A4 – SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT

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  • I contenuti del corso hanno risposto in modo approfondito, oltre le mie aspettative
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Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    04/09/2024

Come migliorare le performance dei fornitori

Per rimanere competitivi, è necessario cogliere le opportunità che derivanti dalla collaborazione con i propri fornitori in termini di riduzione dei lead time e miglioramento della qualità e delle performance. Valeo In presenta sul portale di emagister il corso di Supplier Relationship Management (SRM), finalizzato a illustrare il concetto di riduzione del costo totale di acquisto, trasporto e possesso dei beni e servizi, permettendo ad entrambe le parti di beneficiare di una riduzione globale dei costi e di un miglioramento del servizio. Il corso offre un quadro complessivo del processo di analisi, valutazione e miglioramento delle performance.

Supplier Relationship Management ha la durata di 2 giorni e di 16 ore di lezione. L’obbiettivo del corso è quello di migliorare le competenze gestionali della Supply Chain con il fornitore, implementando il concetto di Lean Manufacturing e integrandolo con il processo del fornitore.

Il programma esplora le strategie della segmentazione e della Strategic & Global sourcing , definendo la corretta gestione delle relazioni con i fornitori. Affronta inoltre l’early involvment, la design cost e la purchasing social responsibility.

Informazioni importanti

Documenti

  • A4 - SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

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Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

04 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Migliorare le competenze di gestione della Supply Chain con il fornitore
• Implementare il SRM in ottica di miglioramento continuo e sviluppare gli elementi chiave per migliorare le relazioni con il fornitore
• Capire i benefici dell’ “early involvment” del fornitore nel processo d’acquisto
• Valutare le best practice nel cercare, selezionare e qualificare i fornitori con la metodologia “Strategic Sourcing”
• Sviluppare il processo di alleanze strategiche con il fornitore
• Segmentare e razionalizzare la base dei fornitori
• Implementare i concetti di Lean Manufacturing integrandoli con il processo del Fornitore
• Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
• Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto

Il corso è rivolto a tutti i professionisti degli Acquisti che vogliono sviluppare e consolidare il processo di miglioramento
delle performance del fornitore:
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Commodity Manager
• Senior Buyer

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Successi del Centro

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • I principi contrattuali
  • Il marketing d'acquisto
  • Segmentazione
  • Lean Manufacturing
  • Lead time
  • Management
  • Supplier Risk Management
  • Supply Chain Management
  • Design to cost
  • Gestione dei fornitori

Professori

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

A4 – SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Per rimanere competitivi, è necessario cogliere le opportunità che nascono da una stretta collaborazione . con i propri fornitori in termini di riduzione dei lead time e miglioramento della qualità e delle performance complessive. L’implementazione del Supplier Relationship Management (SRM), attraverso la riduzione del costo totale di acquisto, trasporto e possesso dei beni e servizi, permette ad entrambe le parti di beneficiare di una riduzione globale dei costi e di un miglioramento del servizio. Il fornitore che applica i concetti della Lean Manufacturing (value stream mapping, caccia agli sprechi, design to cost, early involvment, …) facendo proprie le esigenze logistico-produttive del cliente, si focalizza sulle attività a valore aggiunto con conseguente miglioramento delle performance d’acquisto. Il corso offre un quadro complessivo del processo di analisi, valutazione e miglioramento delle performance anche attraverso l’applicazione dei principali strumenti Lean di miglioramento del processo del fornitore.

A CHI È RIVOLTO:

Il corso è rivolto a tutti i professionisti degli Acquisti che vogliono sviluppare e consolidare il processo di miglioramento delle performance del fornitore:

  • Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Responsabili Acquisti
  • Commodity Manager
  • Senior Buyer

APPRENDERETE A...

  • Migliorare le competenze di gestione della Supply Chain con il fornitore
  • Implementare il SRM in ottica di miglioramento continuo e sviluppare gli elementi chiave per migliorare le relazioni con il fornitore
  • Capire i benefici dell’ “early involvment” del fornitore nel processo d’acquisto
  • Valutare le best practice nel cercare, selezionare e qualificare i fornitori con la metodologia “Strategic Sourcing”
  • Sviluppare il processo di alleanze strategiche con il fornitore
  • Segmentare e razionalizzare la base dei fornitori
  • Implementare i concetti di Lean Manufacturing integrandoli con il processo del Fornitore
  • Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
  • Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:

  • Strumenti e tecniche di ricerca e qualificazione dei Fornitori
  • Applicazione della Value Stream Map al processo d’acquisto e al processo del fornitore
  • Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
  • Discussione di 2 casi di sviluppo delle relazioni con il fornitore attraverso lo strategic Sourcing e Il Supplire Relationship Management
  • Sviluppo di sessioni di early involvment del fornitore con la metodologia Design to Cost

I PLUS:

La possibilità di praticare e sperimentare in aula esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti permette di consolidare l’apprendimento della teoria illustrata.
Supplier Management Action Plan: realizza quanto hai appreso…

  • implementando il piano d’azione sviluppato in aula
  • confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso

PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:
21-22 Febbraio 2024
4-5 Settembre 2024



PROGRAMMA

I tre principali assi per il cambiamento

  • Definire e sviluppare il Supplier Relationship Management (SRM)
  • Migliorare l’integrazione della Supply Chain con i fornitori
  • Le fasi di integrazione con il fornitore riferito allo Score Model

La definizione delle strategie sui Fornitori (Supplier Strategy)

  • Segmentazione e razionalizzazione dei fornitori
  • Definizione del tipo di relazione/alleanza sviluppare: processo, fattori di successo, barriere, ...
  • Strategic & Global sourcing

Il modello di relazione con i fornitori (Supplier Relationship Model)

  • Dalla segmentazione dei fornitori alle modalità di gestione delle relazioni con i fornitori: partner, integrato e normale
  • Il modello operativo di gestione per ogni tipologia di relazione in funzione di: Sviluppo Prodotti, Qualità, Logistica, Costi, Rapporti contrattuali e Sistema di valutazione

La gestione delle relazioni con i fornitori

  • Fiducia e credibilità elementi essenziali per la costruzione di una buona relazione con i fornitori
  • La gestione di buone relazioni con il fornitore per ottenere benefici nel breve, medio e lungo termine
  • Le linee guida per ottenere e gestire relazioni di successo con il fornitore
  • Essere leali: dare tutti i fornitori qualificati pari opportunità di competere
  • Mantenere l'integrità: i prezzi di un fornitore sono riservati e non dovrebbero mai essere condivisi con un altro fornitore, per qualsiasi motivo.
  • Essere onesti: non "gonfiare" le richieste per ottenere un prezzo vantaggioso: negozia in buona fede
  • Essere etico: ogni decisioni deve essere libera da qualsiasi considerazione personali o vantaggi
  • Essere cortesi
  • Essere ragionevole: un fornitore ha diritto a un equo profitto
  • Pagare prontamente

Sviluppare l’early involvment nei confronti del fornitore

  • L’applicazione del Design to Cost nello sviluppo del prodotto con il fornitore
  • Come sviluppare i Commodity Team orientati alla riduzione del Costo Totale d’Acquisto

Come focalizzarsi sulle attività ad alto valore aggiunto: applicare le tecniche del Lean Manufacturing al Fornitore

  • Le basi della Lean Manufacturing
  • La value stream map del processo del fornitore e la stesura delle azioni di miglioramento
  • Applicare le tecniche di Lean-Six Sigma al fornitore

Evoluzione delle relazioni con i fornitore

  • Sviluppare le skill necessarie per gestire buone relazioni
  • Definire gli elementi chiave per costruire le relazioni con i fornitori: comunicazione, fiducia e credibilità come elementi chiave

Le tecniche di misura e miglioramento delle performance dei fornitori

  • Il marketing d’Acquisto: trovare, qualificare e sviluppare fornitori competitivi
  • L’audit del processo del fornitore in ottica Lean
  • L’analisi, la valutazione ed il miglioramento delle performance del fornitore: come sviluppare il Vendor Rating
  • Come ridurre il costo totale d’acquisto migliorando la qualità ed il servizio del fornitore: il modello TCO (Total Cost of Ownership)

La Purchasing Social Reponsibility nei confronti del fornitore

  • Aspetti etici e contrattuali nei confronti del fornitore
  • Etica e comportamenti
  • I principi contrattuali
  • La check list per la stesura e la verifica di un buon contratto

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: La possibilità di praticare e sperimentare in aula esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti permette diconsolidare l’apprendimento della teoria illustrata.Supplier Management Action Plan: realizza quanto hai appreso…• implementando il piano d’azione sviluppato in aula• confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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A4 – SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT

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