Visual Centro Sperimentale di Fotografia di Torino

Visual Centro Sperimentale di Fotografia di Torino

Descrizione

VISUAL è il nuovo spazio di Torino dedicato alla fotografia che ha per scopo la divulgazione della cultura e dell'arte fotografica.
Il Centro Sperimentale di Fotografia di Torino è un ambiente aperto alla sperimentazione dove fotografi, designers ed artisti si occupano con passione e professionalità di fotografia, comunicazione e creatività.
Al fine di creare un pubblico sempre più sensibile ed allargato, VISUAL organizza numerose attività inerenti al linguaggio fotografico: esperienze didattiche e formative come corsi e workshop professionali, incontri con artisti e fotografi, presentazione di libri, lettura portfolio.
VISUAL realizza reportage fotografici dal concept iniziale allo scatto ed offre supporto per lo sviluppo di progetti fotografici ed espositivi a singoli fotografi, associazioni ed enti pubblici o privati.
VISUAL collabora alla realizzazione del workshop Fotografare d'Architetti tenuto da Davide Giglio alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Corso Base di Fotografia Visual Centro Sperimentale di Fotografia di Torino

...come disciplina con la quale poter esprimere la propria creatività Il corso base si rivolge a persone che vogliono iniziare a conoscere la fotografia intesa... Impara:: Fotografia digitale, Fotografia artistica, Fotografia pubblicitaria...

  • Corso
  • Torino
  • 28 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

225 
Corso Avanzato di Fotografia Visual Centro Sperimentale di Fotografia di Torino

...delle immagini realizzate durante le uscite · Impostazione e realizzazione di un portfolio · Photoshop: gestione, ritocco ed ottimizzazione del file digitale... Impara:: Fotografia digitale, Fotografia pubblicitaria, Fotografia artistica...

  • Corso
  • Torino
  • 28 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

300 
Workshop di Fotografia di Architettura e Paesaggio Urbano Visual Centro Sperimentale di Fotografia di Torino

...Obiettivo del corso: Si praticherà la fotografia d'architettura in esterni ed interni, con luce diurna e notturna, si fotograferà inoltre il paesaggio... Impara:: Fotografia pubblicitaria, Fotografia digitale, Fotografia artistica...

  • Corso
  • Torino
  • 20 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

250 

Professori

Alfredo Ronchetta
Alfredo Ronchetta
prof. Alfredo Ronchetta / Facoltà di Architettura-Politecnico To

Daniela Trunfio
Daniela Trunfio
photo consultant www.photoltd.it

Daniela Trunfio, ha curato l'organizzazione delle mostre e degli eventi della Fondazione Italiana per la Fotografia, nonchè di 11 edizioni della Biennale Internazionale di Fotografia. Tra le sue ultime intuizioni spicca il progetto Photo ltd, una nuova idea per entrare nel modo del collezionismo fotografico. Photo ltd propone una selezione di 60 autori italiani e una produzione fotografica ad ampio spettro: dalla fotografia d’archivio, alle grandi firme del fotogiornalismo italiano, ad autori contemporanei noti e giovani talenti. www.photoltd.it

Davide Giglio
Davide Giglio
professore di Fotografia ed Educazione Visuale al Politecnico d Torino

Lorena Alessio
Lorena Alessio
prof.ssa Lorena Alessio / architetto www.alessiostudio.com

Lorena Alessio, è architetto e svolge attività didattica presso il Politecnico di Torino, dove si è laureata. Ha tenuto conferenze e lezioni sulla progettazione presso università estere, in Giappone e Taiwan. E' stata Visiting Professor a Busan, in Corea del Sud. Dopo la laurea, studia al Pratt Institute di New York, dove consegue un Master e alla Nihon University di Tokyo, per un Dottorato. Ha aperto nel 1999, l'alessiostudio occupandosi di architettura, grafica ed eventi. Ha fondato nel 2006, l'Associazione Casa delle Arti e dell'Architettura di Settimo T.se. (www.alessiostudio.com)

Massimo Morelli
Massimo Morelli
Porphirius Photo Agency www.porphirius.it

Esperto di comunicazione e fotografia,fonda la photo agency Porphirius che non vuol essere solo un archivio iconografico, Porphirius è un altro modo di pensare e vivere le immagini. Porphirius nasce con il desiderio di ampliare i vostri orizzonti iconografici, immaginare ‘altre’ immagini. Non a caso porta questo nome, appartenuto al filosofo neoplatonico che rinnovò l’idea di conoscenza, affermando il valore culturale dei simboli visivi. Porphirius è tornato, e il suo prezioso archivio rappresenta lo strumento ideale per chi ricerca l’arte ed esige nuovi punti di vista sulla realtà.

Roberto Apostolo
Roberto Apostolo
prof. Roberto Apostolo / fotografo e reporter

I vantaggi di studiare qui

Tra i docenti e collaboratori di VISUAL vi sono professionisti dell'ambito fotografia e della comunicazione visuale che garantiscono un'altà qualità d'insegnamento frutto di anni di lavoro.
A seguito di queste collaborazioni, con realtà private e pubbliche di Torino, VISUAL è il punto di riferimento per l'organizzazione di eventi e mostre dedicate alla fotografia sia per privati che per enti pubblici. Tra i numerosi enti per cui abbiamo organizzato eventi fotografici citiamo il Salone Internazionale del Libro di Torino, Università di Torino, Paratissima, Ecomuseo Urbano di Torino, Festival TNT, èSTRADA Festival, Turin Photo Festival, Fondazione 107, Photo ltd, Politecnico di Torino, ecc.

STUDIARE E PARTECIPARE AD UN CORSO in VISUAL vuol dire entrare in una realtà che promuove la fotografia e la sua estetica con numerose iniziative ed eventi sul terrirorio, legate alle principali istituzioni piemontesi.

Il Centro Sperimentale di Fotografia conta sulla collaborazione di realtà qualificate quali l’agenzia fotografica Porphirius, Litelab Idee per la Fotografia, Photo ltd, LibL’Ab casa di produzione audiovisivi, +39 Design Management ed è promosso dall’associazione culturale Puerto Yodà.

Argomenti in cui è specializzato

Il Centro Sperimentale di Fotografia di Torino è specializzato in corsi pensati sia per fotoamatori che iniziano ad avvicinarsi alla nobile arte della fotografia sia per chi, già in possesso di buone conoscenze fotografiche, vuole perfezionare il proprio modo di fotografare o migliorare uno specifico aspetto della fotografia.
Oltre ai corsi BASE ed AVANZATO di Teoria e Tecnica della Fotografia, VISUAL realizza workshop tematici su alcuni ambiti della fotografia da quella di architettura e paesaggio urbano a quella di scena o di ritratto.
Altro aspetto importante di VISUAL è l'essere una realtà a cui istituzioni pubbliche e private si rivolgono per organizzare eventi, corsi, workshop, mostre e progetti fotografici.