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A10 – CATEGORY MANAGEMENT

4.7
13 opinioni
  • Ottima condivisione di esperienze e di opinioni
    |
  • Fare una lista delle attività da effettuare potenzialmente sui fornitori e masterplan
    |
  • Definizione KPI basato su Category Plan
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Corso

A Milano

525 € +IVA

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Tutto sulla gestione delle Categorie Merceologiche d'Acquisto

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    29/05/2024
    altre date

La gestione delle Categorie Merceologiche Acquisto

Il centro VALEOin presenta sul portale di Emagister il corso di Category Management per la gestione delle categorie merceologiche d’acquisto.

Il modulo dà l’opportunità di ricevere una visione complessiva riguardante il processo di acquisto ottenendo gli strumenti e le tecniche utili per sviluppare un Category Plan e per migliorare le performance della propria Categoria Merceologica. Il Category Manager altamente specializzato in una Categoria Merceologica ha la possibilità di agire con successo sui mercati migliorando le performance d’acquisto.

I partecipanti al corso avranno la possibilità di praticare e sperimentare in aula attraverso esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti. Potranno così consolidare l’apprendimento della teoria illustrata durante la formazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • A10 - CATEGORY MANAGEMENT - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

29 mag 2024Iscrizioni aperte
21 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Apprenderete a…
• Definire un Piano Strategico ed Operativo degli Acquisti orientato alla riduzione del Costo Totale d’Acquisto
• Apprendere la metodologia per individuare le scelte operative più idonee per una gestione efficace delle merceologie d’acquisto coerenti alle strategie aziendali
• Sviluppare il Category Management: dalla definizione del Category Plan all’implementazione delle azioni di miglioramento
• Cogliere le opportunità ed attivare azioni di riduzione del Costo Totale d’Acquisto per le differenti famiglie Merceologiche
• Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell’efficacia tattica e strategica dell’acquisto

A chi è rivolto:
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Category Manager
• Senior Buyer

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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  • Fare una lista delle attività da effettuare potenzialmente sui fornitori e masterplan
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Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Management
  • Category management
  • Definizione del Category Plan
  • Swoy Analysis
  • Analisi dei vincoli
  • Analisi rischi e profitto
  • Piano strategico
  • TCO
  • Riduzione costi
  • Reporting
  • Merci
  • Strategie aziedali
  • Spend analysis
  • Marketing aziendale
  • Clienti
  • Category manager
  • Merceologia
  • Analisi dei costi
  • Marketing

Professori

FRANCESCO CALI'

FRANCESCO CALI'

INGEGNERE

Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan

  • Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori
  • Acquisti e Strategia Aziendale
  • La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
  • Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Management

Gli aspetti operativi: definire ed implementare le strategie di Sourcing attraverso la stesura dei piani strategici per Famiglia Merceologica (Category Plan)

  • Analisi delle Caratteristiche della Categoria Merceologica:

- Spend Analysis per Fornitori ed Articolo
- Analisi dei vincoli
- Analisi Rischio e Profitto
- La segmentazione dei Fornitori sui drivers strategici della Categoria

  • Definizione dei bisogni d’acquisto: fabbisogni, specifiche tecniche e funzionali
  • Analisi dei Costi di Prodotto
  • Analisi del Mercato dei Fornitori: la SWOT analysis
  • Sviluppo della Strategia
  • Definizione delle azioni di miglioramento delle Performance d’Acquisto
  • Implementazione del piano, controlling e reporting

Il Marketing d’Acquisto

  • Identificare i punti di forza e debolezza nei confronti del mercato attraverso la SWOT analysis
  • Le variabili del Purchasing MIX nel Marketing d’Acquisto:
- Prodotto: bisogni e specifiche d’acquisto
- Mercato: come segmentarlo e valutarlo per cogliere opportunità di riduzione del costo totale d’acquisto
- Prezzo: come definire il best e target price d’acquisto
- Comunicazione: interna ed esterna

I KPI e REPORTING di Categoria M.

  • KPI sui drivers strategici di Categoria: sicurezza, innovazione, costo, qualità e servizio
  • La definizione di Reporting sulle performance di Categoria

Il coinvolgimento del Cliente Interno nella definizione delle strategie di Categoria M.

  • Definire le azioni di Technical Saving: design review, rengineering di prodotto e process improvement
  • Definire la strategia sui fornitori: consolidamento degli attuali e qualificazione di nuovi fornitori
  • Condividere la strategia negoziale dall’inizio delle fasi di sviluppo prodotto:early involvement degli Acquisti

Sviluppare il profilo del Category Manager

  • Attitudini analitiche e relazionali, competenze tecniche e contrattuali, la conoscenza dei mercati d’acquisto
  • Definire la propria area di competenza merceologica
  • Esercitazione: analisi delle proprie attitudini/competenze e delle informazioni necessarie di natura tecnica, contrattuale e di mercato

Dalla teoria alla pratica: presentazione e analisi di due casi reali

  • Primo caso: dal Piano Strategico alle strategie di Categorie Merceologiche
  • Secondo caso: la razionalizzazione del parco fornitori all’interno di una Categoria M. e lo sviluppo di un modello di partnership

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Durante il corso verranno redatti alcuni Category Plan su esigenze portate dai partecipanti

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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