course-premium

Master in Psicologia dello Sport

4.7
25 opinioni
  • Un ottimo master in psicologia dello sport. Organizzato proprio bene, nonostante il covid. Per me che amo lo sport e la psicologia è stato l'ideale
    |
  • terminato questo percorso posso dire che ho imparato tanto e ho degli strumenti nuovi da poter usare per lavorare come mental trainer. I docenti non si sono lasciati abbattere dalla modalità a distanza e ci hanno seguiti benissimo. Per essere uno psicologo dello sport, per capire cosa significa, questo master secondo me è davvero valido.
    |
  • Docenti competenti e coinvolgenti, attenti anche alla creazione di un buon rapporto con gli allievi.
    |

Master

Blended a Milano

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Master che aspettavi!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    8 Mesi

  • Crediti

    50

50 CREDITI ECM

50 CREDITI ECM - Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport pubblica sulla piattaforma di emagister.it il nuovo Master in Psicologia dello Sport, percorso formativo che insegna a riconoscere e soddisfare le principali richieste in ambito psicologico da parte del mondo sportivo

MAPS – Master in Psicologia dello Sport è un percorso formativo altamente specializzato, strutturato per rispondere alle esigenze di concretezza operativa di psicologici e psicoterapeuti che desiderano acquisire skills professionali relative al mental training.

Grazie a una preparazione profonda e tecnica, in particolare relativamente alla diagnostica e alle tecniche di preparazione mentale, la formazione MAPS del Centro Studi si pone come lo strumento ideale per orientarsi nel mondo dello sport.

Oggi con il nostro Modello è possibile affrontare le principali tematiche della performance nei contesti competitivi, per fornire ad atleti e staff tecnico un supporto metodologico per lo sviluppo delle abilità mentali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Palmieri 66, 20141

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Master insegna a riconoscere e soddisfare le principali richieste in ambito psicologico da parte del mondo sportivo: dal settore giovanile allo sport agonistico, fino a toccare settori in crescita come il mondo del fitness e del benessere per la terza età. Verranno insegnate le principali tecniche di mental training, con approfondimenti su biofeedback training, alimentazione e sport, self-marketing.
Al termine del Master gli studenti sono in grado di lavorare in maniera autonoma come Mental Trainer e Consulenti per enti e società sportive.

Il Master in Psicologia dello sport (MAPS) è per gli psicologici e gli psicoterapeuti che desiderano acquisire skills professionali relative al mental training.

Laurea in Psicologia.
I laureandi possono frequentare il Master in Psicologia dello Sport, riceveranno l'attestato di qualifica dopo il conseguimento della Laurea.

Psicologo dello Sport

Il Master in Psicologia dello Sport promosso dal Centro Studi si avvale della profonda competenza di docenti che da molti anni lavorano come psicologi dello sport con grandi atleti, società ed enti sportivi. I nostri docenti insegnano in Università e nei corsi di formazione di varie Federazioni Sportive. Grazie all’impegno quotidiano in ambito sportivo e ad un protocollo di intervento efficace e innovativo come il Modello P.E.R.F.O.R.M.A., i nostri professionisti hanno saputo affermarsi come il punto di riferimento in Italia per la Psicologia dello Sport.
Gli studenti potranno confrontarsi loro e con testimonials del mondo sportivo. Confronto, interscambio di conoscenze e condivisione di competenze sono alla base del nostro metodo didattico.

Riceverai una mail con il materiale informativo e i link utili.
Verrai contattato dalla nostra Segreteria Organizzativa.

Sì, il Master assegna 50 crediti ECM

Il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport offre due Borse di Studio, una a copertura totale (100%) e una a copertura parziale (60%) della quota di partecipazione al Master:

Una Borsa di Studio pari al 100% della quota di partecipazione al Master

riservata a atleti agonisti che si siano distinti per meriti sportivi in ambito nazionale e internazionale e abbiano conseguito una Laurea in:

Psicologia (v.o.)
Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Una Borsa di Studiopari al 60% della quota di partecipazione al Master

riservata a Laureati in Psicologia (v.o.)/ Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia/ Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche con una Tesi di Laurea su temi inerenti alle tematiche di psicologia sportiva.

Sono escluse eventuali spese di vitto, alloggio, trasferimento di studenti fuori sede.

