course-premium

A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING

4.7
3 opinioni
  • Durante il corso sono stati esposti dei validi suggerimenti per gestire il rapporto con il team di lavoro
    |
  • La valutazione delle funzioni da svolgere Vs. clienti interni attraverso survey
    |
  • L'importanza della pianificazione delle attività importanti e urgenti
    |

Corso

A Milano

985 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati e cresci con noi!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    07/11/2024

Come generare una riduzione dei costi

VALEOin presenta, sul portale di Emagister.it, il corso A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING.

Circa l’80% dei costi totali del ciclo di vita del prodotto sono “impegnati” prima di aver fabbricato il primo pezzo; le Funzioni che maggiormente influiscono sui Costi del Prodotto sono la Ricerca Sviluppo e Progettazione subito dopo gli Acquisti. È quindi importante lavorare sul Processo d’Acquisto per ottenere le migliori Performance; per gli acquisti più “Tecnici” (codici su specifiche) è necessario coinvolgere la Progettazione per attivare azioni di Technical Saving (Design Review, Reengineering di prodotto, Process improvement). La definizione di una metodologia strutturata e rigorosa di riduzione dei costi d’acquisto attraverso azioni di Technical Saving è fondamentale per avere una garanzia di raggiungere gli obiettivi. Il corso di formazione proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di definire ed implementare un Progetto di Technical Saving.

Clicca sull'info box, scopri di più!

Informazioni importanti

Documenti

  • A12 - LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

07 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Apprenderete a…
• Applicare tecniche di analisi e riduzione dei costi: Analisi del Valore, Cost Breakdown Analysis, Design to Cost, …
• Valutare le soluzioni organizzative più idonee
• Applicare la metodologia TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
• Capire i benefici dell’early involvement del fornitore nel processo d’acquisto
• Sviluppare la capacità di Team Working all’interno di un Progetto di Technical Saving
• Coinvolgere il fornitore corresponsabilizzandolo sui risultati del progetto
• Avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto/servizio e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e nascosti
• Valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto

A chi è rivolto:
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Category Manager
• Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.7
eccellente
  • Durante il corso sono stati esposti dei validi suggerimenti per gestire il rapporto con il team di lavoro
    |
  • La valutazione delle funzioni da svolgere Vs. clienti interni attraverso survey
    |
  • L'importanza della pianificazione delle attività importanti e urgenti
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Davide -

5.0
31/03/2019
Sul corso: Durante il corso sono stati esposti dei validi suggerimenti per gestire il rapporto con il team di lavoro
Consiglieresti questo corso?:

Fabio -

4.0
31/03/2019
Sul corso: La valutazione delle funzioni da svolgere Vs. clienti interni attraverso survey
Consiglieresti questo corso?:

Nicola -

5.0
30/03/2019
Sul corso: L'importanza della pianificazione delle attività importanti e urgenti
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Reengineering
  • Target
  • Analisi del valore
  • Cost Breakdown Analysis
  • Design to cost
  • TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
  • Capacità di Team Working
  • Ricerca e sviluppo
  • Technical saving

Professori

FRANCESCO CALI'

FRANCESCO CALI'

INGEGNERE

Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING


Circa l’80% dei costi totali del ciclo di vita del prodotto sono “impegnati” prima di aver fabbricato il primo pezzo; le Funzioni che maggiormente influiscono sui Costi del Prodotto sono la Ricerca Sviluppo e Progettazione subito dopo gli Acquisti. È quindi importante lavorare sul Processo d’Acquisto per ottenere le migliori Performance; per gli acquisti più “Tecnici” (codici su specifiche) è necessario coinvolgere la Progettazione per attivare azioni di Technical Saving (Design Review, Reengineering di prodotto, Process improvement). La definizione di una metodologia strutturata e rigorosa di riduzione dei costi d’acquisto attraverso azioni di Technical Saving è fondamentale per avere una garanzia di raggiungere gli obiettivi. Il corso di formazione proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di definire ed implementare un Progetto di Technical Saving.

A CHI È RIVOLTO:

  • Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Responsabili Acquisti
  • Category Manager
  • Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto



APPRENDERETE A...

  • Applicare tecniche di analisi e riduzione dei costi: Analisi del Valore, Cost Breakdown Analysis, Design to Cost, …
  • Valutare le soluzioni organizzative più idonee
  • Applicare la metodologia TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
  • Capire i benefici dell’early involvement del fornitore nel processo d’acquisto
  • Sviluppare la capacità di Team Working all’interno di un Progetto di Technical Saving
  • Coinvolgere il fornitore corresponsabilizzandolo sui risultati del progetto
  • Avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto/servizio e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e nascosti
  • Valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:

