Scuola di Circo e Teatro per bambini

Scuola di Circo e Teatro per bambini

Descrizione

La prima scuola di circo & teatro per bambini di Bologna nasce nel 2010 all’interno del LIV centro culturale, uno spazio rinomato a livello internazionale per la propria programmazione culturale e per la propria offerta formativa. La scuola nasce con l’intento di guidare i giovanissimi allievi alla scoperta delle arti circensi, seguendo un percorso pedagogico e mirato allo sviluppo delle potenzialità psico-motorie e creative del bambino.

I corsi della scuola di circo & teatro sono aperti a tutti i bambini dai 3 ai 13 anni. Le classi sono differenziate per età e prevedono moduli differenti che partono da un percorso ludico di avvicinamento al circo per i più piccoli ed arrivano fino allo studio delle discipline circensi aeree e del teatro per i più grandi.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Antonietta Amoroso
Antonietta Amoroso
Giocoleria

E’ allieva attrice del Teatro dei Venti dal 2006 al 2011. Per un anno approfondisce la sua formazione nel teatro di ricerca con Mario Barzaghi, Teatro dell’ Albero (Milano) e partecipa a diversi laboratori formativi su giocoleria, trampoli, ed arte di strada. Attualmente si occupa di animazione per bambini, realizzazione di spettacoli con e senza fuoco, trampoli e giocoleria per grandi e piccini. E’ inoltre organizzatrice d’eventi legati all’arte di strada.

Marco Rampello
Marco Rampello
Clownerie

Marco Rampello, mimo, performer, animatore teatrale, attore. Nasce ad Avellino nel 1989, sin dall’adolescenza si avvicina all’arte tramite la musica, suonando la chitarra elettrica. Dal 2011 al 2014 studia teatro, canto e danza presso Vernicefresca Teatro, dove collabora anche come organizzatore e responsabile di corsi ed eventi. Partecipa a differenti workshop e dal 2015 studia teatro fisico e acrobatica presso i corsi tenuti dagli Instabili Vaganti. Nel 2014 si diploma in mimo corporeo tecnica Decroux presso l’ICRA Project di Napoli.

Mariagrazia Bazzicalupo
Mariagrazia Bazzicalupo
Coordinatrice e insegnante di clownerie

Ha conseguito il diploma di attrice professionista al C.U.T di Perugia, nel 2007. Ha sperimentato in diverse occasioni spettacoli di animazione e performance interattive dedicate all’infanzia. Ha seguito diversi stage e seminari per la sua formazione professionale: da novembre 2011 lavora come insegnante di clownerie alla Scuola di Circo & Teatro per bambini di Bologna e conduce il progetto di attività extra-scolastica “Scuola di circo & teatro per bambini” all’interno di diverse scuole e di centri estivi nell’area di Bologna e della sua provincia.

Mariasole Brusa
Mariasole Brusa
Acrobatica a terra e marionettista

Nata nel 1991. Dopo cinque anni di formazione teatrale e ricerca attoriale presso il Gruppo Vostok di Forlì si appassiona al teatro di figura e ne approfondisce lo studio attraverso seminari e workshop. Dal 2011 lavora nella compagnia All’inCirco come marionettista, burattinaia e drammaturga. Parallelamente si laurea in filosofia, specializzandosi in filosofia della didattica. Dal 2010 lavora come educatrice teatrale presso associazioni culturali e polisportive, progettando e conducendo diversi laboratori.

Nicola Pianzola
Nicola Pianzola
Direttore

Nato nel 1977. Si è diplomato alla scuola di circo Nouveau Cirque di Bologna e di Circo contemporaneo di Torino. Co-direttore artistico del LIV-Performing Arts Centre, è il direttore della prima Scuola di circo per bambini di Bologna. Come pedagogo inoltre ha lavorato con bambini, ragazzi in situazione di disagio e diversamente abili, creando percorsi innovativi e sperimentali come il laboratorio per la creazione della performance The wife of Domi e Pabo Ondal sul teatro fisico e la sperimentazione musicale e il Theatre Summer Camp del BIPAF International Festival di Busan, in Corea.

Sara Magrin
Sara Magrin
Acrobatica a terra e clownerie

Laureata in Antropologia Culturale, si interessa fin dall’inizio del suo percorso formativo al teatro rituale e alla danza-movimento di altre culture. Oltre a frequentare diversi laboratori di teatro fisico e teatro danza, approfondisce lo studio del clown e della commedia dell’arte con Emmanuel Gallot-Lavallèe, Jean Méningue e la Fraternal Compagnia. Parallelamente coltiva l’interesse per la pedagogia teatrale, l’attività di ideazione e interpretazione di spettacoli dedicati all’infanzia e la conduzione di laboratori teatrali per bambini e ragazzi.

Valentina Franchino
Valentina Franchino
Discipline aeree

Nel 2004 si diploma presso la Scuola di Teatro di Bologna A.G. Garrone, corso professionale di nuovo circo-teatro. Successivamente continua la sua formazione in danza aerea ai tessuti e al trapezio seguendo stage in Italia e in Francia, e comincia a lavorare come acrobata aerea per numerosi spettacoli ed eventi pubblici di grande richiamo. Dal 2009 è insegnante di discipline aeree presso la Scuola di Teatro di Bologna A.G. Garrone, e insegnante di movimento nel corso per attori di prosa.