Seleform

Seleform

Descrizione

Seleform nasce come studio professionale nel 1995 dal progetto di offrire alle aziende consulenze altamente specialistiche nell’area del Human Resources Management.
Fin dagli esordi, una èquipe di esperti psicologi del lavoro ha messo la propria professionalità al servizio di importanti atenei e aziende dei più svariati settori affinché le attività di valorizzazione del capitale umano diventassero un investimento di rilevanza strategica.
Forte di un riconoscimento professionale sempre più consistente e del conseguente ampliamento dell’organico consulenziale, nel 2003 Seleform si trasforma nell’omonima società che, nello stesso anno, ottiene l’accreditamento presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e nel 2007 l’autorizzazione definitiva per lo svolgimento dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale (prot. 1343 del 15/01/07).
A conferma della loro professionalità, tutti i consulenti Seleform hanno ricevuto da parte di ECSSA (Confederazione delle Associazioni delle Società di Ricerca & Selezione in Europa), la certificazione Europea del Recruiter Assores-Cerc che rappresenta il Riconoscimento Internazionale del Titolo Professionale di Consulente per l’attività di Ricerca & Selezione del Personale.
Nel 2012 consegue anche l'autorizzazione ministeriale definitiva per l'esercizio dell'attività di supporto alla ricollocazione professionale (prot. 39/0003707/MA004.A003.1799 del 15/03/12).
A tutt’oggi la mission di Seleform è di rispondere in modo innovativo e mirato ai bisogni delle organizzazioni tramite consulenze di alto livello nelle seguenti aree: ricerca e selezione di personale qualificato, valutazione di manager e alti potenziali, formazione comportamentale, counseling, coaching, outplacement, valutazione rischio stress lavoro correlato.
Tutti gli interventi formativi intra e interaziendali Seleform si basano su un approccio empowerment-oriented che propone di superare aree di debolezza con la cultura della forza intesa come capacità, motivazione, energia, fiducia in sé e nelle proprie potenzialità, in un percorso di “pensabilità positiva” e di apertura a nuove possibilità.
Destinatari di questo tipo di formazione sono soprattutto imprenditori, manager, team leader, responsabili di funzione e gestori di risorse umane.
La formazione tecnica rivolta ai professionisti, nella fattispecie prevalentemente psicologi, verte su tematiche incentrate sui diversi processi organizzativi di selezione, valutazione e formazione e sulle relative modalità di gestione efficace.

Nel 2004 Seleform ha ricevuto da parte dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
l’encomio per le qualificate iniziative di formazione.


fantastico 6,7/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

La selezione del personale nelle organizzazioni: corso per psicologi
1 opinione
Seleform

...Fondamenti di organizzazione aziendale - L’evoluzione del mercato del lavoro: il contributo delle Agenzie per il Lavoro - Il ruolo del selezionatore nelle... Impara:: Fasi del processo di selezione, Tecniche di job posting sui social network, Realizzazione test di personalità...

  • Corso post laurea
  • Brescia
  • 12 Giorni (66 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.200 
+IVA

...Laureati nelle varie discipline che desiderano approcciarsi al mestiere di recruiter o di potenziare il proprio know-how tecnico nella selezione del personale... Impara:: Selezione del personale, Intervista di selezione, Colloquio di selezione...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Brescia
  • 4 Giorni (22 ore di lezione)
  • 20 gennaio 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

590 
+IVA

Prossime convocazioni

...trasversali più strettamente legate a performance di successo. Focus dell’attenzione sarà inoltre sulle modalità con cui il selezionatore deve... Impara:: Comportamento non verbale, Colloquio di selezione, Selezione del personale...

  • Corso
  • Brescia
  • 20 gennaio 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

590 
+IVA

Opinioni (3)

Lo Psicologo e il Processo di Valutazione Stress Lavoro Correlato

D

01/03/2014
Il meglio La disponibilità del docente, il materiale presentato e la metodologia didattica, il favorire il confronto tra i partecipanti.

