A5 - ASPETTI CONTRATTUALI DEGLI ACQUISTI
-
Esperienza fondamentale per prendere piena conoscenza delle parti essenziali di un contratto e consapevolezza dei rischi e responsabilità a esso collegati
← | →
-
Ringrazio il docente per la disponibilità e per aver reso comprensibili tematiche alquanto complesse. Un grazie anche alla staff di VALEOin che si contraddistingue per la professionalità
← | →
-
Docente competente e disponibile ad affrontare i casi specifici. Possibilità concreta di confronto
← | →
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Studia con noi!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
27/05/2024
altre date
Emagister.it presenta A5 - ASPETTI CONTRATTUALI DEGLI ACQUISTI, un percorso di VALEOin!
Tutti i professionisti degli Acquisti hanno a che fare quotidianamente con clienti e fornitori per conto della propria azienda. Ogni contratto che viene stipulato nasconde sempre un intricato quantitativo di norme legali, che nel caso di una controversia o di un incompimento legato al ritardo della spedizione, allo stato della merce, potrebbero generare costi elevati o danni notevoli. È fondamentale in questo senso, che i responsabili degli acquisti conoscessero i diritti, le responsabilità e le obbligazioni per tutelare l’azienda nell’acquisto di beni e servizi. Capire la normativa, la struttura di un contratto, le clausole necessarie permette di evitare malintesi, criticità e sviluppare relazioni efficaci e produttive nei confronti del fornitore.
Questo corso altamente specializzante ha la durata di 2 giorni e di 16 ore di lezione, e ha come fine ultimo quello di introdurre i partecipanti alla corretta gestione e conduzione delle relazioni con i fornitori dal punto di vista contrattuale, comprendendo a pieno la normativa che governa gli acquisti di beni e servizi.
Il programma invece verte sugli aspetti principali della contrattualistica commerciale, analizzando le responsabilità del procuratore acquisti, la stesura del contratto, lo sviluppo di un accordo quadro con i fornitori, e la stipulazione di rapporti contrattuali via internet.
Clicca su Richiedi Informazioni e scopri tutto ciò che ti interessa sapere sul corso!
Informazioni importanti
Documenti
- A5 - ASPETTI CONTRATTUALI DEGLI ACQUISTI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Gestire e condurre le relazioni con il fornitore dal punto di vista contrattuale
• Comprendere la normativa che governa gli acquisti di Beni e Servizi
• Capire le obbligazioni e responsabilità etiche, legali e contrattuali dell’acquirente
• Identificare gli elementi chiave necessari per definire correttamente i contratti con i fornitori di Beni e Servizi
• Strutturare contratti efficaci
• Evitare di porre in essere trattative precontrattuali scorrette
• Fornire agli Acquisti un approccio metodologico, omogeneo e condiviso relativo alle attività contrattuali con i
fornitori in particolare su:
- condizioni generali d’acquisto
- contratti aperti e chiusi
- convenzioni
- accordi Quadro
• Conoscere l’impatto legale delle transazioni elettroniche
• Saper valutare i diversi rimedi legali in caso di inadempimento contrattuale
• Avere una sintesi efficace sulla contrattualistica internazionale e sui contratti sottoscritti con la Pubblica
Amministrazione
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Commodity Manager
• Senior Buyer
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
-
Esperienza fondamentale per prendere piena conoscenza delle parti essenziali di un contratto e consapevolezza dei rischi e responsabilità a esso collegati
← | →
-
Ringrazio il docente per la disponibilità e per aver reso comprensibili tematiche alquanto complesse. Un grazie anche alla staff di VALEOin che si contraddistingue per la professionalità
← | →
-
Docente competente e disponibile ad affrontare i casi specifici. Possibilità concreta di confronto
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Christopher -
Vincenza -
Daniele -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Convenzioni
- Contratti internazionali
- Acquisti
- Gestione acquisti
- Gestione contratti
- Gestione dei fornitori
- Trattativa
- Tecniche di negoziazione dei contratti
- Redazione dei contratti
- Responsabilità e sanzioni
Professori
FRANCESCO CALI'
INGEGNERE
Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.
Programma
Gli aspetti legali e contrattuali sono critici e molto importanti per gestire correttamente il rapporto con il fornitore e garantire la sicurezza contrattuale all’azienda. Tutti i professionisti degli Acquisti dovrebbero conoscere i diritti, le responsabilità e le obbligazioni per tutelare l’azienda nell’acquisto di Beni e Servizi. Capire la normativa, la struttura di un contratto, le clausole necessarie permette di evitare malintesi, criticità e sviluppare relazioni efficaci e produttive nei confronti del fornitore.
A CHI È RIVOLTO:
- Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
- Responsabili Acquisti
- Commodity Manager
- Senior Buyer
APPRENDERETE A...
