Centri simili
Corsi consigliati
-
ottimo corso, sicuramente da consigliare!
← | →
-
modalità di tenere la lezioni partecipativa, materiale fornito estremamente utile e chiaro
← | →
-
corso interessante e utile allo svolgimento dell'EdS, entrambi i docenti molto preparati e disponibili nei confronti degli allievi, con modalità molto diretta e semplicità nell'esporre gli argomenti
← | →
- Lezioni individuali
- Blended a Firenze
- Scegli data
...Il percorso di tutoraggio prevede la possibilità di svolgere gli incontri anche online. Ti contatteremo via email entro 48 ore, allegandoti il programma... Impara:: Come affrontare la prova orale, Come affrontare il progetto della seconda prova, Iscrizione all'albo...
...Il percorso di tutoraggio prevede la possibilità di svolgere gli incontri anche online. Ti contatteremo via email entro 48 ore, allegandoti il programma... Impara:: Come affrontare la prova orale, Come affrontare il progetto della seconda prova, Iscrizione all'albo...
-
ottimo corso, sicuramente da consigliare!
← | → vedi tutte
-
modalità di tenere la lezioni partecipativa, materiale fornito estremamente utile e chiaro
← | → vedi tutte
-
corso interessante e utile allo svolgimento dell'EdS, entrambi i docenti molto preparati e disponibili nei confronti degli allievi, con modalità molto diretta e semplicità nell'esporre gli argomenti
← | → vedi tutte
-
Corso davvero ben fatto per i temi affrontati, il materiale fornito, la preparazione dei docenti, la durata
← | →
-
docenti molto preparati, bellissimo clima in classe”
← | →
-
molto interessante e intenso, esperienza diretta delle tecniche
← | →
- Corso
- Firenze
- Livello intermedio
- Scegli data
- 2 Mesi
- Stage / Tirocinio
...comparata dove poter comprendere differenze e punti di incontro tra le varie tecniche. Il corso è rivolto agli operatori dell’area sanitaria... Impara:: Tecniche di gestione dell'ansia, Tecniche di rilassamento integrate, Tecniche di rilassamento...
...comparata dove poter comprendere differenze e punti di incontro tra le varie tecniche. Il corso è rivolto agli operatori dell’area sanitaria... Impara:: Tecniche di gestione dell'ansia, Tecniche di rilassamento integrate, Tecniche di rilassamento...
-
Corso davvero ben fatto per i temi affrontati, il materiale fornito, la preparazione dei docenti, la durata
← | → vedi tutte
-
docenti molto preparati, bellissimo clima in classe”
← | → vedi tutte
-
molto interessante e intenso, esperienza diretta delle tecniche
← | → vedi tutte
-
Molto positivi il linguaggio semplice, la disponibilità e preparazione delle docenti: ottima capacità di relazionare e far acquisire i concetti
← | →
-
corso molto pratico, chiaro e funzionale
← | →
-
Esaustivo nonostante la complessità del programma e degli argomenti statistici
← | →
- Corso
- Firenze
- Livello intermedio
- Scegli data
- 2 Giorni
...ricercatori e ad altri soggetti interessati alla gestione dei dati e all'analisi statistica. Il corso è finalizzato a fornire le nozioni teoriche e metodologiche... Impara:: Elaborazione statistica dei dati, Finestre SPSS, Calcolo delle statistiche descrittive...
...ricercatori e ad altri soggetti interessati alla gestione dei dati e all'analisi statistica. Il corso è finalizzato a fornire le nozioni teoriche e metodologiche... Impara:: Elaborazione statistica dei dati, Finestre SPSS, Calcolo delle statistiche descrittive...
-
Molto positivi il linguaggio semplice, la disponibilità e preparazione delle docenti: ottima capacità di relazionare e far acquisire i concetti
← | → vedi tutte
-
corso molto pratico, chiaro e funzionale
← | → vedi tutte
-
Esaustivo nonostante la complessità del programma e degli argomenti statistici
← | → vedi tutte
-
Viene proposta una modalità didattica che permette lo sviluppo della curiosità e della crescita formativa
← | →
-
Ottime le attività fortemente interattive (esercitazioni)
← | →
-
Docenti: preparati, disponibili. La possibilità che viene data agli studenti di confrontarsi in classe nel corso delle lezioni
← | →
- Corso
- Firenze
- Livello intermedio
- 1 Mese
...MIUR • Orientamento per il contrasto alla dispersione scolastica • Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento scolastico (PCTO)... Impara:: Analisi fabbisogni, Orientamento professionale, Orientamento scolastico...
...MIUR • Orientamento per il contrasto alla dispersione scolastica • Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento scolastico (PCTO)... Impara:: Analisi fabbisogni, Orientamento professionale, Orientamento scolastico...
-
Viene proposta una modalità didattica che permette lo sviluppo della curiosità e della crescita formativa
← | → vedi tutte
-
Ottime le attività fortemente interattive (esercitazioni)
← | → vedi tutte
-
Docenti: preparati, disponibili. La possibilità che viene data agli studenti di confrontarsi in classe nel corso delle lezioni
← | → vedi tutte
-
Le basi su cui si fonda la scuola e di conseguenza la preparazione e la conoscenza dei docenti. Importanti anche i seminari e la possibilità di confrontarsi con punti di vista diversi. Importantissimo è l'obbligo dell'analisi individuale, oltre i gruppi Gestalt
← | →
-
Fondamentale l’esperienza di terapia individuale dove ho avuto la possibilità, tra le varie cose, di vedere messa in atto la comparazione
← | →
-
I gruppi gestalt, la terapia individuale, la preparazione dei docenti
← | →
- Scuola di specializzazione
- Blended a Firenze
- 4 Anni
- Stage / Tirocinio
...scaricabile dal sito internet. Una volta ricevuta, ti contatteremo via email per conferma e per fissare la data e rimarremo a disposizione per qualsiasi... Impara:: Terapia integrata, Psicologia clinica, Metodologia della ricerca psicologica...
...scaricabile dal sito internet. Una volta ricevuta, ti contatteremo via email per conferma e per fissare la data e rimarremo a disposizione per qualsiasi... Impara:: Terapia integrata, Psicologia clinica, Metodologia della ricerca psicologica...
-
Le basi su cui si fonda la scuola e di conseguenza la preparazione e la conoscenza dei docenti. Importanti anche i seminari e la possibilità di confrontarsi con punti di vista diversi. Importantissimo è l'obbligo dell'analisi individuale, oltre i gruppi Gestalt
← | → vedi tutte
-
Fondamentale l’esperienza di terapia individuale dove ho avuto la possibilità, tra le varie cose, di vedere messa in atto la comparazione
← | → vedi tutte
-
I gruppi gestalt, la terapia individuale, la preparazione dei docenti
← | → vedi tutte
-
I docenti sono il punto forte della scuola, per una preparazione a mio parere equivalente (e in alcuni casi superiore) ai docenti universitari
← | →
-
La competenza e la preparazione generale di tutti i docenti avuti. La chiarezza delle spiegazioni della maggior parte dei docenti
← | →
-
Modello integrato di presentazione delle materie. Competenze e comunicabilità dei docenti. Buona capacità di applicazione della teoria alla pratica.
← | →
- Corso post laurea
- Firenze
- Scegli data
- 1 Anno
- Stage / Tirocinio
...richieste di ammissione con titolazione diversa da quella prevista. E’ previsto un colloquio informativo e conoscitivo con il candidato, da svolgersi con... Impara:: Riorganizzazione delle relazioni familiari, Metodologia della negoziazione, Diritto civile...
...richieste di ammissione con titolazione diversa da quella prevista. E’ previsto un colloquio informativo e conoscitivo con il candidato, da svolgersi con... Impara:: Riorganizzazione delle relazioni familiari, Metodologia della negoziazione, Diritto civile...
-
I docenti sono il punto forte della scuola, per una preparazione a mio parere equivalente (e in alcuni casi superiore) ai docenti universitari
← | → vedi tutte
-
La competenza e la preparazione generale di tutti i docenti avuti. La chiarezza delle spiegazioni della maggior parte dei docenti
← | → vedi tutte
-
Modello integrato di presentazione delle materie. Competenze e comunicabilità dei docenti. Buona capacità di applicazione della teoria alla pratica.
← | → vedi tutte
Opinioni su Scuola di Psicoterapia Comparata (188)
Opinioni
Valutazione del Centro
Lo consiglia
Corso per Tutor DSA-BES
Jane
Corso La Valutazione del Danno Psichico
ex-partecipante
Corso La Valutazione del Danno Psichico
ex-partecipante
Corso La Valutazione del Danno Psichico
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso La Valutazione del Danno Psichico
ex-partecipante
Corso La Valutazione del Danno Psichico
ex-partecipante
Corso La Valutazione del Danno Psichico
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Corso per Ctu-Ctp in materia di separazione e divorzio e affidamento dei figli minori
ex-partecipante
Master in Mediazione Familiare
ex-partecipante
Master in Mediazione Familiare
ex-partecipante
Master in Mediazione Familiare
ex-partecipante
Master in Mediazione Familiare
ex-partecipante
Master in Mediazione Familiare
ex-partecipante
Più informazioni
Storia
L'approccio comparato nasce a Firenze nel 1981 su iniziativa di un gruppo di professionisti guidati da Patrizia Adami Rook, il cui lavoro nel 1989 porterà alla fondazione della Scuola di Psicoterapia Comparata che da allora si occupa di formazione superiore in Psicologia, con particolare riferimento alla formazione specialistica in Psicoterapia. Pur facendo parte dell'approccio teorico volto all'integrazione e meglio conosciuto come Psicoterapia Integrata, occorre precisare che l'approccio comparato pone maggiormente l'accento sul confronto fra un modello e un altro più che sulla loro integrazione al fine di valorizzare i contributi specifici. La comparazione nasce come metodologia di ricerca tesa a superare i confini di un'unica scuola e di un'unica prospettiva, caratterizzandosi per un'apertura verso teorie e tecniche diverse, in particolare verso quelle psicodinamiche e quelle cognitivo-comportamentali. La psicoterapia comparata rappresenta quindi un aspetto dell'integrazione psicoterapeutica che si è venuta concretizzando alla fine degli anni '70, caratterizzata dal desiderio di guardare oltre i confini delle singole correnti di pensiero
I vantaggi di studiare qui
Sul piano culturale la S.P.C. persegue e propone la ricerca sui momenti unificanti del sapere psicoterapeutico. Assumendo come base la strumentazione psicoanalitica intesa in senso lato (una metapsicologia vista nei suoi termini essenziali) la scuola promuove l'integrazione non solo pragmatica ma anche teorica tra i vari indirizzi di pensiero che orientano la psicoterapia.
