A1 - Direttore Acquisti

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Il Direttore Acquisti ha come obiettivi di ridurre i costi totali d'acquisto (TCO) attraverso lo sviluppo del piano strategico degli acquisti anche in un'ottica strategica oltre che a generare un vantaggio competitivo. Questo corso assume un ...

L'OPINIONE DI Ing. Francesco Calì
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    06/04/2017
    altre date
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso in Direttore Acquisti, organizzato da Valeo In e rivolto a coloro che ricoprono o si accingono a farlo, la posizione di responsabile agli acquisti o approvigionamenti. Questa figura professionale è fondamentale sia per la gestione della maggior quota dei costi totali dell’azienda sia per l’importanza che ricopre e i benefici che può apportare. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare in aula casi aziendali, svolgere esercizi e mettere in pratica la teoria illustrata.

Il corso dura 2 giorni e 16 ore di lezione. Il suo obbiettivo è quello di sviluppare le competenze per garantire all’azienda i target sulle responsabilità assegnate, applicando tecniche e metodologie che permettono di sviluppare tutte le azioni di miglioramento delle performance d’acquisto.

Il programma intende illustrare la realizzazione di un piano strategico ed operativo degli acquisti, il marketing d’acquisto e lo strategic sourcing. Inoltre dedica uno spazio rilevante allo studio del mercato e delle tecniche di scomposizione costi e definizione del TCO.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 ottobre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
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Orario dalle ore 9 alle 18
06 aprile 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende sviluppare le competenze dei buyer, creando un Piano Strategico ed Operativo degli Acquisti per ridurre il TCO.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti e Responsabili Acquisti e Commodity Manager

· Titolo

Attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEO in è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

I

21/05/2015
Il meglio Il Direttore Acquisti ha come obiettivi di ridurre i costi totali d'acquisto (TCO) attraverso lo sviluppo del piano strategico degli acquisti anche in un'ottica strategica oltre che a generare un vantaggio competitivo. Questo corso assume un taglio molto pratico in quanto permette di consolidare l'apprendimento teorico con esercizi in aula, casi aziendali e applicazioni di strumenti.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione piano strategico Acquisti
Riduzione del TCO
Sviluppo competenze dei buyer
Valutazione del mercato
Purchasing Leadership
Reporting d’Acquisto
Identificazione KPI's
Gestione di Team Interfunzionali
Scomposizione dei costi
Definizione TCO
Direttore Acquisti
Stesura del piano di revisione budge
Gestione acquisti
Buyer
Acquisti
Gestione dei fornitori
Outsourcing
Ordini

Professori

FRANCESCO CALI'
FRANCESCO CALI'
INGEGNERE

Ingegnere, già Socio Fondatore Value Performance e Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Supply Chain Management e Manufacturing. In particolare si è occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

PROGRAMMA



ORGANIZZARE LA DIREZIONE ACQUISTI

La funzione acquisti come centro di profitto

  • Gli acquisti come leva strategica
  • Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori
  • La gestione del Costo Totale d’Acquisto (TCO)
  • Definizione di Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Definizione dei ruoli e responsabilità
  • Nuovi skill professionali richiesti
  • Ruolo dei team interfunzionali d’Acquisto e loro gestione
  • Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto
  • Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità

Organizzazione

  • Modelli di strutture organizzative e valutazione delle alternative
  • Profili professionali e principali responsabilità
  • Il Cooperative Purchasing: un modello d’acquisto in team

Il Piano strategico degli Acquisti:

  • Acquisti e Strategia Aziendale
  • La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
  • Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan

Controlling & reporting

  • Definizione target e misura performance
  • Stesura del piano di revisione del budget
  • Stabilire un MBO
  • Reporting KPI performance d’acquisto

Il processo d’acquisto

  • I principali processi con riferimento alle Categorie Merceologiche: Marketing d’acquisto, selezione e valutazione fornitori e offerte, price analysis, negoziazione, contratti

DEFINIRE LE STRATEGIE D’ACQUISTO

Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori

Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan :

  • Acquisti e Strategia Aziendale
  • La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
  • Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan

Le fasi del processo d’acquisto e gli strumenti necessari, per le differenti famiglie d’acquisto, per migliorare le performance d’acquisto:

  • Marketing d’acquisto e strategic sourcing
  • Selezione, valutazione ed omologazione dei fornitori (anche in ottica di Risk Management)
  • Gestione del processo di lancio e valutazione dell’offerte
  • Price analysis e gestione dell’approccio a Costo Totale d’Acquisto (TCO)
  • Negoziazione e trattativa d’acquisto
  • Gestione dei contratti
  • Valutazione delle performance dei fornitori

Strategic sourcing

  • Stesura piano d’azione per Categoria Merceologica
  • Lancio di azioni di Strategic Sourcing
  • Implementazione strategie, piani di Commodity

I Commodity team per ridurre il costo totale d’acquisto

  • Struttura dei Commodity Team, principali obiettivi
  • Misurarne le performance: Cost Savings e Costi evitati
  • Piano di lavoro per Commodity

RIDURRE IL TCO PER CATEGORY: LE LEVE

Agire sui Fornitori

  • Marketing d’acquisto e messa in concorrenza
  • Stabilire obiettivi di contenimento costi con i fornitori
  • Strumenti di analisi e controllo dei costi totali d’acquisto
  • La metodologia “Tender for negotiation”
  • Aste on line: come utilizzarle
  • Percorsi creativi di riduzione dei costi
  • Contratti a lungo termine

Lavorare in anticipo sul Prodotto

  • Acquistare a costo target
  • Migliorare le specifiche del prodotto
  • Strumenti analitici per capire i cost driver, il target price
  • Learning curve, quantity discount

Cooperare con i Clienti Interni

  • Technical Saving: design review, rengineering di prodotto, process improvement
  • Le specifiche di prodotto/acquisto e del fabbisogno
  • L’Acquisto in Team

Strategie e tattiche negoziali

  • Planning negoziale e scheda trattativa
  • La Strategia della Scacchiera
  • Consolidare il proprio stile negoziale
  • Definizione del target price per la negoziazione

Aspetti contrattuali nei rapporti col fornitore

  • I principi contrattuali di acquisto e loro struttura
  • La check list per la stesura di un buon contratto

SVILUPPARE LA LEADERSHIP DEGLI ACQUISTI
  • Essere manager e leader
  • Il proprio stile manageriale
  • La gestione dei collaboratori
  • Dalla delega all’empowerment

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO:  Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES: costruzione di un piano strategico ed operativo degli acquisti riorganizzazione della Direzione Acquisti marketing d’acquisto e strategic sourcing riduzione del costo totale d’acquisto con il Category Plan  

I PLUS: Realizzazione del Piano Strategico ed operativo degli Acquisti per la propria azienda