Università degli Studi di Roma La Sapienza

  • Master (2)
  • Master universitario di primo livello (2)
  • Corso (1)
  • A Roma

Centri simili

L'Accademia per L'opera Italiana - Verona
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Università degli Studi di Roma La Sapienza

Più informazioni

Storia

Il Centro Teatro Ateneo è nato come organismo interfacolta' nel 1981 per gestire le attivita' del Teatro Ateneo, con finalita' di ricerca e di promozione della cultura dello spettacolo. Il Centro Teatro Ateneo ha organizzato laboratori, seminari, convegni, mostre, pubblicazioni e dal 1987 le stagioni teatrali del Teatro Ateneo, che fino al 1995 ha ripreso così la propria attivita' di teatro pubblico, dopo oltre trent'anni di silenzio. L'obiettivo del Centro e' stato quello di affiancare all'attivita' didattica accademica (rappresentata dall'insieme dei corsi di Discipline dello Spettacolo della Facolta' di Lettere e ora anche della Facoltà di Scienze Umanistiche) un insieme di iniziative che consentano a tutti gli studenti - a prescindere dalla Facolta' cui sono iscritti - di avvicinarsi al mondo dello spettacolo.

I vantaggi di studiare qui

Oltre al prestigio storico e culturale della Sapienza Università di Roma, i nostri Master si qualificano come l'avanguardia digitale nel settore dello spettacolo.
Inoltre il Master in Restauro Digitale Audio e Video è svolto in collaborazione con la Cineteca Nazionale, uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 80.000 film compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea e impegnata non solo in un'intensa attività di diffusione culturale ma anche nel restauro del cinema italiano. La collaborazione della Cineteca Nazionale nell’organizzazione didattica del Master prevede una formazione professionale di alto profilo grazie anche alla presenza di docenti professionisti del restauro cinematografico e alla possibilità di svolgere alcuni dei moduli previsti nel corso presso la sede della Cineteca.

Argomenti in cui è specializzato

La lunga storia del Centro Teatro Ateneo e del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo promuovono la ricerca sull'interazione fra lo spettacolo e le nuove tecnologie audiovisive digitali multimediali.

Descrizione

Nascono i Master in Spettacolo della Sapienza in tecnologie digitali applicate al cinema, alla televisione e allo spettacolo dal vivo (Digital Audio-Video Editing, Animazione 3D Autodesk Maya 8 e Compositing Apple Shake e Restauro Digitale Audio/Video in collaborazione con la Cineteca Nazionale). L’obiettivo è di formare i nuovi professionisti dello spettacolo che, tramite laboratori e stage presso diversi enti ed aziende partner, possano formarsi sulle tecnologie più innovative. Si tratta di una proposta altamente professionalizzante e del tutto nuova per l'università italiana. La collaborazione della Cineteca Nazionale nell’organizzazione didattica del Master prevede una formazione professionale di alto profilo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Università degli Studi di Roma La Sapienza