3D Studio Base
Corso
A Calenzano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Calenzano
-
Ore di lezione
21h
Rivolto a: chi desidera un approccio personalizzato, si effettua solo in TOSCANA.
Requisiti dello studente
* Conoscenza di base del computer (PC o Mac)
* Conoscenza di base di un programma CAD
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- 3d studio max
- 3d max
Programma
Corso Base 3D Studio Max - 21 ore
Programma del corso
- Le prime forme bidimensionali
- Creare solidi primitivi
- Creare modelli da profile 2D
- Lavorare con solidi complessi
- Creare modelli attraverso le sezioni
- Convertire oggetti 2D in solidi e superfici
- Le prime forme tridimensionali
- Aggiunta di dettagli al modello
- Convertire gli oggetti
- Editare i modelli (Autocad e 3d Studio MAX)
- Estrarre geometrie da modelli
- Duplicazione del modello
- Ottenere informazione dal modello 3D
- Modifica le forme 2D e 3D
- Disegno e modifica
- Comandi: muovi, scala, ruota, allinea, specchio
- L’uso degli snap legati a tali comandi: snap percentuale, snap angolo, snap spinner
- Snap 2D, 2.5D e 3D
- Comandi: estrudi, gruppo, clona, serie. Congelare e nascondere oggetti
- Operazioni booleane
- Modellare un solido liberamente
- Trasformazione di una forma in spline modificabile
- Modalità di modi_ ca sub-oggetto
- Aggiungere nuovi vertici
- Modifica con i vertici di Bezier
- Saldare una forma
- L’opzione nuova forma
- Modificatore taglia-estendi
- Spline renderizzabile
- Trasformare un solido in mesh modificabile (3d Studio MAX)
- Modalità di modifica sub-oggetto
- Soft selection
- Trasformare un solido in oggetto poligonale modi_ cabile
- Modificatori: bevel profile, taper, bend, twist, noise, stretch, spherify,
- FFD 4x4x4 UVW Map, smooth
- Cineprese
- Posizionare le cineprese: target e free.
- Primi materiali Mental Ray
- La finestra Material Editor: la finestra degli slot, i comandi del tasto destro, i pulsanti della cornice: tipi di slot, sfondo, tipi di mosaico, select by material, arch & design
- Luci
- Introduzione. Le luci nella realtà e nel computer: la luce circostante,
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- Global illumination, la attenuazione. Schemi compositivi, le coordinate del colore, il cerchio cromatico, colori primari e secondari, complementari, caldi e freddi. La luce speculare, diffusa e ambiente.
- Standard lights. Target spot, free spot, target direct, free direct, omni,
- skylight. Regolazione parametri: parametri generali, parametri del tipoluce, e_ etti avanzati, intensità/colore/attenuazione,
- shadow parameters, shadow map parameters, effetti atmosferici.
- Render
- Il Render rapido
- ll render Active Shade Floater
- La finestra Viewport Configuration
- La finestra di Regolazione del Render
- La finestra Enviroment and Effects
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