Università degli Studi di Lecce

Università degli Studi di Lecce

Descrizione

L'Università degli Studi di Lecce nasce ufficialmente sul finire dell'anno 1955, con l'istituzione della Facoltà di Magistero. A questa segue, nel 1957 la Facoltà di Lettere e Filosofia. Per avere un riconoscimento giuridico bisognerà però aspettare il 1959.Nel 1967 si aggiungerà alle prime due Facoltà quella di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e nel corso dello stesso anno accademico l'Università degli Studi di Lecce diventerà finalmente università statale.Nel 1987 nasce la Facoltà di Economia e dal 1990 in poi sorgono le Facoltà di Ingegneria, Beni Culturali, Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Formazione e Giurisprudenza. Nel 1995, invece, viene soppressa la Facoltà di Magistero.Per rintracciare i primi fermenti culturali e le prime spinte alla nascita di un centro di istruzione superiore in Terra d'Otranto bisogna risalire alla fine del XVIII secolo. Nel 1767, infatti, con l'espulsione dei Gesuiti dal Regno di Napoli, voluta da Ferdinando IV, e con la relativa chiusura degli Istituti da loro fondati e gestiti, si ha una spinta in senso laico e illuminista alla gestione dell'istruzione da parte dello Stato.

fantastico 8/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Scienza e Ingegneria dei Materiali Università degli Studi di Lecce

...produzione e proprietà dei materiali ceramici I vetri -Teoria di Zachariesen, principali composizioni vetrose, punti caratteristici produzione e proprietà...

  • Appunti
  • Online
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Gratis
Materiali Ceramici Università degli Studi di Lecce

...Tempra termica e chimica. I leganti da costruzione -Leganti aerei e idraulici, la calce il gesso e la calce idraulica. Il cemento e il calcestruzzo... Impara:: Lavorazione della plastica...

  • Appunti
  • Online
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Gratis
Ottica Ed Optometria
3 opinioni
Università degli Studi di Lecce

...lenti oftalmiche ed a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto); nel settore commerciale: assistente nello sviluppo di prodotti presso il cliente...

  • Laurea
  • Lecce
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...della maturità scientifica raggiunta. Ambiti occupazionali previsti per i laureati I laureati specialisti, in possesso di una preparazione culturale... Impara:: Analisi ambientale, Conservazione ambientale...

  • Laurea
  • Lecce
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...anche ai campi pubblicitario e multimediale con specifico riferimento ai settori cinema e fiction ovvero insegnamenti che offrano la possibilità di indirizzare... Impara:: Traduzione letteraria, Traduzione tecnico-scientifica...

  • Laurea
  • Lecce
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Opinioni (3)

Ottica Ed Optometria

O

02/12/2009
Il meglio Mi sono iscritta nell' a.a.2004-'05, l'anno di istituzione del corso di laurea a Lecce, per cui appartengo al gruppo delle "cavie". Nonostante le difficoltà organizzative del 1° anno, posso dire di aver riscontrato sempre la massima disponibilità dei docenti ed il massimo impegno degli stessi nel procurarci il materiale didattico necessario (libri o dispense). Io non sono "figlia d'arte" e posso dire ciò che mi è stato insegnato mi ha fornito una preparazione di base più che buona per affrontare il mondo del lavoro. Vale sempre una regola, però: non "accontentarsi" di superare l'esame ma puntare ad un buon livello di preparazione. Usciti dall'università si ha ancora molto da imparare ma tutto è più semplice se ci siamo costruiti delle buone basi.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Ottica Ed Optometria

O

02/12/2009
Il meglio Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro.Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando la scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!


Da migliorare Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Ottica Ed Optometria

O

02/12/2009
Il meglio Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro. Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando questa scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!


Da migliorare Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.

Consiglieresti questo corso? Sí.