- Gestire e condurre le relazioni con il fornitore dal punto di vista contrattuale
- Comprendere la normativa che governa gli acquisti di Beni e Servizi
- Capire le obbligazioni e responsabilità etiche, legali e contrattuali dell’acquirente
- Identificare gli elementi chiave necessari per definire correttamente i contratti con i fornitori di Beni e Servizi
- Strutturare contratti efficaci
- Evitare di porre in essere trattative precontrattuali scorrette
- Fornire agli Acquisti un approccio metodologico, omogeneo e condiviso relativo alle attività contrattuali con i fornitori in particolare su:
- contratti aperti e chiusi
- convenzioni
- accordi Quadro
- Conoscere l’impatto legale delle transazioni elettroniche
- Saper valutare i diversi rimedi legali in caso di inadempimento contrattuale
- Avere una sintesi efficace sulla contrattualistica internazionale e sui contratti sottoscritti con la Pubblica Amministrazione
I PLUS:
Durante il corso:
- verranno proposti numerosi esempi di contratti
- verranno discussi con il docente eventuali i contratti portati dai partecipanti
- verrà fornita una check list contrattuale per verificare la correttezza dei propri contratti
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
27-28 Maggio 2024
18-19 Novembre 2024
PROGRAMMA
IL CONTRATTO IN GENERALE
- Il Contratto in generale
- Nozioni giuridica di Contratto
- Normativa di riferimento
- Gli elementi essenziali
- Gli elementi accidentali
- La tutela dell’affidamento
- Come condurre le trattative precontrattuali
- Gli effetti del Contratto
- La Rappresentanza e la Procura
- L’Invalidità ed Inefficacia
- La Conversione e la Rinnovazione del Contratto nullo
- L’Interpretazione del Contratto
- L’Integrazione contrattuale
- L’Esecuzione del Contratto
CENNI SUI CONTRATTI “PRIVATISTICI” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- I Contratti Ordinari (o di Diritto Comune)
- I Contratti di Diritto Speciale
- La differente disciplina dei Contratti ad Oggetto Pubblico (o di Diritto pubblico): novità introdotte dal D. Lgs. 50/2016
CENNI SU TALUNE NORMATIVE SPECIALI CHE INFLUENZANO IL CONTRATTO
- D.Lgs. 196/2003 e del GDPR n° 679/2016 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
- D.Lgs. 81/2008 “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”
- D.Lgs. 231/2001 “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”
SITUAZIONI SUCCESSIVE ALLA STIPULAZIONE DI UN CONTRATTO
- Che cosa comporta l’adempimento del Contratto
- I Rimedi legali in caso di inadempimento contrattuale
- La Responsabilità contrattuale
- La Responsabilità extracontrattuale
- La Responsabilità solidale in tema di Appalti
- Le principali forme di inadempimento contrattuale e le relative possibili tutele
- Come regolarsi di fronte alle clausole vessatorie
- Le formule di autotutela del compratore
- I casi nei quali si ha la risoluzione di diritto del Contratto
- Le Modalità di applicazione delle clausole di variazione prezzi
- Le Garanzie e la responsabilità civile del produttorefornitore
- per difettosità del suo prodotto
- La valutazione precontrattuale del fornitore in un rapporto di partnership
- Lo sviluppo di un accordo quadro con i fornitori
- Le tipologie di acquisto mediante accordi quadro: applicazioni e limiti
- Come assicurarsi il migliore rapporto prezzo/prestazioni
- Inserire tutte le clausole indispensabili alla tutela della sicurezza e alla flessibilità del servizio
CONTRATTI TIPICI E CONTRATTI ATIPICI
- Le Differenza tra Contratti Tipici ed Atipici
- La Compravendita
- La Somministrazione
- L’Appalto
- Il Contratto d’Opera
- La Subfornitura
- Contratti accessori alla vendita (Trasporto e Spedizione)
- I Contratti ad obbligazione di risultato: quali sono gli obblighi e le regole da adottare tra le parti
- La stipulazione di rapporti contrattuali via internet: quale impatto nella contrattualistica
- I modelli di asta on line e le implicazioni legali
- Le Tecniche di redazione di un Contratto internazionale
- La Struttura dei contratti internazionali
- Le Controversie internazionali
- Altri documenti (N.D.A.; L.O.I.; R.F.P. ecc)
SESSIONE ‘LA TEORIA IN PRATICA’
- Come si progetta e redige il Contratto
- Esempi di Redazione di Contratti e definizione delle singole Clausole
- I partecipanti potranno assistere in aula alla redazione simulata step by step di un corretto
- Contratto di fornitura Beni o prestazione di Servizi
Ulteriori informazioni
Esercitazioni, Progetti e Case Studies: razionalizzazione delle tipologie di contratti per Categoria Merceologica presenti in azienda definizione dei modelli contrattuali con le relative varianti sia per l’Italia che per le Filiali Estere gestione dei diversi modelli contrattuali identificati
I plus: Durante il corso: verranno proposti numerosi esempi di contratti verranno discussi con il docente i contratti portati dai partecipanti verrà fornita una check list contrattuale per verificare la correttezza dei propri contratti
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
A5 - ASPETTI CONTRATTUALI DEGLI ACQUISTI