1° Corso Shiatsu Professionale 2007/2008

Istituto Europeo di Shiatsu - Firenze
A Firenze

1.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 750 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Istituto Europeo di Shiatsu propone un programma di formazione per Operatori Shiatsu professionisti, che è unico in tutte le sedi in Europa. Elementi fondamentali di questo Programma sono lo Shiatsu (suddiviso in 7 Livelli), la Medicina Tradizionale Cinese (in 6 seminari), Anatomia , i seminari monotematici, pratiche guidate, lezioni private (tutoraggio) ed altro.
Rivolto a: Tutti coloro che intendono fare dello shiatsu un percorso personale e, insieme, una professione per condividere la propria esperienza. Sarete sostenuti in questo da insegnanti professionisti di esperienza più che decennale, e4 da uno staff tecnico tra i migliori del settore delle discipline bio-naturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA ARGIN GROSSO, 67c, 50142, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sana costituzione psico - fisica - Età non inferiore ai 18 anni

Programma

CORSO FONDAMENTALE DI SHIATSU ( I 7 LIVELLI )

PRIMA PARTE

Il sistema tradizionale dei meridiani:
1° LIVELLO
In questo livello vengono insegnati i fondamenti teorici e pratici dello Shiatsu. Gli allievi imparano a percepire l’energia vitale e le manifestazioni dei meridiani nel movimento vitale e nelle differenze individuali. Verranno trattati i dodici meridiani della tradizione medica cinese e le loro funzioni, e tecniche semplici di Shiatsu.
2° LIVELLO
Argomento principale di questo livello è la relazione tra i meridiani, la Teoria delle Cinque Trasformazioni e la loro relazione con il Ciclo della vita. Le tecniche sinora apprese vengono affinate dal lavoro con il pollice e allargate e perfezionate con la posizione laterale. Potrete apprendere specifici stiramenti dei meridiani (la serie di Makko) punti di importanza specifica nella MTC (i cosiddetti punti Yu)
3° LIVELLO
In questo Livello approfondirete le tecniche già acquisite e ne apprenderete di nuove, come il lavoro con gomito e ginocchio, stiramenti, rotazioni e passaggi. Costituisce parte integrante del corso la pratica dello Shiatsu in posizione seduta. Viene completata la conoscenza di alcune categorie di punti tradizionali cinesi (punti Bo).

Con la conclusione del 3° livello avrete acquisito tutte le tecniche fondamentali, gli "strumenti di lavoro" per eseguire un trattamento Shiatsu efficace e fluido.

SECONDA PARTE
Il sistema di Masunaga
4° LIVELLO
Fondato su quanto appreso nella prima parte, questo livello è introduzione allo Shiatsu di Shizuto Masunaga, unico ed originale nel suo approccio teorico e pratico.
Viene introdotta la mappa dei meridiani che il maestro Masunaga, dopo approfondita sperimentazione, propose specificamente per lo shiatsu. Si apprendono tecniche base di lavoro su questi meridiani, si usa lo strumento del kyo/jitsu, viene introdotta hara fuku shin, valutazione energetica su hara.
5° LIVELLO
Durante questo Livello apprenderete le zone di diagnosi della schiena come alternativa alle zone di Hara, ripasserete e approfondirete il percorso dei meridiani e la teoria di Kyo/Jitsu. Inoltre il lavoro sui meridiani di Masunaga in tutte le posizioni, compresa la posizione seduta e il lavoro localizzato sui meridiani su parti specifiche come testa, viso, collo, nuca e torace.

TERZA PARTE
Shiatsu professionale
6° & 7° LIVELLO
La terza parte, che comprende i livelli sei e sette, è stata concepita per tutti coloro che hanno l’intenzione di approfondire la loro esperienza e per lavorare su un livello più elevato e professionale. Durante questi corsi aumenterete sia le capacità tecniche e teoriche che quelle di valutazione energetica, secondo i canoni dello Shiatsu di Masunaga, e imparerete a svolgere un lavoro professionale. I livelli sei e sette si basano fondamentalmente sull’approfondimento dell’apprendimento del concetto d’energia secondo Masunaga, le analisi e il successivo mettere in pratica della valutazione energetica, l’elaborazione e la discussione di diversi casi studio dal punto di vista sia descrittivo che pratico, la semplificazione del lavoro sui meridiani, la massima semplificazione della tecnica e il lavoro interno ed esterno al corpo energetico dell’uomo.
I livelli sei e sette comprendono inoltre esami pratici e teorici come esercizio per l’esame finale. Entrambi i corsi prevedono un’assistenza individuale. Lo stile personale di lavoro viene supportato e la capacità individuale sviluppata.