I candidati devono inviare ENTRO E NON OLTRE IL 30 MAGGIO 2022 una mail alla segreteria del Master, specificando per quale borsa di studio intendono concorrere e allegando:

– Curriculum vitae e Curriculum sportivo
– Fotocopia del certificato di Laurea
– Titolo, indice e abstract della Tesi di Laurea
– Consenso al trattamento dei dati personali.

Certamente. Per agevolare gli studenti in un periodo difficile come questo, in cui molte attività si sono fermate, il Centro Studi ha deciso di applicare uno sconto del 30% sulla retta.

Il Master ha un'impronta didattica fortemente pratica.
Gli studenti dovranno mettersi alla prova con molte esercitazioni pratiche e case history. Dovranno progettare piani di intervento per società sportive. Verranno a contatto con atleti in attività per la somministrazione di alcuni strumenti di mental training.
Ci saranno anche laboratori esperienziali per quanto riguarda le tecniche di rilassamento e la formazione aziendale. Sarà inoltre possibile post Master, avere supervisioni e tutor.

Psicologo dello sport presso enti o federazioni, circoli sportivi o scuole di ogni ordine e grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Volevo chiedere in che giorni si tengono le lezioni?

Mario C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ancora non sono state specificate dal centro.

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ancora non sono state specificate dal centro.

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ancora non sono state specificate dal centro.

Opinioni

4.7
eccellente
  • Un ottimo master in psicologia dello sport. Organizzato proprio bene, nonostante il covid. Per me che amo lo sport e la psicologia è stato l'ideale
    |
  • terminato questo percorso posso dire che ho imparato tanto e ho degli strumenti nuovi da poter usare per lavorare come mental trainer. I docenti non si sono lasciati abbattere dalla modalità a distanza e ci hanno seguiti benissimo. Per essere uno psicologo dello sport, per capire cosa significa, questo master secondo me è davvero valido.
    |
  • Docenti competenti e coinvolgenti, attenti anche alla creazione di un buon rapporto con gli allievi.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Claudia Oddo

5.0
11/04/2022
Sul corso: Un ottimo master in psicologia dello sport. Organizzato proprio bene, nonostante il covid. Per me che amo lo sport e la psicologia è stato l'ideale
Consiglieresti questo corso?:

Cristina Scnazi

5.0
10/04/2022
Sul corso: terminato questo percorso posso dire che ho imparato tanto e ho degli strumenti nuovi da poter usare per lavorare come mental trainer. I docenti non si sono lasciati abbattere dalla modalità a distanza e ci hanno seguiti benissimo. Per essere uno psicologo dello sport, per capire cosa significa, questo master secondo me è davvero valido.
Consiglieresti questo corso?:

Giulia Bianchini

5.0
22/05/2021
Sul corso: Docenti competenti e coinvolgenti, attenti anche alla creazione di un buon rapporto con gli allievi.
Consiglieresti questo corso?:

Federica Cominelli

5.0
19/05/2021
Sul corso: Di questo master ho apprezzato la competenza, la professionalità e la capacità dei docenti di mettere a proprio agio creando momenti anche divertenti che hanno consentito l'apertura verso il dialogo e la condivisione. Poi gli esempi calzanti, molto ben spiegati e presentati, i diversi interventi fatti dagli ospiti e gli argomenti trattati e approfonditi. Ho trovato molto stimolante e motivante la modalità in presenza e vincente il distribuire le ore online in più giornate. Ho trovato difficile seguire per due giorni di fila da 8 ore in modalità online per la difficoltà a rimanere concentrata, nonostante fossi molto interessata ai contenuti e alle lezioni. Ho apprezzato la volontà di rischedulare e venirci incontro. Ho consigliato ad altri questo master per: i contenuti, i docenti e la struttura dei moduli e del percorso, davvero ben pensato e strutturato con dei metodi e delle teorie alla base vincenti e che danno davvero la possibilità di diventare degli psicologi dello sport consapevoli e competenti. Ben fatto!
Consiglieresti questo corso?:

Emanuela Gerosolima

5.0
18/05/2021
Sul corso: Il master ha confermato le mie aspettative iniziali. Purtroppo, a causa della pandemia, abbiamo svolto la maggior parte delle lezioni online e solo gli ultimi weekend in presenza. Le lezioni online sono state organizzate in modo preciso e accurato ma ritornare in presenza, fare lezione a stretto contatto con tutti i professionisti e conoscere tutti al di fuori dello schermo è stato tutt'altra cosa. Super consigliato!
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicologia dello sport
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mental coach
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biofeedback
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicopedagogia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diagnostica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di rilassamento
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progettazione educativa
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport e Alimentazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Consulenza psicologica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecnico
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Benessere
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport professionale
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Nutrizione umana
  • Didattica
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione efficace
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione fisica
  • Corpo umano

Professori

Giuseppe Vercelli

Giuseppe Vercelli

Psicologo e Psicoterapeuta

Docente presso l’Università degli Studi di Torino. Responsabile area psicologica della FISI e consulente di Federazione canoa e kayak e Federvolley. Psicologo ufficiale CONI alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver e Londra. Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus Football Club dal 2011. Con il suo team ha sviluppato e divulgato il modello SFERA per l’ottimizzazione della prestazione.

Lucia Bocchi

Lucia Bocchi

Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta

Membro del Consiglio Direttivo di SPID-B (Sviluppo Psicoterapie Intensive Dinamiche Brevi). Terapeuta EMDR. Mental Trainer secondo livello FIT. Maestro di Sci e Allenatore Federale. ------------------

Marcella Bounous

Marcella Bounous

Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta

Psicologa dello Sport. Docente IUSVE Presidente AIPS Istruttore ceritficato BFE in Biofeedback HRV ___________________________________________________________________________________________________::

Stefania Ortensi

Stefania Ortensi

Psicologa dello Sport e del Lavoro

Mental trainer di atleti di alto livello e consulente dei settori giovanili. Biofeedback Trainer con Certificazione Europea BFE. Formatrice aziendale e orientatrice professionale. --------------------

Programma

Psicologia dello sport: le nuove frontiere
– Il Sistema Sport: etica, ruoli, strumenti e metodi, ambiti di intervento.
– Lo Psicologo dello Sport: competenze di ruolo e multidisciplinarietà.

Competenze di ruolo dell’allenatore
– Leadership: stili e skills.
– Rapporto coach-atleta, un ruolo complesso: valutazione e sviluppo.

Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport.
Cornice teorica e ricerca applicata
– Positive Psychology e approccio sistemico.
– Flow e Peak Performance.
– Mission del Centro Studi: ricerca applicata allo sport e promozione della cultura di sport.

Quando lo sport non è vincente: le criticità
– Situazioni a rischio: Slump, choking, overtraining e burnout.

Mental training
– Protocollo di intervento per l’alto livello: PERFORMA TRAINING®
– Preparazione mentale, fasi e strategie: assessment psicodiagnostico, goal setting, pensiero positivo, self-talk, training propriocettivo, rilassamento, imagery, allenamento ideomotorio.
– Biofeedback.

Infortunio e dolore– Dolore e infortunio nello sport di alto livello: risposte e modalità di gestione.– Recupero dell’atleta infortunato.

Le tematiche del settore giovanile
– Filosofia e valori: sport come educazione, prevenzione e salute.
– Prevenzione del drop-out.
– Staff Tecnico: competenze psicologiche e formazione integrata.
– Famiglie: La Scuola dei Genitori.

Disabilità e sport
– Approcci innovativi per la gestione delle disabilità in contesti sportivi.

Le tematiche della squadra
– Il Team: ciclo di vita, comunicazione, clima, ruoli.
– Da gruppo a squadra: team building, motivazione, conflitto e negoziazione.

Lo sport come metafora
– Performa Training applicato alla formazione business.

Fine carriera
– Ritiro dall’attività agonistica: outplacement dell’atleta.

Comunicazione e marketing
– La comunicazione nello sport.
– Self-marketing: un approccio per accreditarsi nel mondo dello sport.
– Psicologia e nuove tecnologie: le linee guida.

Ulteriori informazioni

Ammissione L’ammissione è subordinata a:
– esame del curriculum vitae, da inviare tramite mail a master@centrostudipsicologiadellosport.it
– ordine di presentazione domanda.

Il Master è a numero chiuso ed è rivolto a chi ha conseguito la Laurea in Psicologia (v.o.), Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, laureandi in Psicologia (il diploma verrà rilasciato al conseguimento della laurea).


Attestati e crediti Diploma (obbligo frequenza a minimo di 80% di ore di lezione)
50 Crediti ECM L’evento è stato accreditato ECM.
Discipline accreditate: PSICOLOGO (PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Psicologia dello Sport

2001-3000 €