MODULO C: RSPP - RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PROTEZIONE E PREVENZIONE DEI LAVORATORI

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Inizio

    Scegli data

Il corso è finalizzato a trasmettere le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

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Profilo del corso

L'obiettivo generale del progetto è di formare, supportare e perfezionare la figura professionale e altamente qualificata di "Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori" in perfetta conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 23/06/2003 n. 195, integrativo del D. Lgs. 626/94 (e riconosciuto dal Nuovo D.Lgs. 81/2008 in vigore dal 15/05/2008),e dell'Accordo Stato, Regioni, Province Autonome di Trento e Bolzano del 26/01/2006, finalizzata alla prevenzione e sicurezza dell'azienda. Il corso offre un aiuto sia ai soggetti che non hanno mai esercitato la professione di RSPP sia ai soggetti che hanno già svolto o svolgono funzioni di prevenzione e di protezione all'interno del'azienda. Il senso del progetto è far acquisire competenze utili a gestire un aspetto dell'organizzazione di lavoro e che possono aiutare chi le possiede di affermarsi nel proprio contesto realizzando gli obiettivi di tutela, sicurezza e prevenzione dei lavoratori dell'organizzazione. In sostanza, il progetto serve a creare, a valorizzare e a moltiplicare le capacità della professione di Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori all'interno dell'azienda. Tale formazione è conforme all'art. 32 del D.Lgs. 81/2008 in vigore dal 15/05/2008 - testo di riferimento per la Sicurezza e agli Accordi Stato Regioni del 07/07/2016

RSPP CHE NON HANNO MAI ESERCITATO - CHE HANNO GIA' SVOLTO O SVOLGONO - TALI FUNZIONI

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Opinioni

Materie

  • Gestione integrata
  • Benessere organizzativo
  • Prevenzione
  • Relazioni sindacali
  • Strumenti della Comunicazione
  • Ergonomica
  • Comunicazione in azienda
  • Lavoratori autonomi
  • RSPP
  • Servizi

Programma

Contenuti/Programma:
I CONTENUTI DEL CORSO SONO STATI AGGIORNATI E INTEGRATI CON IL NUOVO TESTO UNICO SULLA SICUREZZA - D.LGS. 81/2008 - IN VIGORE DAL 15 MAGGIO 2008 e con gli ACCORDI ACCORDO STATO REGIONI del 07/07/2016
- Ruolo dell'Informazione e della Formazione Parte A Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs 626/1994, D.Lgs 81/08 e altre direttive europee). Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc…). Dai bisogni alle attività : metodologie e strumenti per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc). Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro ( circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc). Dall'informazione alla formazione. La formazione: il concetto di apprendimento. Formazione e apprendimenti. L'apprendimento nell'adulto. Test e verifiche - Ruolo dell'Informazione e della Formazione Parte B Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell'andragogia. Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda. Le fasi della formazione La macroprogettazione La microprogettazione: Completamento/ rinforzo dei concetti espressi nella parte 1° Test e verifiche Organizzazione e sistemi di gestione: parte I La valutazione del rischio come: -Processo di pianificazione della prevenzione. -Conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative; -Elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. -Organizzazione e sistemi di gestione: parte II Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida uni - inail, integrazione, confronto con norme standard( oshas 18001, iso, ecc..) Il processo di miglioramento continuo Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità (iso 9001); Organizzazione e gestione integrata: procedure semplificate mog (d.m, 13/02/2014-procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese) Organizzazione e gestione integrata delle attivita tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici) Programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001): ambito di operatività ed effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007). -Il sistema delle relazioni e della comunicazione e gli aspetti sindacali IL SISTEMA DELLE RELAZIONI: rls, medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE: ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni.

Cenni ai metodi, techiche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. Attività post-riunione. La percezione individuale dei rischi. ASPETTI SINDACALI: Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza. - Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato Cultura della sicurezza: Analisi del clima aziendale Elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone. Benessere Organizzativo Motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. Rischi di natura ergonomica: L'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature. L'approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale. L'organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi Team Building Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo Esame Finale

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