0602 HACCP Responsabile Autocontrollo

Multisalanetwork
A distanza

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • A distanza
  • 16 ore di studio
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il centro di formazione Multisala Network pubblica su emagister.it "HACCP Responsabile autocontrollo", il corso per conoscere la normativa cogente e i rischi igenico-sanitari dei processi produttivi e dei prodotti.

Visita il nostro sito per conoscere meglio la modalità Multisala: segui il corso nell'aula più vicina a te, presso la sede dell'azienda cliente, presso il Collegio/Ordine professionale abilitato o in modalità AVC (Audio Video Conference - webcam obbligatoria, posti limitati per ogni edizione).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza
Mercoledì -Venerdì ore 15,00-19,00

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a: - Responsabili Autocontrollo e addetti alla manipolazione di alimenti, - Neo diplomati. - Personale tecnico che opera nel settore alimentare. - Consulenti del settore alimentare. Titolo di studio: - Diploma di istruzione secondaria superiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Responsabile Autocontrollo
Igiene alimentare
Infezioni e intossicazioni alimentari
Igiene del personale
I principi del metodo HACCP
Tipologie di pericoli
La scelta ed il controllo dei fornitori
Etichettatura dei prodotti alimentari
L’applicazione del “Decision Tree”
I principali CCP di processo
Metodi di monitoraggio dei CCP
Controlli in accettazione della merce
La conservazione dei prodotti in ATP
La selezione dei fornitori
Punti di controllo e GMP
Il trasporto degli alimenti
Immagazzinamento e conservazione delle merci
Ricevimento merci e procedure di monitoraggio
Fattori di crescita dei microrganismi
Le fonti di contaminazione

Professori

Docenti Formatori Esperti
Docenti Formatori Esperti
___

Programma

Corso in aula modalità MULTISALA:
  1. presso le aule del network, vedi mappa in www.multisalanetwork.it/aule/index.htm
  2. presso la sede del Collegio/Ordine/Ente convenzionato
  3. Oppure in AVC (Audio Video Conferenza - per un numero limitato di posti disponibili)

La comprensione del metodo di HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point). Il sistema prevede l’analisi di tutti i processi di lavoro inerenti gli alimenti, con il fine di individuare la presenza di eventuali punti di controllo o punti critici di controllo il cui mancato rispetto determini dei rischi tangibili per la sicurezza dell’alimento e quindi del consumatore finale.

L’applicazione del metodo HACCP permette di:
  • Identificare i rischi presenti nel processo aziendale preso in esame, capaci di determinare rischi perl’igiene e la sicurezza dell’alimento.
  • Valutarne la probabilità di accadimento legata alle dinamiche di processo.
  • Determinare la gravità del rischio legato alla sua presentazione.- Identificare i punti critici (CCP) del processo produttivo in cui approfondire il controllo per prevenire,eliminare o ridurre a livello accettabile gli eventuali rischi
  • Individuare le procedure di prevenzione più adatte in relazione al tipo di lavoro e definire le correttepratiche di fabbricazione degli operatori.
Il corso ha inoltre lo scopo di conferire al candidato la necessaria conoscenza e consapevolezza tecnica,in merito ai problemi igienico sanitari riscontrabili nella produzione e somministrazione di generi alimentari.

Vantaggi della partecipazione al corso:
  • Acquisire padronanza in merito alla manipolazione degli alimenti e sui rischi igienico-sanitari presentinei processi produttivi.
  • Capire la logica di applicazione del metodo HACCP come sistema di prevenzione verso i rischi.
  • Apprendere e comprendere i sistemi per abbattere o eliminare i rischi nei processi di manipolazione,somministrazione e conservazione di generali alimentari.
  • Crescita del proprio Know-How.

Il corso, oltre ad essere un evento formativo particolarmente importanti nonché necessario per gli operatori del settore alimentare, rappresenta un’occasione di accrescimento del proprio “patrimonio culturale” sia nel settore dell’alimentazione ma anche e soprattutto in quello della conoscenza di patologie dovute a microrganismi, rischi connessi all’ingestione di sostanze dannose, utilizzo di prodotti chimici. Il fattore più importante però è la comprensione di un metodo (HACCP) basato e finalizzato alla prevenzione del rischio. Tale metodo esula dal contesto prettamente alimentare, bensì può essere applicato a qualsiasi sistema che presupponga e richieda una prevenzione dei pericoli.Il corso quindi è aperto a tutti coloro che per necessità lavorativa o semplice volontà di accrescimento del proprio Know-how, vogliono conoscere, apprendere e capire un metodo di prevenzione dei rischi,particolarmente utile nei processi che trattano gli alimenti.

Il corso NON è ABILITANTE alla funzione di Responsabile dell’autocontrollo e come OSA per Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna (vedere corso ABILITANTE - nostro codice 0603)


Ulteriori informazioni

Il programma prevede la suddivisione del corso in 4 moduli da 4 ore. Al termine di ogni modulo ogni partecipante potrà esporre problematiche o chiedere informazioni.

Dispensa relativa agli argomenti trattati, in formato elettronico e la videoregistrazione delle lezioni (senza valore di presenza) ad uso esclusivo degli iscritti (dal sito www.multisalanetwork.it)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto