Scuola di Fund Raising di Roma

Scuola di Fund Raising di Roma

Descrizione

La Scuola di Fund Raising di Roma ha un’anima spiccatamente non profit.Il percorso professionale dei suoi fondatori è caratterizzato da un forte e costante impegno all’interno di organizzazioni non profit.Il corpo dei docenti non proviene esclusivamente dal mondo accademico e non è composto di professionisti prestati dal mondo profit a quello non profit. I nostri docenti sono per così dire a “cavallo di due mondi” quello della formazione e della consulenza e quello dell’impegno professionale nel non profit.La nostra offerta formativa scaturisce da un lavoro comune con le organizzazioni, con le associazioni di settore e con le risorse umane portatrici di bisogni in merito alla sostenibilità delle cause sociali, con le quali condividiamo un comune obiettivo di dare maggiore forza al non profit.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Laboratorio Corporate Fundraising Scuola di Fund Raising di Roma

...Il risultato delle attività di corporate fundraising, viene proposto a rappresentanti di aziende che, su casi concreti, offrono spunti di miglioramento... Impara:: Corporate fundraising, Analisi SWOT...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 3 Giorni (21 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

300 
+IVA
CROWD-FUND-RAISING Scuola di Fund Raising di Roma

...La potenza del crowdfunding unita alla strategia del fundraising. Crowdfunding e fundraising sono due facce della stessa medaglia? Cosa li unisce e cosa li differenzia?... Impara:: Tecniche di crowdfunding, TECNICHE DI FUNDRAISING, Donatori individuali...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 2 Giorni (14 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

175 
+IVA

...Gli ambiti della consulenza in fundraising. 2 – Una consulenza parte dai bisogni. Saper leggere i bisogni delle organizzazioni La differenza tra i bisogni... Impara:: Fund raising, Consulente in fundraising...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 3 Giorni (21 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

500 
+IVA
Corso Base: i principi base del fund raising Scuola di Fund Raising di Roma

...piccola o grande che sia, famosa o sconosciuta. Con una particolare attenzione a come il fundraising sta evolvendo in Italia e nel mondo, sia dal punto... Impara:: Fund raising, Raccolta di fondi, Raccolta di fondi e sponsorizzazioni...

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 3 Giorni (21 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

380 
+IVA

Professori

Alessandro Bellucci
Alessandro Bellucci
web marketing consultant, fondatore della Scuola di Fundraising di Rom

Dopo un passato di operatore sociale nel settore della Cooperazione Sociale, dove per molti anni svolge l’incarico di coordinatore ei servizi informatici del progetto di comunicazione sociale Rete Penelope nel Comune di Roma, si tresferisce in Spagna dove si occupa di comunicazione web ed in particolare dello sviluppo di strategie di web marketing e online advertising, gestione campagne SEM e affiliazione con responsabilità di budget, attività di SEO e Web Analytics. Attualmente è consulente per Terre Des Hommes Italia e per Pangea Onlus.

Andrea Caracciolo
Andrea Caracciolo
esperto in corporate fundraising e auditing delle organizzazioni.

Si avvicina al settore non profit lavorando come volontario presso la ONG ASIA ONLUS. Dopo uno stage formativo presso fund-raising.it, nel 2007 entra a far parte del network dove svolge attività di consulenza strategica e di pianificazione del corporate fund raising. Presso la Scuola svolge attività di docenza e cura insieme a Massimo Coen Cagli il Laboratorio avanzato di strategie di fund raising.

Andrea Pignatti
Andrea Pignatti
Esperto di finaziamenti comuitari

E' presidente di Ineuropa società di servizi costituita da esperti sui finanziamenti comunitari per Enti Locali, Fondazioni ed operatori culturali. Ineuropa coordina il sito della Regione Emilia-Romagna sui finanziamenti europei Europafacile.net presso ERVET SpA.

Anna Fabbricotti
Anna Fabbricotti
esperta di fund raising per le Organizzazioni del terzo settore.

Giornalista e direttore di comunicazione, relazioni esterne e uffici stampa, sia nel settore non profit che in quello profit. Ha collaborato a lungo con il Cesv Lazio, con la Fish, con il Forum della Disabilità del Lazio, con Cittadinanzattiva, con il Centro S. Alessio per ciechi. Attualmente è responsabile della raccolta fondi e della comunicazione dell’AISA, l’Ass. Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche

Anna Maria Cinelli
Anna Maria Cinelli
fundraiser esperto di fidelizzazione sostenitori

Da più di dieci anni lavora nel settore del non profit. Ha partecipato alla nascita e allo sviluppo del fundraising di Medici Senza Frontiere in Italia per cui tuttora lavora. Si è occupata di data base e di donors service. Ha creato e lanciato il programma di Bomboniere solidali. Da anni si occupa di direct mail rivolto ai donatori e attualmente è coordinatrice della programma loyalty individui.

Leggi tutto

Storia

La Scuola di Fundraising di Roma nasce nel 2004 per iniziativa di un gruppo di dirigenti di organizzazioni non profit e professionisti attivi nel campo del fund raising.Nel 2007 la Scuola si arricchisce della collaborazione di Massimo Coen Cagli, fondatore di Fund-raising.it, dando vita ad un progetto di formazione innovativo e sperimentale.Nasce così in Italia una delle principali agenzie di formazione al fund raising che, mettendo a frutto più di un decennio di esperienza professionale dei propri docenti, si ispira ad una filosofia nuova: * non profit per il non profit. I fondatori e i docenti sono o sono stati tutti dirigenti e professionisti in organizzazioni senza fini di lucro; * fornire alle organizzazioni non solo le tecniche ma anche le chiavi conoscitive per dotarsi di una strategia di finanziamento;* lavorare in rete con le organizzazioni destinatarie della formazione coinvolgendole in una “impresa” comune.

I vantaggi di studiare qui

La nostra missione è promuovere e sostenere la crescita delle organizzazioni, attraverso l’insegnamento del fund raising, per potenziare la capacità di rendere sostenibile il loro sviluppo.Se cresce il fund raising, cresce la capacità di garantire lo sviluppo sociale nel nostro Paese e nel mondo.E questa è la nostra responsabilità di formatori.Soprattutto verso i dirigenti e gli operatori del settore non profit, delle amministrazioni pubbliche e del privato che hanno bisogno di strumenti nuovi e più efficaci per finanziare le proprie organizzazioni e i loro progetti.Nei loro confronti ci impegnamo a garantire:* qualità didattica, strumenti e servizi per determinare impatti concreti nella realtà operativa dei partecipanti;* qualità scientifica, contenuti teorici e tecnici aggiornati, frutto di una continua ricerca sul fund raising;* qualità progettuale, formazione costruita con i destinatari tenendo conto dei loro reali bisogni.

Argomenti in cui è specializzato

Il fund raising che non è solo un insieme di tecniche di raccolta fondi. Il fund raising è soprattutto una strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro (non profit, pubbliche o private).La realtà del fund raising è in profondo e continuo cambiamento: cambia la cultura dei finanziatori, i mercati e le tecnologie; cambia il contesto sociale, politico ed economico, cambia il non profit. Fare fund raising oggi è una sfida.Insegnare fund raising quindi, non vuol dire solo trasferire concetti e tecniche, ma anche “insegnare a fare”, ossia potenziare le organizzazioni e le conoscenze, le capacità e le attitudini dei loro professionisti, in modo che possano rispondere adeguatamente alla sfida della innovazione.Questo è l’impegno della Scuola di Fundraising di Roma.