17° Corso Biennale in Psicologia Oncologica

Regina Elena Roma
A

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: La formazione è finalizzata a: a) ampliare le competenze di ciascuna professionalità in campo psico-oncologico; b) acquisire specifiche conoscenze psicologiche in ambito oncologico in vista di un lavoro in équipe secondo un approccio integrato.
Rivolto a: Il corso biennale è rivolto a psicologi, medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e a tutti gli operatori che lavorano o intendono lavorare in ambito oncologico.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso biennale è rivolto a psicologi, medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e a tutti gli operatori che lavorano o intendono lavorare in ambito oncologico. Obiettivi e modalità didattiche Il Corso mira a favorire una integrazione sempre più efficace di ciascun operatore nel contesto lavorativo oncologico ed a promuovere nuovi modelli di relazione con i pazienti, con i loro familiari e tra gli stessi operatori sanitari.

Opinioni

E

01/02/2012
Il meglio Sto frequentando il 16° Corso e mi sta veramente entusiasmando. Non si tratta del solito corso accademico dove acquisisci conoscenze solo teoriche, ma lavori anche e soprattutto sulle tue emozioni, cercando di capirle e governarle.

Da migliorare Non c'è nulla che mi è piaciuto di meno...Ogni momento è motivo di stimolo...di capacità di ascolto dell'altro e di te stesso.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Finalità del Corso

La formazione è finalizzata a:

a) ampliare le competenze di ciascuna professionalità in campo psico-oncologico;

b) acquisire specifiche conoscenze psicologiche in ambito oncologico in vista

di un lavoro in équipe secondo un approccio integrato.

I Anno

• Elaborare, tra operatori socio-sanitari con differenti competenze, conoscenze condivise relative al benessere psicofisico ed al ciclo di vita della persona, della famiglia e

dell'équipe di lavoro, con specifico riferimento alla realtà psico-oncologica.

• Favorire la conoscenza di specifiche problematiche psicologiche in oncologia relative all'individuo, alla famiglia, agli operatori e alla comunità.

• Acquisire competenze nella relazione con i differenti tipi di utenti e tra gli operatori dell'équipe integrata.

lI Anno

• Approfondire le conoscenze psicologiche relative al lavoro in équipe e le competenze specifiche di ciascuna professionalità in relazione alle diverse patologie oncologiche e

alle diverse fasi dell'iter diagnostico-terapeutico.

• Favorire l'elaborazione di una modalità personale di analisi e di intervento specifica per ciascuna professionalità con l'individuo, la coppia, la famiglia e i gruppi sociali in relazione al lavoro in équipe integrata.

• Individuare l'ambito e i modelli di intervento integrato in Psico-Oncologia; analizzare efficacia e limiti dell'attività dell’équipe interdisciplinare nella sua integrazione con le

istituzioni e sul territorio.

• Acquisire i principi di base per la ricerca in Psicologia Oncologica secondo le com-petenze di ciascuna professionalità.

Le domande dovranno pervenire entro il:

15 novembre 2012

PREVISTI 50/60 CREDITI ECM ANNUALI PER LE PROFESSIONI SANITARIE


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto