Scuola Superiore Scienze dell'Educazione S. Giovanni Bosco

Scuola Superiore Scienze dell'Educazione S. Giovanni Bosco

Descrizione

La Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione «San Giovanni Bosco» (SED) di Firenze, affiliata all’Università Pontificia Salesiana, realizza corsi di Laurea in:
a) Psicologia dell’Educazione
b) Scienze dell’Educazione - Educatore Professionale.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Laurea in Educatore Professionale Scuola Superiore Scienze dell'Educazione S. Giovanni Bosco

...Metodologia della ricerca pedagogica (5 crediti) Attività caratterizzanti (45 crediti) 8. Pedagogia sociale (5 crediti) 9. Prevenzione e trattamento delle... Impara:: Scienze dell'educazione...

  • Laurea
  • Firenze
    e 1 altra sede.
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Laurea in Psicologia dell'Educazione Scuola Superiore Scienze dell'Educazione S. Giovanni Bosco

...(5 crediti) 11. Psicopatologia generale (5 crediti) 12. Relazioni umane e dinamiche di gruppo (5 crediti) 13. Storia della psicologia (5 crediti)... Impara:: Trattamento psicologico, Psicologia infantile, Psicologia dell'educazione...

  • Laurea
  • Firenze
    e 1 altra sede.
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Storia

La Scuola Superiore è attiva dal 1998.

I vantaggi di studiare qui

La SED mette a disposizione un’offerta formativa professionalizzante finalizzata all’inserimento dei laureati nell’ambito di specifiche attività lavorative. La formazione offerta costituisce anche base appropriata per proseguire gli studi con la laurea specialistica.
Gli studenti, inoltre, possono fare esperienza di attività di ricerca caratterizzate dall’innovazione dei metodi e degli strumenti e dall’uso delle nuove tecnologie e che possono offrire nuovi campi di lavoro.
Grazie alla convenzione con il Consorzio Zenit, gestore di numerose strutture educative, sociosanitarie, riabilitative e di diagnostica per l’età evolutiva e per gli adulti, gli hanno a disposizione ambiti di esperienza in cui acquisire conoscenza dei processi di lavoro e maturare le competenze proprie del profilo professionale caratterizzante il corso di laurea prescelto.
Tirocini, esercitazioni e laboratori professionalizzanti si svolgono nei seguenti ambiti:
- comunità educative, centri di pronta accoglienza, i centri diurni ed altri servizi socio-educativi e sanitari rivolti all’infanzia ed all’adolescenza;
- strutture residenziali, semiresidenziali ed servizi domiciliari rivolti ad anziani, disabili, persone con problemi di salute mentale;
- attività di animazione socio-culturali;
- attività di innovazione tecnologica con applicazione di ICT e domotica ai servizi alla persona ed i laboratori di interactive Ambient Assisted Living;
- laboratori di ricerca e innovazione dei modelli organizzativi nella gestione dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari.
Tali strutture ed i centri del Consorzio Zenit collegati alla SED danno lavoro ad oltre 1.800 persone tra Toscana e Lombardia e sono in continua crescita sul territorio.
La SED privilegia una metodologia di formazione attiva e partecipata, dove al centro dell’interesse professionale è posta la persona ed il suo ambiente di vita.
La frequenza alle lezioni ed alle attività formative è obbligatoria e dovrà essere accompagnata da un attento studio individuale, in un percorso personalizzato in cui gli aspetti teorici sono approfonditi, individualmente o in gruppo, nella prassi dei servizi.

Argomenti in cui è specializzato

La SED assicura una preparazione seria ed accurata che consente ai giovani laureati in psicologia o come educatore professionale di affacciarsi al mondo del lavoro, delle imprese sociali, del volontariato, con una professionalità ben definita.
Gli studenti che lo desiderano possono proseguire gli studi per la laurea specialistica all’Università Pontificia Salesiana di Roma, così come presso tutte le altre Università italiane o straniere, previa la valutazione dei crediti da parte degli organi competenti.