19 crediti ECM Burnout e Compliance Ovvero Benessere Ed Efficacia Nel Lavoro in Sanità

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  • Evento
  • Bologna
  • 13 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Riconoscere ed identificare la presenza, le cause e le fonti, del burnout, riducendo i fattori di rischio relativamente all’emergere del fenomeno. Acquisire conoscenze per misurare e ottenere una buona compliance attraverso tecniche motivazionali. Creare un approccio alla cura maggiormente umanizzato.
Rivolto a: Tutte le profesisoni sanitarie.

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Bologna
Viale Roma, 40139, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione e riconoscimento del Burnout; Compliance: comunicazione efficace
Alleanza terapeutica
Tecniche motivazionali

Professori

Michela Lazzari
Michela Lazzari
Psicologa Psicoterapeuta + Formatore

Programma

19 crediti ECM - rivolto a tutte le professioni sanitarie

Bologna 22-23 febbraio 2013presso ASP Giovanni XXIII, viale Roma N. 21.

In virtù dell’obiettivo formativo cui il corso fa riferimento, “Umanizzazione delle cure”, il presupposto fondamentale alla base della programmazione è stato la necessità di riconoscere le caratteristiche dei due soggetti coinvolti nella cura stessa, l’operatore ed il paziente.

La relazione fra operatori delle helping profession e utenti è caratterizzata da una tipica asimmetria, che si manifesta da una parte come la capacità di farsi carico costante delle necessità, bisogni e richieste di chi è in uno stato di emergenza e sofferenza, dall’altro come la pressante richiesta di aiuto (fisico e psicologico) di chi, come utente, necessita di sostegno da parte del professionista.

Il sistema sanitario lascia però un enorme vuoto relativamente alle questioni psicologiche implicate nel lavoro in sanità. I turni spesso massacranti che stravolgono i rimi di vita, la pressione che è propria di una professione dalla quale dipende la vita delle persone e, non da ultima, l’esposizione continua alla sofferenza altrui, tutti questi fattori rendono l’operatore sanitario soggetto a fenomeni psicologici spiacevoli per se stesso e nocivi alla buona riuscita delle proprie prestazioni. In particolare parliamo di burnout, sindrome di esaurimento emozionale, di de-personalizzazione e di riduzione delle capacità personali.

La formazione universitaria delle professioni sanitarie, inoltre, ha la caratteristica di trascurare il fattore umano rispetto a quello tecnico, nonostante la medicina sia un ambito incentrato sulla persona. La comunicazione, anche emotiva, del paziente e la sua collaborazione giocano un ruolo fondamentale, nelle fasi di indagine diagnostica e soprattutto nel corso dei trattamenti terapeutici da somministrare: la compliance, cioè l’aderenza del paziente alle prescrizioni ricevute, è di cruciale importanza nel processo di cura e guarigione in quanto anche la terapia più adeguata non può avere efficacia se non seguita con devozione e se il paziente non ha piena fiducia in chi l’ha prescritta.

Questo corso intende da un lato preparare gli operatori sanitari a prevenire e riconoscere il burnout e a sapere che tipo di intervento fare su se stessi.

Attraverso un excursus dei principali modelli di cura del fenomeno indirizza chi ne è affetto verso le figure in grado di aiutare a risolvere il problema e fare valutazioni in merito alle caratteristiche delle varie tipologie di intervento illustrando i possibili trattamenti.

Dall’altro approfondisce il tema della compliance del paziente fornendo all’operatore gli strumenti per ottenerla: come comunicare efficacemente, come costruire un’alleanza terapeutica, come empatizzare, come motivare.

Oltre alle lezioni frontali e allo spazio dedicato alle domande dei partecipanti, è prevista la proiezione di materiale cinematografico, simulazioni (role playing), lavori di gruppo.


Programma

Giornata 1

Titolo sessione: Burnout: definizione, implicazioni, approcci e modelli.

h. 14.00 – 14.30

Burnout, ovvero quando curare fa male: Introduzione e definizione del fenomeno

h. 14.30 – 15.00

Modelli a confronto: dal punto di vista soggettivo all’approccio relazionale.

h. 15.00 – 15.30

Dallo stress al burnout: cause, riconoscimento dei sintomi e ricaduta professionale.

h. 15.30 – 16.30

La sintomatologia: gli effetti sulla persona, sul lavoro, sulla società.

h. 16.30 – 17.00

Prevenire è meglio che curare: come lavorare senza “scottarsi”

h. 17.00 – 18.00

Strategie d’intervento: i gruppi Balint

h. 18.00 – 19.00

Giornata 2

Titolo sessione 1: Compliace: definizione, implicazioni, figure professionali coinvolte.

h. 08.30 – 10.00

La relazione di cura: come si struttura, aspetti psicologici implicati, modelli a confronto.

h. 10.00- 10.30

La compliance: definizione, come si configura, chi sono i soggetti coinvolti e in che modo interagiscono tra di loro.

h. 10.30 - 11.30

Compliance e aderenza: da una posizione passiva a una dimensione più attiva del processo.

h. 11.30 – 12.30

Il ruolo dei diversi operatori nella costruzione della compliance

h. 12.30 – 13.00

Come migliorare la compliance

Titolo sessione 2: Strategie motivazionali e strumenti utili per ottenere una buona compliance

h. 14.00 – 14.30

Strategie e strumenti pratici

h. 14.30 – 15.00

La comunicazione nella relazione con il paziente: modelli a confronto.

h. 15.00 - 16.00

Empatia, comunicazione efficace, colloquio motivazionale

h. 16.00 – 16.30

La compliance in situazioni particolari: pazienti cronici, terminali, adolescenti, anziani.

h. 16.30 – 17.30 Verifica finale


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