A08 - Il Buyer Efficace

Simco srl
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: contribuire agli obiettivi economico-finanziari dell’impresa. conoscere a fondo l’intero processo di acquisto. lavorare in sinergia con gli altri settori aziendali. selezionare i migliori fornitori. ottenere le condizioni d’acquisto più favorevoli per l’azienda. sviluppare una relazione positiva e duratura con i fornitori. migliorare le proprie capacità di negoziazione.
Rivolto a: Nuovi compratori Buyer che desiderano rivedere e aggiornare e proprie tecniche di base Responsabili interessati alla gestione di processi di acquisto.

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Dove e quando

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Milano
Via Durando 38, 20158, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Acquisti
Approvvigionamento di alimenti e bevande
Buyer
Trattativa internazionale
Acquisti e logistica nei centri sanitari

Programma

PROGRAMMA

• Gli acquisti e l’economia
L’impatto della globalizzazione e della new economy
Il ruolo della supply chain alla formazione del valore


• La funzione acquisti: responsabilità, obiettivi, attività
L’importanza della funzione acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
Gli obiettivi della funzione acquisti: qualità, quantità, prezzo, fonti, consegne
Le responsabilità del buyer
Le relazioni con gli altri settori dell’azienda e i fornitori
per ridurre i costi e aumentare il livello di servizio


• Politiche, procedure e gestione degli acquisti
Il processo di approvvigionamento e di acquisto
Le norme e le procedure aziendali nel processo di acquisto
Richiesta d’acquisto e d’offerta - valutazione


• La formazione della domanda interna
Rilevazione e pianificazione della domanda
Analisi e conoscenza dei prodotti
Standardizzazione
Piazzamento ordini e conferme del fornitore
Metodi di controllo efficaci


• Il marketing d’acquisto e la gestione dei fornitori
Misura delle possibilità del fornitore di garantire un efficace approvvigionamento: valutazione preventiva e consuntivo - il vendor ranking
Aspetti etici e giuridici


• Tecniche e strumenti usati dai compratori efficaci
Gestione del proprio tempo: lavorare con più intelligenza piuttosto che più a lungo
Il metodo ABC per stabilire le priorità
La conoscenza dei prezzi
L’analisi del valore per eliminare i costi non necessari
Dall’approccio contrattualistico alla partnership


• Il contributo del compratore nella riduzione delle scorte
La responsabilità del compratore
La gestione del flusso dei materiali
La definizione dei livelli di riordino
I comportamenti e le informazioni per soddisfare l’obiettivo


• Le tecniche di negoziazione per una trattativa vincente
Quando e cosa negoziare
La matrice della negoziazione
Come organizzare e condurre una trattativa vincente
Preparazione psicologica e tecnica della trattativa
La trattativa in funzione del proprio stile e del comportamento del fornitore
Role-play e discussioni di casi concreti di trattativa


• Le nuove tecniche di acquisto: l’e-procurement


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