Università degli Studi di Roma La Sapienza

  • A Roma

Opinioni su Università degli Studi di Roma La Sapienza

Più informazioni

Storia

E' diventato sempre più evidente che la tutela dei diritti del minore implica di salvaguardare i suoi diritti relazionali e la necessità di verificare che i suoi genitori siano messi nelle condizioni di svolgere il proprio ruolo. In particolare le ricerche effettuate attraverso l’analisi delle relazioni e degli interventi effettuati dai consulenti tecnici di ufficio, dai giudici, dagli operatori sociosanitari, dagli operatori sociali, dai mediatori familiari hanno evidenziato i grossi rischi sullo sviluppo a breve, medio e lungo termine dei figli che assistono alla violenza in casa soprattutto a danno delle proprie madri.

I vantaggi di studiare qui

L’impegno scientifico degli afferenti al Centro si è concretizzato attraverso attività scientifiche e formative oltre che attraverso convenzioni con enti pubblici per le attività necessarie alle ricerche intraprese dagli afferenti al Centro. In particolare si segnalano i progetti formativi di aggiornamento (iniziati dal 2000) per gli operatori sociali del Municipio XIII, XVI e IX , e quelli finanziati per gli operatori socio-sanitari delle ASL di Roma e Provincia, e le attività per conto terzi attraverso le consulenze tecniche di ufficio per il Tribunale Ordinario di Roma, Tivoli e Velletri (prima Sezione Civile e Ufficio del Giudice Tutelare) e il per Tribunale dei Minorenni iniziata nel 1995.
Il Centro ha messo e mette a disposizione di studiosi, operatori, strutture pubbliche e private interessate i dati raccolti, anche attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, corsi di aggiornamento e formazione, consulenze.
Negli anni, il Centro ha svolto numerose attività, sia di carattere formativo, sia di carattere scientifico.

Argomenti in cui è specializzato

Il centro svolge ricerche e progetti sulla tematica della tutela della persona del minore e delle sue relazioni significative.

Descrizione

Il Centro di ricerca della Sapienza per la Tutela della Persona del Minore -CeTM-è stato costituito nel 1993 da un gruppo di docenti di varie discipline (giurisprudenza, psicologia, scienze politiche, sociologia) dell’Università di Roma “La Sapienza” con l’intento di dar vita a studi e ricerche interdisciplinari a carattere teorico e applicativo nella situazione italiana di Tutela del Minore, anche in comparazione con la situazione in altri Paesi Europei.
Il Centro persegue finalità di formazione e di ricerca che si sono concretizzate nel reperimento e nell’analisi di studi e pubblicazioni, nazionali ed internazionali sulla tutela del minore e della famiglia con la messa a punto di protocolli di intervento clinico e di sostegno alle famiglie nell’ambito delle scienze psicologiche, giuridiche e sociali.
Il CeTM organizza e gestisce il master in Diritto del minore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Università degli Studi di Roma La Sapienza