3D Autocad, Rhinoceros, 3D Studio Max

Progetto A-sapiens
A Roma

900 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il presente corso prepara i tecnici per l'attività di Coordinatore per la Sicurezza, in fase progettuale ed esecutiva. Secondo il D.Lgs. 81/2008 allegato XIV, sara possibile redigere i seguenti documenti: il PSC, POS, PSS e il PIMUS Valido per l'esercizio di: Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nei cantieri temporanei e mobili.
Rivolto a: Architetti, ingegneri, geometri, designer, grafici che lavorano con autocad 2D ed intendono imparare a costuire modelli tridimensionali e gestire i fattori texture, light ed ottenere immagini fotorealistiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale del Castro Laurenziano, 9, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 i titoli di studio che autorizzano la partecipazione dei seguenti corsi sono: Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali. Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico. Il corso è inoltre aperto ai laureandi delle sopraindicate discipline, che potranno esercitare dopo l'acquisizione del proprio titolo di laurea.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Autocad 3d
3ds max

Professori

Gianluca Licari
Gianluca Licari
Architetto

Roberto De Angelis
Roberto De Angelis
Docente universitario

Programma

Modellazione 3d (Autocad 2012+Rhinoceros 5.0) e Rendering (3ds Max 2012 e plug in)
Settembre 2012 X edizione

Il corso di Architectural Visualization è promosso dalla "Sapienza" Università di Roma (Dipartimento Memotef), in collaborazione con Autodesk inc. e Pico srl, e prevede il rilascio di un attestato formativo rilasciato dall'Università Sapienza, per tutti i partecipanti, e il rilascio di un secondo attestato facoltativo e gratuito (1 prova per partecipante) ACC rilasciato da Autodesk inc.

I Modulo (Autocad 3d) 45 ore :
Attestato di Partecipazione Sapienza + Attestato Autodesk facoltativo (Autocad 2011/2012 Associate)

II Modulo (3ds max) 45 ore:
Attestato di Partecipazione Sapienza + Attestato Autodesk facoltativo (3ds Max 2011/2012 Associate)


Per ottenere l'attestato Autodesk facoltativo è necessario superare una prova di esame. L'esame consiste in una prova da sostenere online in Inglese con l'ausilio di un tutor. Le prove si svolgeranno nel laboratorio dove si tiene il corso con date da stabilire. Si ricorda che il corso non prevede la ripetizione gratuita dell'esame Autodesk per i partecipanti che non dovessero superare la prova al primo tentativo.

Descrizione:
Il corso si rivolge principalmente agli studenti delle facoltà di Architettura ed Ingegneria e mira a completare la formazione teorico-pratica dei partecipanti, permettendo di acquisire le conoscenze informatiche di progettazione cad, indispensabili per il corretto inserimento nel mondo lavorativo. Possono partecipare al corso anche architetti, ingegneri, designer e grafici esterni già in possesso del titolo di studio.

Le lezioni si svolgono in aule multimediali con una postazione per ogni partecipante e sono svolte da docenti ufficiali Autodesk, ed architetti esperti nella progettazione architettonica virtuale. Le lezioni prevedono applicazioni pratiche che consistono nel realizzare "reali" modelli architettonici tridimensionali (autocad e rhinoceros), e oggetti tridimensionali di design (rhinoceros), nonchè la preparazione di scenari di esterni ed interni per la renderizzazione con 3ds max 2011. Il particolare taglio teorico-pratico del corso permetterà ai partecipanti di realizzare autonomamente tutte le fasi operative che portano dal disegno bidimensionale dell'architettura alla renderizzazione completa del progetto.

008000;">Il corso è suddiviso in due moduli di 45 ore l'uno così strutturati: (è possibile partecipare ai singoli moduli separatamente)

008000;">Modulo I: 45 ore (25.09.2012 - 30.10.2012) vedi calendario corso
modellazione 3d booleana
modellazione 3d parametrica (Autocad 2011, Autocad Architecture)
modellazione 3d nurbs (rhinoceros 4/5)
metodi e tecniche di esportazione
impostazione 3d per la renderizzazione

008000;">Modulo II: 45 ore (06.11.2012 - 11.12.2012) vedi calendario corso
principi di modellazione e modifica in 3ds max
modellazione vegetativa e terreno
importazione modelli 3d in 3ds max
texturing di modelli
fonti luminose e preparazione scenari
metodi di renderizzazione di base
introduzione alla global illumination

A chi è rivolto:
La grafica architettonica ha raggiunto sofisticati livelli di rappresentazione difficilmente raggiungibili con metodi di apprendimento autodidattici. L'Architettura grafica si è evoluta negli ultimi anni come una disciplina autonoma e fortemente specializzata, capace di creare nuove opportunità di lavoro alle giovani generazioni di architetti e designer.
Il corso proposto è di livello professionale e si rivolge a tutti i tecnici, studenti universitari laureandi, e professionisti inseriti nel settore edile ed architettonico, impegnati nell'acquisizione di tecniche evolute di rappresentazione Cad/Cam e modellazione 3d, dell'interior design, e dell'architettura.
Architetti, Ingegneri e Designer necessitano di moderni software di progettazione e rappresentazione in sintonia con gli alti standard di studi professionali internazionali e con gli standard qualitativi dei concorsi di architettura.
Il corso unisce i pregi di diversi software per fornire una preparazione completa e pratica nel campo della modellazione 3d, della renderizzazione architettonica e di interni.

A cosa ti prepara:
Il corso di formazione professionale in Architectural Visualization - Base, verte sulla modellazione tridimensionale e sulla renderizzazione statica.
L'obbiettivo principale del corso è quello di insegnare tutte le principali tecniche di modellazione e rappresentazione di un modello architettonico o di design, utile per la presentazione di complessi progetti e per la sempre più richiesta rappresentazione multimediale dell'architettura.

prerequisiti:
Conoscenza dei comandi base di modellazione 2d con autocad o altro software vettoriale, e delle tecniche di disegno architettonico, e disegno tridimensionale
Ogni discente deve sostenere una prova di ingresso volta a verificare le competenze minime richieste. L'ammissione al corso NON è subordinata all'esito della prova.

Borsa di studio:
NON PREVISTA IN QUESTO SEMESTRE

Durata del corso: 90 ore (45 ore per modulo)

Lezioni: Martedì 16,00-20,00 Gioveì 16,00-20,00
il calendario delle lezioni può subire variazioni per motivi organizzativi

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 40

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto