19 crediti ECM Burnout e Compliance Ovvero Benessere Ed Efficacia Nel Lavoro in Sanità
Evento
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Evento
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
13h
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Durata
1 Giorno
Obiettivo del corso: Riconoscere ed identificare la presenza, le cause e le fonti, del burnout, riducendo i fattori di rischio relativamente all’emergere del fenomeno. Acquisire conoscenze per misurare e ottenere una buona compliance attraverso tecniche motivazionali. Creare un approccio alla cura maggiormente umanizzato. Rivolto a: Tutte le profesisoni sanitarie.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessuno
Opinioni
Materie
- Alleanza terapeutica
- Tecniche motivazionali
Professori
Michela Lazzari
Psicologa Psicoterapeuta + Formatore
Programma
Bologna 22-23 febbraio 2013presso ASP Giovanni XXIII, viale Roma N. 21.
In virtù dell’obiettivo formativo cui il corso fa riferimento, “Umanizzazione delle cure”, il presupposto fondamentale alla base della programmazione è stato la necessità di riconoscere le caratteristiche dei due soggetti coinvolti nella cura stessa, l’operatore ed il paziente.
La relazione fra operatori delle helping profession e utenti è caratterizzata da una tipica asimmetria, che si manifesta da una parte come la capacità di farsi carico costante delle necessità, bisogni e richieste di chi è in uno stato di emergenza e sofferenza, dall’altro come la pressante richiesta di aiuto (fisico e psicologico) di chi, come utente, necessita di sostegno da parte del professionista.
Il sistema sanitario lascia però un enorme vuoto relativamente alle questioni psicologiche implicate nel lavoro in sanità. I turni spesso massacranti che stravolgono i rimi di vita, la pressione che è propria di una professione dalla quale dipende la vita delle persone e, non da ultima, l’esposizione continua alla sofferenza altrui, tutti questi fattori rendono l’operatore sanitario soggetto a fenomeni psicologici spiacevoli per se stesso e nocivi alla buona riuscita delle proprie prestazioni. In particolare parliamo di burnout, sindrome di esaurimento emozionale, di de-personalizzazione e di riduzione delle capacità personali.
La formazione universitaria delle professioni sanitarie, inoltre, ha la caratteristica di trascurare il fattore umano rispetto a quello tecnico, nonostante la medicina sia un ambito incentrato sulla persona. La comunicazione, anche emotiva, del paziente e la sua collaborazione giocano un ruolo fondamentale, nelle fasi di indagine diagnostica e soprattutto nel corso dei trattamenti terapeutici da somministrare: la compliance, cioè l’aderenza del paziente alle prescrizioni ricevute, è di cruciale importanza nel processo di cura e guarigione in quanto anche la terapia più adeguata non può avere efficacia se non seguita con devozione e se il paziente non ha piena fiducia in chi l’ha prescritta.
Questo corso intende da un lato preparare gli operatori sanitari a prevenire e riconoscere il burnout e a sapere che tipo di intervento fare su se stessi.
Attraverso un excursus dei principali modelli di cura del fenomeno indirizza chi ne è affetto verso le figure in grado di aiutare a risolvere il problema e fare valutazioni in merito alle caratteristiche delle varie tipologie di intervento illustrando i possibili trattamenti.
Dall’altro approfondisce il tema della compliance del paziente fornendo all’operatore gli strumenti per ottenerla: come comunicare efficacemente, come costruire un’alleanza terapeutica, come empatizzare, come motivare.
Oltre alle lezioni frontali e allo spazio dedicato alle domande dei partecipanti, è prevista la proiezione di materiale cinematografico, simulazioni (role playing), lavori di gruppo.
Programma
Giornata 1
Titolo sessione: Burnout: definizione, implicazioni, approcci e modelli.
h. 14.00 – 14.30
Burnout, ovvero quando curare fa male: Introduzione e definizione del fenomeno
h. 14.30 – 15.00
Modelli a confronto: dal punto di vista soggettivo all’approccio relazionale.
h. 15.00 – 15.30
Dallo stress al burnout: cause, riconoscimento dei sintomi e ricaduta professionale.
h. 15.30 – 16.30
La sintomatologia: gli effetti sulla persona, sul lavoro, sulla società.
h. 16.30 – 17.00
Prevenire è meglio che curare: come lavorare senza “scottarsi”
h. 17.00 – 18.00
Strategie d’intervento: i gruppi Balint
h. 18.00 – 19.00
Giornata 2Titolo sessione 1: Compliace: definizione, implicazioni, figure professionali coinvolte.
h. 08.30 – 10.00
La relazione di cura: come si struttura, aspetti psicologici implicati, modelli a confronto.
h. 10.00- 10.30
La compliance: definizione, come si configura, chi sono i soggetti coinvolti e in che modo interagiscono tra di loro.
h. 10.30 - 11.30
Compliance e aderenza: da una posizione passiva a una dimensione più attiva del processo.
h. 11.30 – 12.30
Il ruolo dei diversi operatori nella costruzione della compliance
h. 12.30 – 13.00
Come migliorare la compliance
Titolo sessione 2: Strategie motivazionali e strumenti utili per ottenere una buona compliance
h. 14.00 – 14.30
Strategie e strumenti pratici
h. 14.30 – 15.00
La comunicazione nella relazione con il paziente: modelli a confronto.
h. 15.00 - 16.00
Empatia, comunicazione efficace, colloquio motivazionale
h. 16.00 – 16.30
La compliance in situazioni particolari: pazienti cronici, terminali, adolescenti, anziani.
h. 16.30 – 17.30 Verifica finale
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