Semidarte

Semidarte

Descrizione

SEMIDARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE nasce dalla volontà di un restauratore artigiano e una restauratrice artista, con l’intento di divulgare il proprio impegno attraverso laboratori artistici aperti a tutti.

Fin dalle prime esperienze in ambito scolastico abbiamo riscontrato la carenza di un approccio stimolante riguardo i procedimenti tecnici e i materiali che sono all’origine della realizzazione artistica. Allo stesso tempo abbiamo constatato quanto i bambini, anche molto piccoli, siano catturati e affascinati da questi aspetti e come la loro attenzione aumenti quanto più ci si spinge nel particolare tecnico.

Durante l’anno partiranno diversi corsi e workshop nella nostra piccola sede a Lonato e offriremo progetti creativi alle Scuole, Enti Pubblici e Privati, sempre con l'intento di avvicinare tutti, grandi e piccoli, al mondo dell'arte in maniera nuova e stimolante.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...Scultura e pittura del legno (da 7 a 14 anni) 1 Bassorilievo Osserviamo una foglia, un frutto, un fiore e ne facciamo il disegno. Lo trasferiamo su...

  • Corso
  • Lonato
  • 12 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

120 
IVA inc.

...La sera si potrà continuare il viaggio tra le delizie friulane nei numerosi ristoranti caratteristici della zona. ACCOMPAGNATORI Agli eventuali accompagnatori... Impara:: Turismo enogastronomico, Turismo culturale, Promozione del territorio...

  • Corso
  • Zuanes
  • 40 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

750 
IVA inc.

Professori

Ennia Visentin
Ennia Visentin
Restauratrice/Docente

Ennia Visentin è nata a Pordenone in Italia, dopo gli studi tecnico-commerciali e linguistici ha approfondito lo studio delle tecniche antiche di decorazione e pittura parietale e lignea. Da anni opera nel settore della decorazione e del restauro di pitture murali. Dal 1996 è docente di tecniche di decorazione pittorica e “trompe l’oeil” presso l'Istituto professionale ESMEA (Ud), Associazione Artigiani del Triventeo, Nuova Koprik (Pd), Centro Europeo di Venezia per i Mestieri della Conservazione del Patrimonio Architettonico (Isola di San Servolo-Ve, e Villa Fabris Thiene-Vi).

Ezio Cavagnini
Ezio Cavagnini
Mastro

Artigiano, restauratore di mobili e arredi lignei antichi e mobili Italiani del Settecento, esperto del legno. www.eziocavagnini.net

Margreet Boonstra
Margreet Boonstra
Insegnante di pittura

Vive e lavora in Friesland (Olanda) e ha seguito la sua formazione presso l’Accademia Minerva di Groningen dove ha studiato con artisti di fama internazionale quali Matthijs Röling. È qui che si è creata un'amicizia e un sodalizio con Trees Knaapen. Le passione per la pittura ad olio su tela ha portato Margreet ad avvicinarsi al paesaggio in tutte le sue forme. Il metodo di pittura en plein–air che Margaret usa è tradizionale e poco usato dagli artisti contemporanei

Trees Knaapen
Trees Knaapen
Restauratrice/Pittrice

Trees Knaapen è nata in Olanda, dopo il liceo artistico, si è diplomata in arti interdisciplinari all’Accademia Di Belle Arti Minerva di Groningen nei Paesi Bassi. Di seguito ha conseguito per 3 mesi uno scambio Erasmus con la Nuova Accademia Di Belle Arti (NABA) a Milano. Il Master di specializzazione è stato un corso di antiche tecniche pittoriche all'Istituto Superiore di Decorazione a Kapellen (Belgio) tra le quali la tecnica d'affresco della tradizione giottesca. Da più di dieci anni vive e lavora in Italia.

Storia

Semi d'Arte è un progetto che coniuga il percorso artistico personale, l'opera di restauro e lo studio delle tecniche decorative con l'obiettivo di seminare arte negli appassionati attraverso la pratica semplice di alcune tecniche artistiche imparate in brevi Corsi e Workshop.

"Semi d'Arte" è anche un laboratorio di attività per stimolare l'Arte nel terreno più fertile: i giovani.
Progetti legati a eventi benefici, workshop per piccoli, preparazione delle festività, attività organizzate con Scuole, Biblioteche, compleanni, occasioni speciali, feste.

I Workshop sono disponibili anche per Enti, Associazioni e Aziende (ideali come supporto al Team Building).

Si utilizzano soprattutto materiali naturali attraverso un appassionante viaggio nel passato, quando l’uomo poteva solo attingere alle fonti naturali.

Ogni workshop viene costruito su misura.

I vantaggi di studiare qui

Sembra incredibile che il lavoro manuale sia stato così screditato negli anni recenti: è un altro sintomo del degrado piccolo-borghese che si affida alla cosiddetta multimedialità e virtualità come fossero i
marchi riconoscibili della modernità.
Ci vorrebbe invece un'università del lavoro manuale che gli ridia quella dignità che, non si sa come, sembra aver perduto. Ci vorrebbero falegnami e meccanici, fornai e barbieri che insegnassero l'abilità manuale in corsi appositi, ci vorrebbero maestri che insegnano a usare le mani ai bambini dell'asilo.

cit. OLIVIERO TOSCANI