Corso attualmente non disponibile
6 CFU - Pedagogia Generale
Corso
A Catania ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
Flessible
In linea generale, si cerca di rendere chiaro il concetto di educazione e di educabilità. Vengono messe in luce le differenti modalità di approccio all’educativo: il concetto di pedagogia, le principali fasi del suo strutturarsi come sapere specifico, i saperi pedagogici oggi e le finalità. In più si è fatta un’analisi di modelli educativi a confronto anche nell’attuale società complessa.
Profilo del corso
Le finalità del corso mirano ad abilitare gli alunni a cogliere il nesso tra pedagogia ed educazione; a saper individuare i diversi percorsi conoscitivi con cui la teoria pedagogica si approccia al suo oggetto; a riconoscere i dinamismi specifici delle diverse componenti strutturali della persona e le implicazioni di carattere educativo.
Inoltre si cerca di rendere edotti gli studenti anche sulle problematiche di fondo con le quali lo studio dell’educazione è chiamato a misurarsi nei diversi contesti storici di riferimento.
Per accedere al Concorso a Cattedra occorre possedere la Laurea Magistrale e Specialistica.
CONSEGUI 6 CFU PER L'ACCESSO AL RUOLO DOCENTE
DELLA SCUOLA
La segreteria didattica contatterà personalmente l'utente per comunicare ulteriori dettagli e perfezionare l'iscrizione.
Il costo del corso e dell'esame è il seguente:
- Iscrizione € 120,00
- € 25,00 per ogni CFU.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educazione
- Apprendimento
- Pedagogia
- Insegnamento
- CFU
- CFA
- Scuola
- Concorso
- Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado
- Didattica
Professori
Flavia Machì
Professoressa Scuola superiore
Programma
Parte Prima: Caratteri Generali
1. Il concetto di educazione;
2. La pedagogia come scienza;
3. La ricerca storica in educazione;
4. Dalla storia della pedagogia alla storia dell’educazione;
5. I pedagogisti del 700;
6. I pedagogisti dell’800;
7. I pedagogisti del primo 900 (parte I);
8. I pedagogisti del primo 900 (parte II);
9. I pedagogisti del secondo 900 (parte I);
10. I pedagogisti del secondo 900 (parte II);
11. I pedagogisti del secondo 900 (parte III);
12. L’operato pedagogico di Freinet;
13. Il comportamentismo (parte I);
14. Il comportamentismo (parte II);
15. La motivazione;
16. Motivazione ad apprendimento scolastico;
17. L’ approccio cognitivista e l’approccio didattico motivazionale;
18. L’apprendimento emozionale (parte I)
19. L’apprendimento emozionale (parte II)
20. L’apprendimento emozionale (parte III)
Parte Seconda: Lettera ad una Professoressa (Lettura ed analisi del testo)
21. La scuola dell’obbligo non può bocciare (parte I);
22. La scuola dell’obbligo non può bocciare (parte II);
23. La scuola dell’obbligo non può bocciare (parte III);
24. Le riforme che proponiamo (parte I);
25. Le riforme che proponiamo (parte II);
26. Le riforme che proponiamo (parte III);
27. Alle magistrali bocciate pure, ma… (parte I)
28. Alle magistrali bocciate pure, ma… (parte II)
29. Alle magistrali bocciate pure, ma… (parte III)
30. Alle magistrali bocciate pure, ma… (parte IV).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
6 CFU - Pedagogia Generale