Da migliorare Avrei desiderato approfondire determinati argomenti, compatibilmente con il tempo a disposizione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

La selezione del personale nelle organizzazioni: corso per psicologi

C

01/09/2013
Il meglio Ho frequentato questo corso non avendo particolari conoscenze pregresse sull'argomento. La formula concordata è stata un coaching individuale con un rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso. Le insegnanti (dott.ssa Romano e dott.ssa Gitti) si sono dimostrate preparate, disponibili e sempre in grado di sostenere la mia attenzione e curiosità per le quasi 6 ore giornaliere di lezione individuale. Il materiale utilizzato a lezione e consegnato dopo ogni incontro è stato adeguato. Avevo aspettative elevate: dato il livello di partenza, questo corso non mi ha portata a lavorare immediatamente e direttamente nel campo della selezione ma mi ha fornito conoscenze e nuove competenze applicabili al mio lavoro, delle quali mi rendo conto quotidianamente. Quindi per me il bilancio è positivo, è stato un ottimo corso.

Da migliorare Farei qualche esercitazione in più sul colloquio di selezione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Lo Psicologo e il Processo di Valutazione Stress Lavoro Correlato

G

01/11/2010
Il meglio Il metodo di studio permette di lavorare subito.

Da migliorare L'approfondimento sul lavoro post valutazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Andrea Petromilli
Andrea Petromilli
psicologo

Psicologo del lavoro, esperto di formazione personale e professionale, specializzato nella formazione e al coaching empowerment-oriented, dal 2010 è Consigliere presso Ordine degli Psicologi del Veneto, coordinatore del Gruppo di Lavoro “Il processo di valutazione dello SLC: dalla valutazione al benessere organizzativo”, relatore in convegni/seminari esperienziali sulla valutazione dello SLC organizzati dall’Ordine degli Psicologi del Veneto e docente in valutazione rischio SLC ed azioni di miglioramento in un progetto formativo finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Veneto

CRISTINA GITTI
CRISTINA GITTI
CONSULENTE SENIOR - LEGALE RAPPRESENTNATE SELEFORM

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, esperta di testistica e delle più moderne ed innovative metodologie di selezione e valutazione del personale, ha iniziato la propria carriera come consulente free-lance per importanti aziende e atenei. Fondatrice e attuale Legale Rappresentante di Seleform, ad oggi vanta una più che consolidata esperienza nelle seguenti aree: ricerca e selezione di personale qualificato, valutazione del potenziale, formazione specialistica in Human Resources Management e consulenza al ruolo per manager e alti potenziali.

MARICA ROMANO
MARICA ROMANO
DOTT.SSA

Dott.ssa Marica Romano, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, da anni è consulente Seleform per la selezione del personale, sia individuale che di gruppo, e per la valutazione del potenziale; collabora inoltre in qualità di docente in percorsi formativi di alto livello per esperti nella gestione delle risorse umane.

simona colombo
simona colombo
attrice e formatrice

La Dott.ssa Simona Colombo vanta un’esperienza decennale nella consulenza aziendale in vari settori. Ha una formazione filosofica e psicologica che si è strutturata tra l’Italia e la Francia. Ha inoltre acquisito un diploma in un’accademia di arte drammatica e lavora in teatro come attrice e regista. In questi anni ha sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor, occupandosi in particolare della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di Comunicazione interna e esterna, Public Speaking, Prossemica e Cinesica e per le attività di Team Building.

Storia

Forte di un riconoscimento professionale sempre più consistente e del conseguente ampliamento dell’organico consulenziale, nel 2003 Seleform si trasforma nell’omonima società che, nello stesso anno, ottiene l’accreditamento presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e nel 2007 l’autorizzazione definitiva per lo svolgimento dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale (prot. 1343 del 15/01/07); nel 2012 consegue anche l'autorizzazione ministeriale definitiva per l'esercizio dell'attività di supporto alla ricollocazione professionale (prot. 39/0003707/MA004.A003.1799 del 15/03/12).

Seleform organizza inoltre corsi di formazione ad elevato contenuto tecnico nell’area del HRM rivolti prevalentemente a psicologi, a responsabili di funzione e a gestori di risorse.

Nel 2004 Seleform ha ricevuto da parte dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia l’encomio per le “qualificate iniziative di formazione”.

I vantaggi di studiare qui

i corsi di formazione Seleform si contraddistinguono per la pragmaticità dell'approccio: al fine di consentire un apprendimento duraturo e un addestramento in itinere, i formatori Seleform adottano un’impostazione metodologica di tipo esperienziale, basata su esercitazioni, role-play, simulazioni e videoregistrazioni, in grado di stimolare un coinvolgimento attivo dei partecipanti facilitandone così l’apprendimento.

Argomenti in cui è specializzato

Seleform negli anni si è specializzata nell'erogazione di corsi di formazione nell'area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni generalmente rivolti esclusivamente a laureati in psicologia.