Corso

Online

RISPARMIA 19%
780 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Manuale di Ecopsicologia Applicata

Percorso in eLearning di 100 ore di introduzione all'Ecopsicologia applicata, da svolgere in autonomia su piattaforma Moodle, monitorata da tutor, con video, testi, dispense, esercitazioni pratiche e bibliografia.

l’Ecopsicologia invita a sperimentare in prima persona il potere di un contatto più ravvicinato con la natura per il nostro benessere a tutti i livelli e traduce in pratiche educative immediatamente applicabili e divulgabili queste esperienze. In particolare, le pratiche della mindfulness, l'allenamento della presenza e della centratura, sperimentate in natura e non solo, predispongono all’esperienza di stati più alti di coscienza, che a loro volta facilitano il passaggio 'da ego a eco', l’apertura a una visone più ampia di sé, inserita in un contesto planetario, in dialogo con la realtà circostante.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Apprendere le basi teoriche e filosofiche dell'Ecopsicologia che sostengono una ampia visione dell'essere umano
- Approfondire i benefici dati da un contatto diretto con la natura per poter prevenire disagi e problemi nei bambini e non solo
- Avvicinarsi alle possibili applicazioni dell'Ecopsicologia nei diversi ambiti
- Apprendere esercizi utili in percorsi educativi e/o di crescita personale
- Stimolare la creatività personale nella creazione di esercitazioni che facilitino il senso di riconnessione con la natura.

ABCD...Ecotuning è utile a chi lavora con gruppi e/o singoli individui e vuole imparare nuove pratiche di crescita personale e relazionale da svolgere e far svolgere all'aperto e/o al chiuso per ampliare la visione che si ha di sé e del proprio ruolo nel mondo: è una preparazione alla cittadinanza terrestre e a una maggiore consapevolezza.

Connessione internet.

Alla fine del percorso e del superamento dei test richiesti si riceve un attestato di partecipazione per aggiornamento professionale di 100 ore in Ecopscologia Applicata riconosciuto AssoCounseling (50 crediti) e European Ecopsychology Society.

Il Corso permette di iscriversi alla formazione intera esperienziale e l'importo pagato viene interamente detratto se l'iscrizione avviene entro 12 mesi.

Risponde alla crescente richiesta di aggiornamento anche a distanza in Ecopsicologia, è parte del programma formativo per acquisire la qualifica di ecotuner, ma vive anche di vita propria come aggiornamento professionale.

Richiedere il modulo di iscrizione a: ecopsicologia@ecopsicologia.it o tramite eMagister

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ecopsicologia
  • EcoTuning
  • Mindfulness
  • Esercitazioni in natura
  • Relazioni ecologiche
  • Crescita personale
  • Psicologia
  • Educazione
  • Comunicazione
  • Relazioni interpersonali

Professori

Cristina  Pelizzatti

Cristina Pelizzatti

Tutor

Appassionata di Sleddog, corsa con i cani da slitta , sin da giovane e della Natura “Wild”, ha partecipato a gare in Europa, Alaska e Canada, mantenendo sino ad oggi una profonda relazione con i compagni “fratelli altri”. Counselor in Psicosintesi e Psicoenergetica, Master in EcoCounseling-EcoTuning, Master Psicologia Indovedica, Master in Psicoenergetica nel Counseling, Master in Counseling Transpersonale-Counselor, formatore ABIO Sondrio e membro del direttivo.

Marcella Danon

Marcella Danon

psicologa

Psicologa, esperta di formazione alla crescita personale. È docente presso il CREA - Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale di Milano, scuola di cui è co-fondatrice. Ha fondato la Scuola di Ecopsicologia, che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Lavora dal 2006 nella formazione aziendale per la diffusione e l’applicazione della visione umanistica e sistemica in ambito sociale e organizzativo. Autrice di diversi libri tra cui Counseling (ed. Red) ed Ecopsicologia (ed. Apogeo).

Programma

ABCD...Ecotuning è un percorso in 4 moduli tematici, ognuno dei quali affronta diversi aspetti dell'Ecotuning, l'applicazione pratica dell'Ecopsicologia nella propria attività professionale o per la crescita personale e culturale.

ABCD...Ecotuning è utile a chi lavora con gruppi e/o singoli individui e vuole imparare nuove pratiche di crescita personale e relazionale da svolgere e far svolgere all'aperto e/o al chiuso per ampliare la visione che si ha di sé e del proprio ruolo nel mondo: è una preparazione alla cittadinanza terrestre e a una maggiore consapevolezza.

1 - Da EGO a ECO

Le basi filosofiche, storiche e scientifiche dell'Ecopsicologia, disciplina innovativa in ambito psicologico e, allo stesso tempo, visione ispiratrice per la realizzazione di interventi concreti in ambito educativo, di crescita personale, organizzativo e sociale volti alla creazione di stili di vita sostenibili in sinergia con l'ecosistema, improntati alla gioia.

2 - Evoluzione, empatia e co-creazione
Uno sguardo aperto e in espansione sul dispiegarsi del processo evolutivo che ha dato forma ai sistemi viventi complessi sul Piante Terra e all’emergere della specie homo sapiens. Il processo è tutt’ora in atto e noi abbiamo un ruolo attivo nell’evoluzione, ma non lo abbiamo ancora capito. L’Ecopsicologia risveglia e promuove questa consapevolezza.

3 - La parola è potere, il silenzio è amore
Leadership del linguaggio e "arte dell'incontro" per usare in modo più consapevole le parole come mezzo di comunicazione con gli altri. Esplorazione di mappe e metafore dell'Ecopsicologia applicate alle relazioni interpersonali, per conoscere le sette tappe che creano relazioni ecologiche con se stessi, con gli altri, col mondo naturale.

4 - Creare campi di risonanza
Per ampliare la visione su se stessi e sul mondo, per contattare sensibilità che aiutano a riconoscersi parte attiva nell'ecosistema, per attivare intenzione e volontà e impegnarsi nella propria autorealizzazione personale come tappa necessaria per esprimere consapevolmente e creativamente i propri talenti al servizio della vita.

Ulteriori informazioni

ABCDE, come viene confidenzialmente chiamato a Ecopsiché, nasce dopo 3 anni di lavoro in cui le lezioni di Ecopsicologia "sul campo" sono state filmate e tradotte in una lunga serie di brevi video dal collega psicologo e Instructional Designer Fabio Ballor che ha permesso la trasposizione di tutta questa esperienza in un percorso in eLearning.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ABCD...Ecotuning

780 € IVA inc.