psicoanalitica con notevole esperienza in setting individuale e di gruppo.
In particolare il Training in Gruppo Analisi è stato costruito nel 2003 da A. Ricciardi von Platen e D. Pallecchi sulla base di una revisione psicoanalitica del T-group e di analoghe esperienze formative in Europa.
Per alcuni anni è stato sperimentato a Cortona ed ha raccolto numerose e qualificate adesioni anche per la collaborazione con il Cerchio sotto la guida di Leonardo Ancona.
Dal 2010 la formazione di Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica si è assunta il compito di proseguire e sviluppare l'utilizzo del setting gruppale intensivo a blocchi per la formazione degli operatori.

I vantaggi di studiare qui

L'approccio prevalentemente esperienziale dà la possibilità agli operatori di testare su se stessi i movimenti psichici espressi dal gruppo analitico, imparando a percepire le dinamiche transferali ed a gestire gli effetti sul piano contratrasferale

Argomenti in cui è specializzato

Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti nella relazione.