1° Corso di Giornalismo e Comunicazione Archeologica (Inizio 15 Ottobre 2007).
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
74h
Obiettivo del corso: Inserimento in una redazioni giornalistiche e uffici stampa. Capacità di affrontare il mondo della comunicazione, in continua evoluzione. Conoscere i nuovi media. Apprendere le tecniche di scrittura, i criteri di individuazione della notizia, la ricerca delle fonti, individuare gli elementi di notiziabilità in un comunicato stampa. Rivolto a: Laureati di tutte le Facoltà, con preferenza per i Laureati in Beni Culturali e in Lettere Classiche. Laureandi prossimi alla Tesi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea. L'iscrizione è consentita anche ai Laureandi.
Opinioni
Programma
15 ottobre Introduzione
24 ottobre La comunicazione in loco
L'incontro è volto ad approfondire i differenti aspetti della comunicazione proposta in loco e i rapporti che vanno ad instaurarsi fra lo spazio del sito e del museo archeologico e le rappresentazioni dello stesso.Verranno considerati fattori quali la costruzione di percorsi nello spazio e verranno esaminate le funzioni di differenti supporti quali brochures, pannelli esplicativi, audioguide, materiale audiovisivo e multimediale, che per un visitatore senza conoscenze pregresse spesso costituiscono l'unica forma di approccio al sito archeologico e all'identità che di esso viene proposta.
26 ottobre Tv e archeologia
L'incontro è volto ad approfondire la rappresentazione dei reperti, dei siti e dei musei archeologici che viene proposta attraverso documentari a carattere divulgativo trasmessi dalle reti televisive nazionali. Verranno proiettati alcuni frammenti tratti da differenti programmi (Superquark, Ulisse, Passaggio a Nord Ovest, Stargate, etc.) e verranno proposte delle analisi degli stessi.
29 ottobre Percorsi virtuali, rappresentazioni in rete dei siti archeologici
L'incontro è volto ad approfondire le differenti modalità di rappresentazione sul web di siti e musei archeologici (visite virtuali, rappresentazioni sincretiche, etc.). Verranno proposti dei cenni teorici sull'argomento e analisi di casi concreti.
Scrittura e cultura della comunicazione
Cultura della comunicazione (I parte - 5 ore: ottobre 2007)
Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione (II parte - 8 ore: marzo 2008)
I PARTE 16 ottobre
Alcune questioni fondamentali I: informazione e comunicazione
Informazione: una concettualizzazione
La teoria matematica della comunicazione
Comunicazione: un’idea complessa
Comunicazione e conoscenza: rappresentazioni e narrazioni
Giovedì 18 ottobre 2007
Alcune questioni fondamentali II: testi comunicativi e tecnologie
Comunicazione e testualità: il lettore
La trasparenza tecnologica
II PARTE Lunedì 10 marzo 2008
Laboratorio I: La dimensione testuale e i testi giornalistici
Notizia e notiziabilità
La scrittura giornalistica e le fonti (caratteri essenziali)
Martedì 11 marzo 2008
Laboratorio II: la scrittura giornalistica in ambito archeologico (a)
Come è fatto un articolo (casi di studio)
Analisi di un caso specifico (esercitazione individuale)
Esercitazione di scrittura: progetto e stesura (verifica individuale)
Venerdì 14 marzo 2008
Laboratorio III: la scrittura giornalistica in ambito archeologico (b)
- Dibattito sulla verifica
Etnografia dei Media
Giovedì 18/ Venerdì 19 ottobre
Obiettivi formativi
Acquisire competenze circa l’organizzazione produttiva dei principali media e apprendere alcuni strumenti di efficace relazione con essi (es.: il comunicato stampa, l’agenda dei giornalisti, l’identificazione del medium adeguato all’interlocutore prescelto, etc.)
Contenuti
Le indagini sui media ispirate all’approccio etnografico ci danno informazioni preziose sui seguenti aspetti:
• Pratiche sociali di produzione in contesti redazionali (tv, radio, giornali, redaz. online, uffici stampa, etc.)
• Pratiche sociali di produzione testuali (tv, radio, giornali, giornali online, videoclip, etc.)
• Pratiche sociali di consumo dei media
I metodi di analisi etnografica delle pratiche produttive e ricettive dei media riguardano inoltre:
• Pratiche e opportunità sociali di accesso ai media
• Routines produttive e pratiche di negoziazione nei contesti di produzione dei media
Il modulo Etnografia dei media specificamente indirizzato a questo corso, dopo aver fornito un indispensabile quadro generale utile a comprendere ragioni e caratteristiche del cosiddetto “imperativo della comunicazione”, cercherà di focalizzare:
La tipologia delle “grammatiche di azione” che di solito si rilevano da parte dei contesti giornalistici
Le caratteristiche principali delle routine produttive del giornalismo
Le regole di “newsmaking” (“confezionamento”) e di “gatekeeping” (“selezione”) che di solito regolano il peso di “notiziabilità” degli eventi e dei fatti in diversi ambiti redazionali
Esempi e indicazioni relative soprattutto alla gestione dei “comunicati stampa” e alle relazioni con i giornalisti
Metodo
Lezioni frontali, con numerosi esempi illustrativi tratti da casi empirici
Esercitazioni interattive, anche in piccolo gruppo.
Funzioni e attività della redazione culturale del TG2
Martedì 30 ottobre
I criteri della individuazione della notizia e sua analisi ai fini di un possibile servizio; illustrazione delle fonti (agenzie italiane e straniere, sedi estere, organismi etc). (C. Terlizzi)
Confezione e realizzazione del servizio (scrittura, reperimento immagini, montaggio, scelta musiche, eventuali interviste). L'esperienza di giornalista, titolare dell'arte, storia, archeologia di varie redazioni. (G. Salvatori)
La comunicazione stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
10 marzo Ricerca e comunicazione
Panoramica dello stato della ricerca in Italia in relazione soprattutto alla distinzione tra ricerca pubblica e privata e alle principali criticità del sistema; problematiche specifiche della comunicazione stampa del Cnr.
12 marzo Gli strumenti
Il sito, il giornale on line, rassegna stampa, comunicati; individuazione degli elementi di 'notiziabilità' da valorizzare in un comunicato stampa.
Mercoledì 31 ottobre
I partecipanti saranno trasferiti in bus turistico a Firenze per la visita della Redazione della Rivista specializzata "Archeologia Viva" con la guida del Direttore, Dott. Piero Pruneti.
13 marzo I target dell'ufficio stampa
Media, pubblico, istituzioni e colleghi.
14 marzo Esercitazioni operative
Analisi testuale, comparazione tra stili di comunicazione, etc.
Durante il Corso, i partecipanti visiteranno la Redazione di Archeologia Viva a Firenze, dove saranno trasferiti con bus turistico. Ritorno a Roma nel pomeriggio. Il tutto non prevede costi aggiuntivi.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 40
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
1° Corso di Giornalismo e Comunicazione Archeologica (Inizio 15 Ottobre 2007).