ITER FORMATIVO: IL PERCORSO NEL TEMPO
1° LIVELLO
2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 2 mesi durante i quali vanno svolte almeno 12 ore di pratica e inizio del Corso di Anatomia, Fisiologia, e Clinica Occidentale
2° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 4 mesi durante il quale va svolto il Seminario introduttivo Generale di Medicina Tradizionale Cinese(MTC). Almeno 12 ore di pratica. 1 Seminario Integrativo
3° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 5 mesi durante il quale vanno svolte almeno 12 ore di pratica ed un Tutorial di ammissione al 4° Livello. E'inoltre consigliato svolgere 1 Seminario di Medicina Tradizionale Cinese e 1 Seminario Integrativo
4° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 4 mesi durante il quale vanno svolte almeno 12 ore di pratica mirata agli argomenti da consolidare prima di L5. Aver completato il primo ciclo di 10 trattamenti ricevuti è inoltre consigliato svolgere 1-2 Seminari di Medicina Tradizionale Cinese e 1-2 Seminari Integrativi E’ consigliato aver frequentato il Corso di anatomia, fisiologia e clinica occidentale
5° LIVELLO 2 week-ends intensivi
Intervallo minimo di 8 mesi durante il quale vanno svolte almeno 24 ore di pratica ed 1 Tutorial di ammissione al 6° Livello. E' inoltre consigliato svolgere 1-2 Seminari di Medicina Tradizionale Cinese e 1-2 Seminari Integrativi
6° LIVELLO
Corso residenziale di 1 settimana

Intervallo minimo di 8 mesi durante il quale vanno svolte almeno 24 ore di pratica e 1 Tutorial di ammissione al 7° Livello.
Completamento delle 50 ore di Seminari integrativi.
Completamento del ciclo di Seminari di Medicina Tradizionale Cinese. Completamento del Corso di Anatomia, fisiologia e Clinica Occidentale.
Completamento del 2° ciclo di 10 trattamenti ricevuti 7° LIVELLO

Corso residenziale di 1 settimana
DIPLOMA DI OPERATORE SHIATSU PROFESSIONISTA
GLI ALTRI ELEMENTI DEL PROGRAMMA
Corso di Medicina Tradizionale Cinese
Lo Shiatsu ha profonde radici nella Medicina Tradizionale Cinese e la conoscenza dei principi fondamentali di questa Tradizione è essenziale. Il Corso si svolge in circa 90 ore, suddivise in 6 seminari, con un seminario introduttivo Generale, da svolgersi prima del Terzo Livello, e altri 5 che tratteranno i singoli elementi della Tradizione Medica Cinese (Acqua, Terra, Fuoco, Metallo, Legno) da svolgersi comunque entro la fine del Corso professionale
Corso di Anatomia, Fisiologia e Clinica occidentale
Per una maggiore comprensione del corpo umano è necessario apprendere i fondamenti dell’anatomia, fisiologia e clinica occidentale. Le nozioni fondamentali di medicina occidentale sono strettamente collegate allo Shiatsu. Il corso è di 20 ore suddivise in 4 giornate ed è obbligatorio, con l’eccezione di chi ha già acquisito conoscenze corrispondenti in un’altra formazione.
Laboratori
I laboratori rappresentano una occasione di ulteriore maturazione come operatori e di crescita personale. La frequenza di questi corsi e' attestata come per i seminari ai fini del percorso di formazione.
Sedute Shiatsu
Riteniamo fondamentale che riceviate una serie di sedute di Shiatsu. Crediamo che questo vi aiuterà a progredire nella Vostra crescita personale, e aumenterà la comprensione dei processi energetici che produce lo Shiatsu. Questa possibilità dovrebbe essere sfruttata sin dall’inizio della formazione. Un certo numero di sedute regolari, praticate da diplomati e insegnanti dell’Istituto è parte essenziale del nostro programma di formazione.
Seminari Integrativi
I seminari Integrativi offrono la possibilità di veder trattati temi specifici o aggiungono altre prospettive per raggiungere un perfezionamento o ampliare il proprio campo di conoscenza anche ad argomenti o discipline correlate. 50 ore di seminari sono obbligatorie durante la formazione. Per ciascun seminario è indicato il Livello che è necessario aver svolto per potervi partecipare, e l’offerta spazia dai seminari per i livelli della prima parte della formazione , sino a quelli specifici per i diplomati.
Pratica
Uno degli aspetti più importanti della formazione Shiatsu è senz’altro esercitarsi regolarmente. Per questa ragione tutte le sedi offrono un calendario di pratica che si svolge sia durante la sera che durante delle giornate (sabato o domenica) sotto il controllo di un insegnante. Tra un livello e l’altro sono obbligatorie un certo numero di ore di pratica, ma è decisamente consigliabile svolgerne di più.
Tutorial
Si tratta di un lavoro svolto da uno / due allievi ed un insegnante dello I.E.S. Il Tutorial è utile sia per gli allievi, che possono in tal modo esprimere i propri dubbi e le proprie domande e ricevere così una risposta diretta, sia per l’insegnante che valuta l’ammissione al livello successivo durante i Tutorial ufficiali (obbligatori). E’ sempre consigliabile, lungo il percorso di formazione, partecipare a più Tutorial, poiché è un’occasione unica di una lezione mirata alle proprie esigenze, quindi esperienza molto intensa e utile a tutti i livelli.

Ulteriori informazioni

Stage: ---
Alunni per classe: 16

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto