Utopiabââ

Utopiabââ

Descrizione

Cos’è l’abââ

L’Africa subsahariana viveva in villaggi e i problemi della comunità si discutevano nella casa degli uomini (l’abââ o il palabre) in cerchio sempre all’aperto. Esposta la questione, tutti potevano intervenire e chi prendeva la parola aveva uno “scettro della parola” e poteva continuare finché non avesse passato il bastone a un altro. Come forma di gestione dei conflitti, l’abââ può risolvere difficoltà sia esterne che interne, anche se questo metodo è poco studiato e rimane quasi sconosciuto nella sua vera essenza. L’abââ è una discussione che si evolve fino ad arrivare all’unanimità e implica l’uguaglianza e la totale libertà di espressione dei membri di una comunità. È quindi il luogo per eccellenza del politico. Il palabre riafferma il potere del simbolico, ridefinisce l’identità, ricorda l’origine, assume il conflitto e predispone soluzioni per consolidare la vita comunitaria.

L’abââ ha senso solo in una società per cui il tempo non è denaro e dove i partecipanti trovano piacere in tali discussioni.

Spesse volte le contese si risolvevano in modo teatrale: le parti

- o parlavano e facevano una cerimonia con movimenti anche di vita quotidiana (davano da mangiare ai bambini, accudivano gli animali…), così che l’intero villaggio prendeva atto di ciò che avveniva,

- o veniva raccontata e vissuta una vecchia parabola

- o intonavano una canzone destinata ad indicare dove si dovesse trovare una soluzione.

L’importante non era pronunciare un giudizio salomonico, ma mantenere l’unità della comunità. Il tentativo era quello di ristabilire l’armonia e l’unità. Le conclusioni erano sicuramente sentenziose, ma, come gli oracoli di Delfi, soddisfacevano provvisoriamente tutti perché davano la possibilità a ciascuno di interpretarle a proprio beneficio.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...la forza, il rilassamento, il movimento, l’elasticità… Programma del corso: Migliorare la percezione dei sensi Rafforzare la tonicità muscolare Mantenere... Impara:: Tecniche di rilassamento, Espressione corporera, Linguaggio del corpo...

  • Corso
  • Milano
  • 9 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...secondo il Metodo Stanislavskji-Mejerchol’d L’Improvvisazione non è un fine in sé, è la base lavoro dell’attore, e si rivela utile solo attraverso la ricerca... Impara:: Recitazione teatrale, Arte scenica, Laboratorio di teatro...

  • Corso
  • Milano
  • 9 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...disponibilità all’ascolto. Si articola su seminari di 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 8 ore una volta al mese. Non è necessario avere esperienze teatrali previe... Impara:: Teatro corporeo, Improvvisazione teatrale, Laboratorio di teatro...

  • Corso
  • Napoli
  • 40 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

205 
IVA inc.

...Obiettivo del corso: Fornisce gli strumenti fondamentali x avvicinarsi al teatro: attenzione a ciò che ci circonda, concentrazione nell’ azione e nel testo... Impara:: Improvvisazione teatrale, Recitazione teatrale, Laboratorio di teatro...

  • Corso
  • Napoli
  • 8 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

45 
IVA inc.

Professori

Adriana Sparano
Adriana Sparano
attrice teatrale

Si forma teatralmente alla Comuna Baires('83) con Renzo Casali.Dal '84 è attrice del gruppo.Dal '88 al 2008 lavora in Argentina e in Italia in qualità di docente di teatro in workshops e stage residenziali e come assistente nel corso di formazione per l’attore presso Scuola Europea di Teatro e Scrittura (Mi).Negli anni approfondisce la sua formazione con,tra gli altri,Daniele Finzi Pasca (T.Sunil ),Mamadou Dioume (attore di Peter Brook), Simon Furness (Londra), Cora Herrendorf (T. Nucleo).A settembre 2010 ritorna a vivere nella sua Napoli e collabora con la coop. Le Nuvole,

Nives Camisa
Nives Camisa
Pedagogista, mediatrice di conflitti

Si forma come attrice e regista alla Comuna Baires per cui svolge anche attività di pubbliche relazioni. Inoltre apprende il Metodo Stanislavskij presso il F.I.T.I. (Federazione Internazionale Teatri Indipendenti) con seminari, tra gli altri, in Polonia, Cecoslovacchia, Spagna, Svezia.Continua la sua formazione con Living Theatre, T. Kantor, J. Grotowski e altri. Frequenta laboratori di Biodanza.Cofondatrice e corealizzatrice di “Willaldea-il Villaggio del Teatro”.Come Mediatrice si forma con il C.M.F.M. (Centre de Médiation et de Formation à la Médiation di Parigi), insegnante Daniela Gaddi.

Rosi Di Costanzo
Rosi Di Costanzo
Laureata in Scienze Motorie all’I.S.E.F

Si forma nella Comuna Baires diretta da Renzo Casali. Dal '83 fino al '10 è attrice, assistente alla regia degli spettacoli della C.B. oltre che insegnante e coordinatrice della Scuola.Partecipa alla fondazione e realizzazione di “Willaldea- il villaggio del teatro” in Argentina dove inoltre svolge attività pedagogica sia a Willaldea che in Buenos Aires.Negli anni approfondisce la sua formazione attraverso stage di danza e acrobatica con: Compagnia “A fleur de peau” Parigi; Simon Furnes Londra; Gustavo Vallejos La Plata,(R.A.); Norberto Presta Italia; Aldo El Jatib Rosario(R.A.)

Storia

Continuiamo a credere nel teatro-vita e vita-teatro come luogo d’incontro e di relazione, spazio unico, privilegiato e circolare dove gli occhi si incontrano e finalmente si guardano.

A credere nella scelta dell’attore come persona, come appestato creativo, come sosteneva Artaud; nella centralità dell’espressione dell’energia dell’attore come autore di Mejerchol’d; nell’inevitabile lavoro che l’attore deve fare su se stesso e al Metodo delle azioni fisiche di Stanislavskji; nella necessità di far emergere le potenzialità creative dell’essere umano e trovare attraverso la trasformazione il luogo della propria verità ed esprimerla.

Per presentare e non rappresentare.

Per tenere viva la memoria.

Per questi motivi Adriana, Rosi e Nives hanno deciso di continuare il percorso iniziato insieme più di 20 anni fa con Comuna Baires,

I vantaggi di studiare qui

La formazione teatrale unisce il Metodo - The Method dell'Actor's Studio di Lee Strasberg con le tecniche di formazione apprese in 30 anni di teatro con Renzo Casali, fondatore di Comuna Baires. Qui e ora - Il personaggio è ciò che fa e non ciò che dice di essere.- Verità in scena.

Argomenti in cui è specializzato

Utopiabââ è specializzata nella formazione attori, lavoro sul corpo e acrobatica, mediazione trasformativa dei conflitti