  • L’applicazione di tecniche di Value Engineering e Value Analysis su casi reali
  • La definizione di Target Price negoziali attraverso la Cost Break down Analysis
  • Analisi di esempi di processo di sviluppo nuovi prodotti dove gli Acquisti hanno un ruolo chiaro e definito
  • Applicazioni di sessioni di miglioramento Prodotto e Processo: metodologia TECO (Technical Cost Optimization)
  • Come migliorare le credibilità degli Acquisti nei confronti dei clienti interni (tecnici)

I PLUS:

Illustrazione di progetti di Technical Saving realizzati ed impostazione con i partecipanti del piano per la definizione ed implementazione di un Progetto di Technical Cost Optimization ed esercitazione su esempi di prodotto o servizio proposti dai partecipanti


PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:
20-21 Marzo 2024
7-8 Novembre 2024




PROGRAMMA

Le tecniche per l’ottimizzazione dei Costi di Prodotto

  • Value Engineering: per l’ottimizzazione del valore di un prodotto in fase di sviluppo
  • Value Analysis: per l’incremento del valore di un prodotto già sviluppato
  • Value Management: per incrementare l’efficienza del Modello di Technical Saving

SVILUPPO NUOVI PRODOTTI

Early involvement degli Acquisti nel processo di sviluppo prodotto

  • Il Modello Stage-Gate: dall'Ideazione allo Start of Production
  • Ruolo e responsabilità del Buyer nelle Fasi del Modello Stage Gate
  • Organizzazione della Funzione Acquisti nello Sviluppo Nuovi Prodotti
  • Il Team Interfunzionale: integrazione, leadership e comunicazione
  • Il coinvolgimento del fornitore nel Team
  • Le tecniche di supporto: dalla Value Analysis, alla Cost Breakdown Analysis fino al Target Costing
  • Identificare le azioni di Cost Saving
  • La funzionalità del Design to cost nell'abbattimento dei costi di acquisto

OTTIMIZZAZIONE PRODOTTI ATTUALI

L’Analisi del Valore

L’analisi del Valore: definizione ed applicabilità
  • Il percorso di applicazione dell’Analisi del Valore:

- Definire e interpretare il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto/servizio e della priorità per il cliente interno
- Scomporre il prodotto/servizio per «aree» o «gruppi» funzionali a partire dalla distinta base o capitolato: la costruzione della distinta base/capitolato funzionale e la sua valorizzazione
- Calcolare il costo di ogni funzione del prodotto
- Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo
- L’analisi del valore come risultato della correlazione tra analisi funzionale e analisi di costo

  • Gli strumenti di supporto all’analisi:
- Creazione dei parametri di comparazione ed attribuzione dei pesi attraverso la metodologia AHP
- La comparazione delle soluzioni (funzionalità + costo)
- Le tabelle di comparazione del valore e del Costo
  • Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni che ottimizzano performance e costi di prodotto/servizio
  • Definire le azioni di Technical Saving: design review, rengineering di prodotto, process improvement
  • Dall’analisi del prezzo alla gestione dei costi totali d’acquisto (TCO)
  • Dalla gestione dei costi totali (TCO) alla generazione di valore (TVO-Total Value of Ownership)
  • Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio
  • Strumenti analitici per capire i cost driver e definire il target price

Aspetti Organizzativi

  • Il processo di sviluppo prodotto e il processo d’acquisto: come definire strategie e tecniche negoziali nei confronti dei fornitori
  • Modelli di strutture organizzative e valutazione delle alternative: da Progetto a Processo per consolidare e mantenere nel tempo i risultati
  • Le Figure professionali nel processo di Technical Saving: advance purchaser, Project Buyer, Cost Engineer
  • Il Cooperative Purchasing: un modello d’acquisto in team
  • Il Marketing Interno per Corresponsabilizzare i Clienti Interni

L’implementazione di sessioni di miglioramento Prodotto e Processo: la Metodologia TE.C.O. (Tecnical Cost Optimization)

  • I passi della Metodologia TE.C.O.:
- Analisi del Progetto attuale: Affidabilità, Prestazione, Drivers di Costo
- Analisi delle specifiche funzionali e specifiche tecniche
- Generazione delle proposte di miglioramento
- Integrazione delle idee generate nel nuovo progetto con modifiche al Disegno, Progetto, Processo
- La Technical Negotiation con il fornitore: definire il Should Cost e creare la Scheda Trattativa Tecnica
  • Le 10 regole per ridurre il costo del prodotto

La gestione del Progetto di miglioramento

  • La pianificazione e il controllo
  • Come costruire e gestire un piano operativo, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto/servizio
  • Definire il team di lavoro
  • Preparare e organizzare le sessioni di miglioramento di prodotto e processo

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Illustrazione di progetti di Technical Saving realizzati ed impostazione con i partecipanti del piano per la definizione ed implementazione di un Progetto di Technical Cost Optimization ed esercitazione su esempi di prodotto o servizio proposti dai partecipanti

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

A12 – LE METODOLOGIE PER LE AZIONI DI TECHNICAL SAVING

985 € +IVA