Corso 1 Mese di Disegno, Nudo, e Scultura.

La Bottega del Maestro Scultore Mario Pachioli Firenze
A Firenze

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Firenze
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Mario Pachioli nella propria bottega, in ampie e spaziose aulee, propone corsi di disegno, nudo, scultura, rilievo e anatomia, ottenendo sculture di creta, plastilina, bronzo, refrattario e ceramica. Acquisizione delle tecniche di disegno con Lapis, sanguigna, china, carboncino, quadrello e inquadramento di un oggetto dal vivo mantenendone dimensioni e proporzioni.
Rivolto a: Neofiti, disegnatori, scultori, pittori o artisti in genere che intendono acquisire la padronanza nel disegno e nel ritratto del nudo a fini scultorei. Per approdare alla realizzazione della scultura stessa che comprende copie da gessi con plastilina, studio della medaglia in plastilina, studio del ritratto in argilla, metodo per svuotare una scultura prima di cuocerla, studio del nudo a tuttotondo, studi di animali, calco con silicone, calco e ritocco in cera, fusione a cera persa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Firenze
Vale Milton 49, 50124, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' gradita ma non necessaria una preparazione di base di disegno a mano libera.

· Ci sono ulteriori costi oltre al prezzo pubblicato?

Al prezzo pubblicato vanno aggiunti €. 100,00 come quota di iscrizione. Non sono incluse le spese di vitto, alloggio, e materiale didattico.

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Disegno artistico
Scultura
Scultura bronzo
Refrattario

Professori

Mario Pachioli
Mario Pachioli
Scultore

Programma

Nel cuore di Firenze, Viale Milton n°49, in un bellissimo Palazzo Storico, c’è “La Bottega”, dove si tengono dei corsi di disegno, nudo e scultura, con il metodo della vecchia tradizione rinascimentale.

L’intento della Bottega è di insegnare tutte le discipline grafiche, partendo dal disegno per approdare alla scultura, con metodi rigorosi ed efficaci, per dare la massima padronanza all’allievo, sia delle tecniche, che della forma e forza espressiva. Tutto ciò, per esprimere al meglio le capacità artistiche insite in noi.

Per questo motivo, per ottenere un buon livello di apprendimento dell’insegnamento, i posti sono limitati a pochi allievi, fino ad un massimo di dodici.

I Corsi

“LA BOTTEGA” ORGANIZZA CORSI DI DISEGNO, NUDO E SCULTURA.

Responsabile dei corsi è il Maestro Scultore Mario Pachioli.

Il metodo di insegnamento è finalizzato a fornire allo studente la padronanza di tutte le tecniche del disegno e della scultura in modo da poter esprimere al massimo le potenzialità artistiche.

La durata dei corsi varia da un mese, tre mesi, sei mesi e nove mesi.

SVOLGIMENTO DEI CORSI: dal lunedì al venerdì per un totale 15 ore settimanali

ORARIO: unico, dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Le materie insegnate sono: disegno, scultura, nudo e anatomia.


DISEGNO: Esercizi preliminari per imparare a disegnare e sciogliere la mano, linee e sfumature, piani e volumi, ricerca del linguaggio individuale della linea per migliorare anche la forma e la forza espressiva. Studio della figura, studio dei volti, delle mani e dei piedi con particolari ingranditi, studio della figura in movimento e delle espressioni fra fantasia e realtà, studio del panneggio e composizione scenografica per la realizzazione di un’opera, studio di nudo con modella dal vero.

TECNICHE: Lapis, sanguigna, china, carboncino, quadrello; metodo per inquadrare un oggetto e modi di prendere le misure.

SCULTURA: Esercizi preliminari per imparare a modellare, copie da gessi con plastilina, studio della medaglia in plastilina, studio del ritratto in argilla, metodo per svuotare una scultura prima di cuocerla, studio del nudo a tuttotondo, studi di animali, calco con silicone, calco e ritocco in cera, fusione a cera persa con sistema ceramico da farsi in una fonderia specializzata.

TECNICHE: Plastilina, argilla, refrattario, silicone per modello, cera per fusione, fusione in bronzo.

Tutti i materiali di uso personale, i modelli in silicone e la fusione in bronzo, sono a totale carico degli allievi.


CORSO DI UN MESE

Il programma sarà parzialmente accelerato con varie tecniche sia nel disegno che nella scultura, se l’allievo/a dimostra di avere una sufficiente conoscenza tecnica, sarà a discrezione del maestro proseguire con la realizzazione dell’opera scultorea prescelta.



Il corso prevede anche la realizzazione di alcuni disegni preparatori del soggetto che l’allievo/a intende eseguire, prima di dare inizio alla scultura.


Il Maestro Mario Pachioli rilascia un attestato di frequenza a fine corso.

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: max 3

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto