Scuola di Pratiche Sostenibili

Scuola di Pratiche Sostenibili

Descrizione

Negli ultimi 20 anni l'idea di sostenibilità è nata e cresciuta: ora è tempo di farla diventare adulta, di trasformarla in azione concreta.
La necessità di questa transizione è condivisa da un numero crescente di persone, che sentono il bisogno di recuperare e sviluppare le conoscenze pratiche utili a dare corso concreto a questo desiderio.
La "Scuola di Pratiche Sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano" risponde a questa necessità, mettendo a disposizione l'esperienza di persone che da anni lavorano sul campo a sviluppare pratiche di azioni sostenibili.
Le radici etiche e culturali della Scuola provengono dalla permacultura, un sistema di progettazione e realizzazione di insediamenti umani sostenibili, basato su principi etici ed ecologici. Le radici didattiche della Scuola sono basate sull'apprendimento attivo e sulla co-formazione. Le lezioni in aula si alternano con momenti esperienziali pratici e con attività di condivisione delle conoscenze, per mettere in comune la competenza del docente con le esperienze di tutti i partecipanti, in uno spirito di arricchimento reciproco.
La Scuola di pratiche sostenibili nasce da un gruppo di persone con grande entusiasmo per questo progetto e ricche di esperienze complementari, che integrano le loro competenze pratiche, educative, gestionali. Loro fondamento comune è la ricerca di un approccio alla gestione consapevole del territorio, nella quale le funzioni degli animali e delle piante, delle persone e della terra siano riconosciute e integrate per portare a un disegno armonico di insediamenti umani progettati e gestiti in modo sostenibile.
Il loro progetto è stato raccolto dall'Associazione Culturale Cascina Santa Brera, che si è fatta promotrice della Scuola di Pratiche Sostenibili.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Stage Agricolo Intensivo Residenziale Scuola di Pratiche Sostenibili

...di giorno in giorno piu' urgente. Obiettivi Lo stage ha l'obiettivo di rendere autonomi gli allievi nella conduzione di un orto biologico per uso familiare... Impara:: Agricoltura biologica, Prodotti agricoli, Prodotti biologici...

  • Corso
  • San Giuliano Milanese
  • 8 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

2.600 
IVA inc.

...Il progetto pilota di UNIMI-PS76-Cascina S.Brera: l’auto-costruzione di bio-digestori con materiali poveri, per il contesto della Guinea Bissau... Impara:: Energie rinnovabili, Fonti di energia, Progettazione energie rinnovabili...

  • Corso
  • San Giuliano Milanese
  • 2 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

140 
IVA inc.
Apicoltura Pratica Scuola di Pratiche Sostenibili

...Come praticare un'apicoltura sostenibile? sabato 17 dicembre 2011 Acido ossalico sgocciolato per l'ultima pulizia da varroa alle nostre...

  • Corso
  • San Giuliano Milanese
  • 1 Anno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

450 
IVA Esente
Orticoltura Biologica Pratica Scuola di Pratiche Sostenibili

...Tutti Questi incontri sono rivolti a tutte i neofiti che desiderano imparare come coltivare l'orto familiare. Dalla A alla Z, potendo fare pratica e sperimentare... Impara:: Agricoltura biologica, Prodotti biologici...

  • Corso
  • San Giuliano Milanese
  • 3 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

180 
IVA inc.

...le basi e la pratica dell'autocostruzione in un ciclo integrato di "conoscenza ed esperienza". Introduzione alla tecnologia fotovoltaica. Le celle fotovoltaiche... Impara:: Energie rinnovabili, Impianti fotovoltaici, Pannelli solari...

  • Corso
  • San Giuliano Milanese
  • 1 Giorno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

120 
IVA Esente

Professori

Andrea Schievano
Andrea Schievano
Ingegnere

Anna Morera Perez
Anna Morera Perez
Biologa

Aristide Riccardi
Aristide Riccardi
Apicoltore

Bruno Tommasini
Bruno Tommasini
Sostenibilità energetica

Carla Cella
Carla Cella
Elettrobiologia

Leggi tutto

Storia

Dal 2006 a oggi, parecchie centinaia di allievi hanno appreso e messo in pratica gli insegnamenti per progettare, autocostruire, autoprodurre, ridurre i propri consumi...
Attraverso la Scuola molti allievi si sono conosciuti e hanno iniziato a collaborare insieme per portare avanti progetti di vita sostenibile (ecovillaggi, aziende agricole biologiche, cooperative sociali....)
Si è consolidato un luogo di formazione, ma anche di incontro e di scambio molto proficuo fra le persone interessate ad applicare i principi della sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

I vantaggi di studiare qui

E' un luogo unico dove si possono sperimentare nella pratica i principi della permacultura e della sostenibilità, incontrando altre persone che condividono gli stessi valori.
Un ampio spazio verde appena fuori Milano, accessibile a tutti.

Argomenti in cui è specializzato

Permacutlura, agricoltura biologica, autocostruzione, autoproduzione (pane, formaggio, saponi e cosmetici...)