A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET

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Corso

A Milano

525 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Come valutare e calcolare il Target Price

La determinazione dei prezzi d’acquisto di lavorazioni plastiche si basa sulla conoscenza di fattori quantitativi, quali tempi di lavorazione, quantità di materiale utilizzato e di parametri di costo, quali tassi orari e costo unitario dei materiali impiegati. Entrambi sono funzione delle tecnologie e dei processi utilizzati. La capacità di analizzare questi fattori e di applicare il Cost Breakdown dei costi del prodotto costituiscono una componente essenziale
della professionalità del buyer. Il percorso formativo proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di verificare la congruità delle quotazioni dei fornitori.

Informazioni importanti

Documenti

  • A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

07 giu 2024Iscrizioni aperte
06 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A …
• Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto dei prodotti plastici
• Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forniture di lavorazioni plastiche
• Utilizzare le tecniche di analisi dei cost driver dei prodotti per poter definire dei target price negoziali
• Saper determinare il costo di un oggetto ottenuto per stampaggio plastica mediante l’applicazione dei metodi di preventivazione rapida

• Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
• Responsabili Acquisti
• Commodity Manager
• Senior Buyer
• Preventivisti
• Cost Engineer

Attestato di partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

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02/04/2019
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Materie

  • Acquisti
  • Buyer
  • Trattativa
  • Outsourcing
  • Gestione contratti
  • Target
  • Analisi costi
  • Costi di prodotto
  • Contabilità analitica
  • Target price

Professori

FRANCESCO CALI'

FRANCESCO CALI'

INGEGNERE

Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

A9 - ACQUISTARE STAMPAGGI PLASTICA A PREZZO TARGET

La determinazione dei prezzi d’acquisto di lavorazioni plastiche si basa sulla conoscenza di fattori quantitativi, quali tempi di lavorazione, quantità di materiale utilizzato e di parametri di costo, quali tassi orari e costo unitario dei materiali impiegati. Entrambi sono funzione delle tecnologie e dei processi utilizzati. La capacità di analizzare questi fattori e di applicare il Cost Breakdown dei costi del prodotto costituiscono una componente essenziale della professionalità del buyer. Il percorso formativo proposto, ricco di esempi applicativi e di interazioni tra docente e partecipanti, metterà i partecipanti in condizione di verificare la congruità delle quotazioni dei fornitori.

A CHI È RIVOLTO:
  • Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Responsabili Acquisti
  • Commodity Manager
  • Senior Buyer
  • Preventivisti
  • Cost Engineer

APPRENDERETE A…
  • Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto dei prodotti plastici
  • Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forniture di lavorazioni plastiche
  • Utilizzare le tecniche di analisi dei cost driver dei prodotti per poter definire dei target price negoziali
  • Saper determinare il costo di un oggetto ottenuto per stampaggio plastica mediante l’applicazione dei metodi di preventivazione rapida

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
  • Definizione delle variabili critiche di un prodotto
  • Creazione di tabelle parametriche
  • Definizione della matrice comparativa dei costi
  • I criteri di preventivazione per lo stampaggio plastica
  • Le variabili per la revisione del prezzo d’acquisto
  • Simulazione di calcolo dei tempi ciclo e valorizzazione del preventivo su diverse tipologie di codici

I PLUS:

Durante il corso:

  • Creazione Scheda Scomposizione Costi per stampaggi plastica e verifica coerenze dei prezzi di prodotti portai dai partecipanti
  • Verranno proposti numerosi esempi di casi

PREZZO:
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:
7 Giugno 2024
6 Novembre 2024



PROGRAMMA

ANALISI COSTI E ECONTABILITA’ ANALITICA

I vari tipi di costo e la definizione del prezzo

  • Classificazione dei costi: variabili e fissi, diretti e indiretti
  • Attribuzione dei costi diretti e delle quote di struttura
  • Modalità di creazione del prezzo del prodotto (Product Pricing)

UTILIZZARE L’ANALISI DEI COSTI PER DEFINIRE IL TARGET PRICE NEGOZIALE

Strumenti e tecniche di analisi del prezzo:

  • Analisi del prezzo: analizzare e confrontare i prezzi di mercato
  • Analisi della linearità dei prezzi per cluster di prodotti
  • Analisi della struttura dei costi
- Scheda di Scomposizione Costi
- Matrice di Valutazione dei Costi per determinare il
  • Best Price e il Target Price
- Preventivo Interno
- Gestione a Costi Totali d’Acquisto (TCO)
  • Analisi del prezzo per tipologia di fornitore (cost drivers, costi fissi e costi variabili, spese generali, determinazione del target cost e del target price)

Esercitazione di Analisi di un ciclo di Fabbricazione di stampaggio Plastica

  • Verranno esaminati tempi di Set Up, tempi di stampaggio, numero figure, recupero sfridi, rifiniture manuali e altri driver di costo

Come sviluppare un sistema di preventivazione e valutazione delle offerte per

  • Definire i tempi e i costi di ogni fase del ciclo di lavorazione
  • Comprendere e misurare i singoli Cost Driver, valutando i singoli BEST COST tra fornitori per determinare il BEST PRICE
  • Confrontarsi con i fornitori e negoziare su basi oggettive con il supporto di un preventivo affidabile e basato su parametri di calcolo oggettivi
  • Chiedere e condividere con il fornitore azioni di miglioramento sul processo (riattrezzaggi, ciclo di lavorazione, …)
  • Valutare il prezzo proposto dal fornitore
  • Argomentare eventuali differenze di tempi e costi di lavorazione
  • Negoziare con il fornitore il miglior prezzo
  • Supportare le tecnologie nell’analisi delle opportunità di saving tecnico

Elaborazione del preventivo di costo e valorizzazione economica

  • Costi diretti: materia prima, costo orario macchina, costo orario manodopera
  • Lotti di produzione: di grande, media e piccola serie fino a 5 pezzi lotto
  • Costi non ricorrenti: attrezzature, provini, programmazione, …Maggiorazione dei costi per calcolo del prezzo: ricarico gestione materia prima/conto lavoro, ricarico per spese generali e amministrative (SGA), % di utileLearning curve: % di riduzione dei costi con riferimento alla curva di esperienza del processoproduttivo

Esercitazione: verifica con i partecipanti delle Costi Orari di Lavorazione, con un focus su presse di stampaggio plastica

Il processo negoziale con il fornitore

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Durante il corso:
• Creazione Scheda Scomposizione Costi per stampaggi plastica e verifica coerenze dei prezzi di prodotti portai dai partecipanti
• Verranno proposti numerosi esempi di casi

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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