Teatro Nucleo - CETT/Centro per il Teatro nelle Terapie

  • A Ferrara

Centri simili

Radiospeaker.it
9
Corsi
4.7 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Teatro Nucleo - CETT/Centro per il Teatro nelle Terapie

Più informazioni

Storia

Nel 1992, il Teatro Nucleo fonda il Centro per il Teatro nelle Terapie dedicando un luogo specifico alla sua decennale esperienza nell'ambito delle terapie. L'aspetto terapeutico, sin dalla fondazione della Comuna Teatro Nucleo, nel 1974, è parte costitutiva del suo lavoro teatrale e si sviluppa contemporaneamente alla ricerca di una forma specifica di pedagogia. Le prime iniziative del Teatro Nucleo in Italia si collocano nell'ambito del movimento "Psichiatria Democratica" guidato da Franco Basaglia, che dall'inizio degli anni '70 conduce la lotta contro i metodi "terapeutici" della psichiatria tradizionale italiana. Cora Herrendorf ed Horacio Czertok, dopo la loro emigrazione dall'Argentina nel 1977, lavorano inizialmente nella clinica psichiatrica Rizzeddu a Sassari, Sardegna, per poi venire invitati dal Direttore Slavic dell'ospedale psichiatrico di Ferrara, a contribuire con i mezzi propri del teatro alla mobilitazione del manicomio.

I vantaggi di studiare qui

Il laboratorio del CETT applica un complesso di metodologie, che comprende le tecniche d'improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell'altro, allenamento fisico e vocale, l'immaginazione attiva affiancato a metodi terapeutici classici. I metodi mirano ad una migliore conoscenza del proprio sistema emozionale, ad un superamento degli automatismi gestuali, ad un risveglio del ritmo interno e della forza della voce e ad un riappropriarsi del movimento in relazione allo spazio. Inoltre i metodi sono finalizzati alla conoscenza delle proprie maschere, alla sperimentazione dei principi per lo sviluppo del personaggio teatrale ed alla comprensione di come i conflitti possono funzionare nel senso di un gioco strategico. Il CETT quindi sviluppa una nuova prospettiva nell'avvicinamento al contesto terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra personale terapeutico e pazienti, fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d'utenza..

Argomenti in cui è specializzato

Il CETT offre l'opportunità dello studio, dell'approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito terapeutico.

Descrizione

Il Centro per il Teatro nelle Terapie è uno spazio per la ricerca, la pratica e l'insegnamento di quelle esperienze del teatro che possono trovare applicazione nelle terapie per disabili psichici o fisici, nelle problematiche di disadattamento sociale e nelle tossicodipendenze. Il Centro è quindi quel luogo dove è possibile studiare il valore terapeutico di pratiche che devono tanto a Stanislavskij, Mejerch'old, Vachtangov e Grotowski quanto a Moreno, Pearls, Goffman e Lowen. La fondatrice e direttrice del Centro è Cora Herrendorf , regista, attrice e pedagoga del Teatro Nucleo di Ferrara.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Teatro Nucleo - CETT/Centro per il Teatro nelle Terapie