A1 - DIRETTORE ACQUISTI
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Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza di definire il piano d'azione a seconda degli obiettivi
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Ho appreso l'importanza della collaborazione in team
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Dopo il corso, in azienda farò una rivisitazione del prezzo in ottica TCO
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Corso
A Milano
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Formati con VALEO in e diventa direttore d'acquisti!
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
15/05/2024
altre date
Emagister.it presenta sul proprio portale il corso in Direttore Acquisti, organizzato da Valeo In e rivolto a coloro che ricoprono o si accingono a farlo, la posizione di responsabile agli acquisti o approvigionamenti. Questa figura professionale è fondamentale sia per la gestione della maggior quota dei costi totali dell’azienda sia per l’importanza che ricopre e i benefici che può apportare. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare in aula casi aziendali, svolgere esercizi e mettere in pratica la teoria illustrata.
Il corso dura 2 giorni e 16 ore di lezione. Il suo obbiettivo è quello di sviluppare le competenze per garantire all’azienda i target sulle responsabilità assegnate, applicando tecniche e metodologie che permettono di sviluppare tutte le azioni di miglioramento delle performance d’acquisto.
Il programma intende illustrare la realizzazione di un piano strategico ed operativo degli acquisti, il marketing d’acquisto e lo strategic sourcing. Inoltre dedica uno spazio rilevante allo studio del mercato e delle tecniche di scomposizione costi e definizione del TCO.
Informazioni importanti
Documenti
- A1 - DIRETTORE ACQUISTI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• Sviluppare le competenze dei buyer
• Creare un Piano Strategico ed Operativo degli Acquisti per ridurre il TCO
• Definire le strategie negoziali
• Utilizzare strategie per la gestione dei Team Interfunzionali d’acquisto e del Cliente interno
• Valutare il mercato, le offerte e determinare il target price negoziale
• Utilizzare tecniche di Scomposizione Costi e definizione TCO
• Analizzare e valutare le performance del fornitore
• Identificare i KPI e sviluppare il Reporting d’Acquisto
• Sviluppare la Purchasing Leadership all’interno dell’azienda
Il corso è rivolto ai Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti e Responsabili Acquisti e Commodity Manager.
Attestato di partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza di definire il piano d'azione a seconda degli obiettivi
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Ho appreso l'importanza della collaborazione in team
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Patrizia -
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Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Purchasing Leadership
- Scomposizione dei costi
- Direttore Acquisti1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione acquisti
- Gestione dei fornitori
- Outsourcing
- Ordini
- Piano strategico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- TCO
- Reporting
- Analisi di mercato
- Team building
- Piano di revisione
- Target
- Controlling
- Controllo qualità
- Buyer
- Cooperative purchasing
- MBO
- Customer satisfaction
Professori
FRANCESCO CALI'
INGEGNERE
Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.
Programma
A1 - DIRETTORE ACQUISTI
La figura del Direttore Acquisti è determinante sia per la gestione della maggiore quota dei costi totali dell’azienda sia per l’importanza strategica e il vantaggio competitivo che può generare. Gli obiettivi e le responsabilità sono molteplici:- garantire la sicurezza contrattuale e d’approvvigionamento
- garantire e migliorare la qualità dei prodotti/servizi acquistati
- ridurre i costi totali d’acquisto ed attivare il miglioramento costante delle prestazioni dei fornitori
- garantire la “Internal Customer Satisfaction”
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- Costruzione di un piano strategico ed operativo degli acquisti
- Riorganizzazione della Direzione Acquisti
- Marketing d’acquisto e strategic sourcing
- Riduzione del costo totale d’acquisto con il Category Plan
PROGRAMMA
ORGANIZZARE LA DIREZIONE ACQUISTILa funzione acquisti come centro di profitto
- Gli acquisti come leva strategica
- Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori
- La gestione del Costo Totale d’Acquisto (TCO)
- Definizione di Acquisti ed Approvvigionamenti
- Definizione dei ruoli e responsabilità
- Nuovi skill professionali richiesti
- Ruolo dei team interfunzionali d’Acquisto e loro gestione
- Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto
- Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità
Organizzazione
- Modelli di strutture organizzative e valutazione delle alternative
- Profili professionali e principali responsabilità
- Il Cooperative Purchasing: un modello d’acquisto in team
Il Piano strategico degli Acquisti:
- Acquisti e Strategia Aziendale
- La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
- Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan
Controlling & reporting
- Definizione target e misura performance
- Stesura del piano di revisione del budget
- Stabilire un MBO
- Reporting KPI performance d’acquisto
Il processo d’acquisto
- I principali processi con riferimento alle Categorie Merceologiche: Marketing d’acquisto, selezione e valutazione fornitori e offerte, price analysis, negoziazione, contratti
Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori
Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan :
- Acquisti e Strategia Aziendale
- La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
- Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan
Le fasi del processo d’acquisto e gli strumenti necessari, per le differenti famiglie d’acquisto, per migliorare le performance d’acquisto:
- Marketing d’acquisto e strategic sourcing
- Selezione, valutazione ed omologazione dei fornitori (anche in ottica di Risk Management)
- Gestione del processo di lancio e valutazione dell’offerte
- Price analysis e gestione dell’approccio a Costo Totale d’Acquisto (TCO)
- Negoziazione e trattativa d’acquisto
- Gestione dei contratti
- Valutazione delle performance dei fornitori
Strategic sourcing
- Stesura piano d’azione per Categoria Merceologica
- Lancio di azioni di Strategic Sourcing
- Implementazione strategie, piani di Commodity
I Commodity team per ridurre il costo totale d’acquisto
- Struttura dei Commodity Team, principali obiettivi
- Misurarne le performance: Cost Savings e Costi evitati
- Piano di lavoro per Commodity
Agire sui Fornitori
- Marketing d’acquisto e messa in concorrenza
- Stabilire obiettivi di contenimento costi con i fornitori
- Strumenti di analisi e controllo dei costi totali d’acquisto
- La metodologia “Tender for negotiation”
- Aste on line: come utilizzarle
- Percorsi creativi di riduzione dei costi
- Contratti a lungo termine
Lavorare in anticipo sul Prodotto
- Acquistare a costo target
- Migliorare le specifiche del prodotto
- Strumenti analitici per capire i cost driver, il target price
- Learning curve, quantity discount
Cooperare con i Clienti Interni
- Technical Saving: design review, rengineering di prodotto, process improvement
- Le specifiche di prodotto/acquisto e del fabbisogno
- L’Acquisto in Team
Strategie e tattiche negoziali
- Planning negoziale e scheda trattativa
- La Strategia della Scacchiera
- Consolidare il proprio stile negoziale
- Definizione del target price per la negoziazione
Aspetti contrattuali nei rapporti col fornitore
- I principi contrattuali di acquisto e loro struttura
- La check list per la stesura di un buon contratto
- Essere manager e leader
- Il proprio stile manageriale
- La gestione dei collaboratori
- Dalla delega all’empowerment
Ulteriori informazioni
Massimo 10 Alunni per Aula
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Realizzazione del Piano Strategico ed operativo degli Acquisti per la propria azienda
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOMHai bisogno di un coach per la formazione?
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