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Opinioni su Università Ca' Foscari Venezia - Dip. Scienze del Linguaggio (2)
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Sofia Grandia
Fonodidattica dell'italiano
Natalia Santillan
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Descrizione
Il Dipartimento di Scienze del Linguaggio si è costituito nel settembre del 2000 ed ha avviato le attività nel gennaio 2001.
Pur nella diversità delle varie "anime" che lo compongono, il Dipartimento si fonda su un forte progetto scientifico comune, che vede come elemento centrale lo studio del linguaggio come caratteristica cognitiva e comportamentale che contraddistingue gli esseri umani in quanto tali. Il progetto scientifico del dipartimento si è concretizzato fin dall'inizio, oltre che in attività di ricerca, anche in attività didattica di base e avanzata (corso di laurea triennale LSL, biennale SL e dottorato in Scienze del Linguaggio).
La ricerca svolta all'interno del Dipartimento concerne gli aspetti linguistici, filologici, storici e glottodidattici di varie realtà linguistiche e culturali, fra cui principalmente quelle di area romanza - italiano, francese e spagnolo - e di area germanica - inglese, svedese e tedesco. Importanti anche le ricerche nel settore dialettologico e nell'ambito dell'intercultura.
La ricerca del Dipartimento verte sia su aspetti teorici, che su aspetti applicativi. Per quanto riguarda gli aspetti teorici, si possono menzionare, fra gli altri, gli studi di analisi linguistica comparata, analisi della variazione e micro-variazione linguistica, della relazione testo-contesto, di linguistica storica e storia della lingua.
Per quanto concerne gli aspetti applicativi, vanno ricordati gli studi legati alla Lingua dei Segni Italiana e ai disturbi del linguaggio. Di centrale importanza è la ricerca teorica e applicata in didattica delle lingue straniere e didattica dell'italiano per stranieri. Altri settori teorico-applicativi sono la linguistica computazionale, la fonetica e l'editoria.
Per quanto riguarda l'aspetto didattico, va sottolineata la rilevanza del triennio. Le materie linguistiche-filologiche, infatti non compaiono nei programmi delle scuole superiori e lo studente iscritto al primo anno non ha familiarità alcuna né con le nozioni teoriche, né con i puri aspetti terminologici.
Alla fine del biennio, gli studenti laureati sono competitivi sul piano nazionale e internazionale e riescono ad accedere a programmi di dottorato e post-lauream di prestigio. Questo risultato non sarebbe raggiungibile senza la "filiera" del 3+2, in quanto due anni sarebbero del tutto insufficienti a fornire una preparazione adeguata.
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