Muovendo dal criterio che psicoterapia e ricerca sulla psicoterapia siano aspetti inseparabili di un unico processo la S.P.C. ritiene che la formazione di psicoterapeuti non possa essere disgiunta sia da un concreto radicamento nel tessuto sociale che da una plasticità nella individuazione dei campi applicativi entro i quali le conoscenze psicoterapeutiche possano esplicitarsi ed evolversi.
La scuola organizza servizi psicoterapici, e altri collegati alle professioni di aiuto e di interesse sociale nei quali, sotto la guida di docenti e soci, gli allievi possono svolgere il loro tirocinio. Secondo la stessa logica la scuola persegue e promuove contatti e rapporti con strutture sociosanitarie pubbliche e private nonché con altre scuole.
Ritenendo inoltre che la sensibilizzazione e l'informazione a vasto raggio sulle opportunità che le scienze psicoterapeutiche possono offrire sia preciso compito di chi si occupa del settore, la scuola offre, oltre al corso istituzionale una serie di corsi brevi a vari livelli (da trattazioni specialistiche di temi di psicologia e psicoterapia a semplici corsi di divulgazione per accedere ai quali non sono necessarie specifiche preliminari conoscenze).
Argomenti in cui è specializzato
Psicologia
Psicoterapia
Psicologia giuridica
Mediazione Familiare
Sessuologia
Psicodiagnostica
Psicodiagnosi
Nuove dipendenze patologiche
Counseling psicologico
Descrizione
La Scuola di Psicoterapia Comparata da oltre vent'anni è leader nel settore della formazione nell'area psicologica, sociale e psicoterapeutica. La Scuola si occupa di formazione superiore in Psicologia, con particolare riferimento alla formazione specialistica in Psicoterapia e Psicologia Giuridica. Organizza inoltre corsi, aperti anche a non Psicologi, di Mediazione Familiare e altri ambiti inerenti la relazione di aiuto e l'area socio-psico-giuridica. La Scuola ha la sua sede principale a Firenze e svolge le proprie attività anche nelle sedi periferiche di Cagliari, Genova e Viareggio.
Grande rilevanza nell'approccio comparato ha il tailoring (Norcross, 2002) ovvero la possibilità di ritagliare l'intervento psicoterapeutico sulle peculiarità del soggetto in termini di gravità del caso, capacità di insight, risorse culturali, relazionali e di contesto. Essenziale a tale intervento è un'accurata diagnosi che può essere sia implicita sia esplicita, nonché una particolare attenzione posta all'analisi della domanda (Adami Rook, 1995). Centrale nel processo terapeutico è la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta nei termini di transfert e controtransfert. Il processo terapeutico non termina al raggiungimento dell'insight ma prosegue anche con una fase di “accompagnamento” (Wachtel, 2000), fase più attiva dove sono utilizzate, oltre all'interpretazione, all'empatia e all'esperienza emotiva-correttiva (Alexander, 1946), modalità terapeutiche più operative come prescrizioni comportamentali, role-playing, compiti graduati.
La Psicoterapia Comparata in linea con i recenti sviluppi teorici dell'integrazione in psicoterapia (Norcross & Goldfried, 2005) riconosce in ogni caso quattro momenti fondamentali per lo sviluppo di un confronto fra i diversi modelli: Fattori Comuni, Eclettismo Tecnico, Integrazione Teorica e Assimilazione per l'Integrazione. Tali indirizzi sono intercorrelati e sono orientati alla costruzione di un modello aperto in base all'assunto che i sistemi cognitivi, affettivi e comportamentali siano tra loro interagenti e che un cambiamento in uno di questi sistemi possa avere effetti e ripercussioni sugli altri (Adami Rook, 1996).
Lo Psicoterapeuta pertanto rivolge la propria attenzione alle quattro modalità principali per l'integrazione in psicoterapia evidenziate dalla ricerca teorico-empirica degli ultimi trent'anni come, ad esempio nei contributi proposti da: Hill (2004) una combinazione fra integrazione teorica e eclettismo tecnico; Good e Beitman (2006) un approccio integrato teso ad utilizzare gli elementi principali delle teorie maggiormente efficaci e tecniche specifiche ritagliate sul cliente (integrazione di fattori comuni e eclettismo tecnico); Brooks-Harris (2007) un modello che combina elementi di eclettismo tecnico e integrazione teorica (Multitheoretical Psychotherapy); Ingram (2007) un sistema integrato basato su 28 passi fondamentali per costruire un intervento psicoterapeutico.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.