Società Italiana di Psicologia e Psichiatria

Società Italiana di Psicologia e Psichiatria

Descrizione

La Società Italiana di Psicologia e Psichiatria è la prima Società Scientifica Europea Interdisciplinare che , integrando le scienze psicologiche e psichiatriche, vuole segnare un profondo cambiamento nella sfera della prevenzione, diagnosi e cura delle problematiche psicologiche dell'individuo. Generalmente e storicamente separate e contrapposte, la psicologia e la psichiatria inseguono entrambe il benessere "mentale" dell'individuo, che rimane uno e non può essere scisso nelle sue componenti neurobiologiche e psicologiche. Anche la letteratura internazionale e le linee guida che propongono la "cura" dei disturbi "mentali" non distinguono tra cura famacologica e psicologica, ma parlano di APPROCCIO INTEGRATO. Gli studi dimostrano che è la cura che deve adattarsi all'individuo e non il contrario: non esiste la psicofarmacoterapia nè la psicoterapia per eccellenza. A seconda del tipo di problemi lo specialista valuterà se,per quel tipo di individuo, con le sue problematiche, sia più opportuno un trattamento psicoterapeutico o farmacologico o siano utili e necessari entrambi i trattamenti. I nostri obiettivi sono quelli di favorire un confronto e un aggiornamento costante e comune tra gli specialisti del settore, psicologi e/o psichiatri che siano, e di informare i non addetti ai lavori, utenti e familiari, insegnanti e allievi, sulle varie tipologie di "cura della psiche" e di prevenzione del disagio psicologico esistenti.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Gioco D'azzardo Patologico Società Italiana di Psicologia e Psichiatria

...Da questa prospettiva, la Società Italiana di Psicologia e Psichiatria (S.I.Psi), offre il proprio contributo alla formazione degli operatori del settore... Impara:: Psicologia clinica, Counseling psicologico, Analisi psicologica...

  • Corso
  • Per professionisti
  • Ravenna
  • 16 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Test Psicodiagnostici Proiettivi e Strutturati Società Italiana di Psicologia e Psichiatria

...Sabato 16 luglio 2011 ore 15:00 – 19:00 Modulo TAT (Thematic Apperception Test). Dott. Fonti – Dott. Hadjichristos Esercitazioni pratiche su protocolli originali Modulo 2)... Impara:: ECM psicologi, Psicologia criminale, Valutazione neuropsicologia...

  • Corso
  • Per professionisti
  • Spello
  • 92 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

Aristotele Hadjichristos
Aristotele Hadjichristos
Psichiatra e Psicoterapeuta

Dirigente Medico presso il DSM ASL/RM E di Roma. Responsabile Ambulatorio di Counseling per i Disturbi dell’umore della ASL RM/E. Docente incaricato in Psicofarmacologia presso la “Scuola di Specializzazione di Psichiatria”- Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Membro American Psychiatric Association. Presidente della SIPsi Lazio. “Esperto in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense.

Daniela Capitanucci
Daniela Capitanucci
Psicologa e Psicoterapeuta

Presidente di AND - Azzardo & Nuove Dipendenze (VA)

Elisiana Paradisi
Elisiana Paradisi
Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta. Specializzata in Psicologia Clinica. Perito presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro. Collabora da anni con la Protezione Civile e la Croce Rossa. Coordinatrice della Squadra di Soccorso Emergenza Psicologica della Regione Umbria. Direttore dell’Istituto di Psicologia Sociale e Scuola (SIPsi), Segretaria Nazionale SIPsi, Socio Fondatore della Associazione di Psico-analisi della Relazione Educativa. Esperta in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense.

Gianluigi Roscini
Gianluigi Roscini
Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologo, Specialista in Psicoterapia e Psicologia Clinica. Esperto in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense. Direttore della Rivista “Psicologia & Benessere”. È socio ICA, Consuellor Psicosociale e Operatore di Prevenzione. È perito presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro. CTU, presso il Tribunale di Perugia, Perito presso il Tribunale di Perugia. Vice Presidente Vicario Nazionale della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria,

Graziano Bellio
Graziano Bellio
Psichiatra e Psicoterapeuta

Direttore del Servizio Tossicodipendenze di Castelfranco Veneto. Direttore del Dipartimento per le Dipendenze dell'Azienda ULSS 8 di Asolo (TV).

Marina Matricardi
Marina Matricardi
Psicologa

Psicoterapeuta in formazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia familiare presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena (I.T.F.S.). Socio della Scuola Romana Rorschach. Esperta in Psicologia Giuridica. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia. Collabora con la cattedra di Psicologia Giuridica dell’Università la Sapienza di Roma nell’ambito della ricerca e in ambito peritale, con particolare riferimento al settore minorile.

Michele Fonti
Michele Fonti
Psichiatra, Psicoterapeuta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Titolare della Cattedra di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense della Facoltà di Psicologia Università degli Studi E Campus. Presidente della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria. CTU presso i Tribunali Italiani e le Procure della Repubblica, come criminologo e psichiatra forense. Direttore dell’ “European Psychiatric Library” e dell’ European Psychiatric Agency”. Direttore della rivista“European journal of clinical psychology and psychiatry” .