A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
07/06/2024
altre date
La determinazione dei prezzi d’acquisto di lavorazioni plastiche si basa sulla conoscenza di fattori quantitativi, quali tempi di lavorazione, quantità di materiale utilizzato e di parametri di costo, quali tassi orari e costo unitario dei materiali impiegati. Entrambi sono funzione delle tecnologie e dei processi utilizzati. La capacità di analizzare questi fattori e di applicare il Cost Breakdown dei costi del prodotto costituiscono una componente essenziale
della professionalità del buyer. Il percorso formativo proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di verificare la congruità delle quotazioni dei fornitori.
Informazioni importanti
Documenti
- A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A …
• Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto dei prodotti plastici
• Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forniture di lavorazioni plastiche
• Utilizzare le tecniche di analisi dei cost driver dei prodotti per poter definire dei target price negoziali
• Saper determinare il costo di un oggetto ottenuto per stampaggio plastica mediante l’applicazione dei metodi di preventivazione rapida
• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Commodity Manager
• Senior Buyer
• Preventivisti
• Cost Engineer
Attestato di partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
-
Il corso è ben organizzato ed articolato
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessandra -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Acquisti
- Buyer
- Trattativa
- Outsourcing
- Gestione contratti
- Target
- Analisi costi
- Costi di prodotto
- Contabilità analitica
- Target price
Professori
FRANCESCO CALI'
INGEGNERE
Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.
Programma
A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET
La determinazione dei prezzi d’acquisto di lavorazioni plastiche si basa sulla conoscenza di fattori quantitativi, quali tempi di lavorazione, quantità di materiale utilizzato e di parametri di costo, quali tassi orari e costo unitario dei materiali impiegati. Entrambi sono funzione delle tecnologie e dei processi utilizzati. La capacità di analizzare questi fattori e di applicare il Cost Breakdown dei costi del prodotto costituiscono una componente essenziale della professionalità del buyer. Il percorso formativo proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di verificare la congruità delle quotazioni dei fornitori.
A CHI È RIVOLTO:
- Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
- Responsabili Acquisti
- Commodity Manager
- Senior Buyer
- Preventivisti
- Cost Engineer
APPRENDERETE A…
- Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto dei prodotti plastici
- Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forniture di lavorazioni plastiche
- Utilizzare le tecniche di analisi dei cost driver dei prodotti per poter definire dei target price negoziali
- Saper determinare il costo di un oggetto ottenuto per stampaggio plastica mediante l’applicazione dei metodi di preventivazione rapida
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
- Definizione delle variabili critiche di un prodotto
- Creazione di tabelle parametriche
- Definizione della matrice comparativa dei costi
- I criteri di preventivazione per lo stampaggio plastica
- Le variabili per la revisione del prezzo d’acquisto
- Simulazione di calcolo dei tempi ciclo e valorizzazione del preventivo su diverse tipologie di codici
I PLUS:
Durante il corso:
- Creazione Scheda Scomposizione Costi per stampaggi plastica e verifica coerenze dei prezzi di prodotti portai dai partecipanti
- Verranno proposti numerosi esempi di casi
PREZZO:
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
7 Giugno 2024
6 Novembre 2024
PROGRAMMA
ANALISI COSTI E ECONTABILITA’ ANALITICA
I vari tipi di costo e la definizione del prezzo
- Classificazione dei costi: variabili e fissi, diretti e indiretti
- Attribuzione dei costi diretti e delle quote di struttura
- Modalità di creazione del prezzo del prodotto (Product Pricing)
UTILIZZARE L’ANALISI DEI COSTI PER DEFINIRE IL TARGET PRICE NEGOZIALE
Strumenti e tecniche di analisi del prezzo:
- Analisi del prezzo: analizzare e confrontare i prezzi di mercato
- Analisi della linearità dei prezzi per cluster di prodotti
- Analisi della struttura dei costi
- Matrice di Valutazione dei Costi per determinare il
- Best Price e il Target Price
- Gestione a Costi Totali d’Acquisto (TCO)
- Analisi del prezzo per tipologia di fornitore (cost drivers, costi fissi e costi variabili, spese generali, determinazione del target cost e del target price)
Esercitazione di Analisi di un ciclo di Fabbricazione di stampaggio Plastica
- Verranno esaminati tempi di Set Up, tempi di stampaggio, numero figure, recupero sfridi, rifiniture manuali e altri driver di costo
Come sviluppare un sistema di preventivazione e valutazione delle offerte per
- Definire i tempi e i costi di ogni fase del ciclo di lavorazione
- Comprendere e misurare i singoli Cost Driver, valutando i singoli BEST COST tra fornitori per determinare il BEST PRICE
- Confrontarsi con i fornitori e negoziare su basi oggettive con il supporto di un preventivo affidabile e basato su parametri di calcolo oggettivi
- Chiedere e condividere con il fornitore azioni di miglioramento sul processo (riattrezzaggi, ciclo di lavorazione, …)
- Valutare il prezzo proposto dal fornitore
- Argomentare eventuali differenze di tempi e costi di lavorazione
- Negoziare con il fornitore il miglior prezzo
- Supportare le tecnologie nell’analisi delle opportunità di saving tecnico
Elaborazione del preventivo di costo e valorizzazione economica
- Costi diretti: materia prima, costo orario macchina, costo orario manodopera
- Lotti di produzione: di grande, media e piccola serie fino a 5 pezzi lotto
- Costi non ricorrenti: attrezzature, provini, programmazione, …Maggiorazione dei costi per calcolo del prezzo: ricarico gestione materia prima/conto lavoro, ricarico per spese generali e amministrative (SGA), % di utileLearning curve: % di riduzione dei costi con riferimento alla curva di esperienza del processoproduttivo
Esercitazione: verifica con i partecipanti delle Costi Orari di Lavorazione, con un focus su presse di stampaggio plastica
Il processo negoziale con il fornitore
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Durante il corso:
• Creazione Scheda Scomposizione Costi per stampaggi plastica e verifica coerenze dei prezzi di prodotti portai dai partecipanti
• Verranno proposti numerosi esempi di casi
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET