Acquisizione abilità di base di counseling

Abilità di counseling

Centro Studi Erickson
Online

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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 70 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso Online in Abilità di Conseling, offerto da Centro Studi Erickson, e pensato per psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti e assistenti sociali. Il corso mira a trasmettere le competenze necessarie all’attività di counseling, approfondendo varie tecniche e proponendo esercizi ad hoc. Si affronteranno i diversi aspetti del colloquiodi aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale fino all’analisi dei problemi, accedendo alla tecnica della riformulazione.

Il corso ha la durata di 70 ore ed è fruibile completamente online. Nei 3 mesi di corsi i partecipanti apprenderanno le abilità basiche del counseling attraverso tecniche ed esercizi specifici con la supervisione personalizzata di tutor.

Il programma prevede lo studio di counseling, gli atteggiamenti spontanei che ostacolano il colloquio di aiuto, e i vari livelli della riformulazione verbale. Inoltre si vedrà come personalizzare col fine di stimolare il cambiamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è far acquisire competenze del counseling attraverso tecniche ed esercizi specifici con la supervisione personalizzata di tutor.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti, logopedisti, assistenti sociali.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Counseling
Lavoro di Carkhuff e Mucchielli
Colloquio di aiuto
Tecnica della riformulazione
Omunicazione non verbale
Ascolto attivo
Esercizi di autoconsapevolezza
Atteggiamenti spontanei
Esplorazione del problema
Sviluppo del colloquio
Personalizzare gli obbiettivi
Stimolare il cambiamento
Abilità di counseling

Professori

Annalisa Pasini
Annalisa Pasini
Assistente sociale

Programma

PROGRAMMA

Modulo 1. Abilità di counseling

Obiettivi:
Verificare quali sono le abilità di counseling da cui si parte e qual è l’atteggiamento che si mette in pratica più spontaneamente nella relazione di aiuto. Capire cosa si intende per “abilità di counseling”. Imparare a prestare attenzione agli elementi del setting e della comunicazione non verbale che possono influenzare il colloquio.
Contenuti:
- Primo approccio al counseling
- Verifica i tuoi atteggiamenti (test degli atteggiamenti spontanei)
- Introduzione agli atteggiamenti spontanei
- L’atteggiamento di comprensione
- Disposizione interna e aspetti esterni
- Saper prestare attenzione
- Approfondimenti: Gli elementi che caratterizzano il counseling
- Confronto fra colloquio di aiuto e altri generi di colloquio
- Chi può fare uso delle abilità di counseling
- Principi del colloquio di comprensione
- Gli atteggiamenti dell'helper
- Le variabili del colloquio
- L'espressione dei sentimenti
- La comunicazione non verbale
- L'ascolto attivo
- Prestare attenzione e coinvolgere l'helpee
- Esercizi di autoconsapevolezza
- Quali sono le qualità di un buon counselor
- L'uso delle abilità di counseling

Modulo 2. Facilitare l’esplorazione del problema

Obiettivi:

Conoscere quali sono gli atteggiamenti spontanei che ostacolano il colloquio di aiuto, focalizzandosi sulle conseguenze che possono avere, e saperli distinguere dall’atteggiamento di comprensione. Imparare quali sono le basi su cui si fonda l’atteggiamento di comprensione. Capire in cosa consiste la riformulazione verbale e quali sono gli altri interventi di facilitazione.
Contenuti:
- Possibili ostacoli all'esplorazione del problema: gli atteggiamenti spontanei
- Tecniche di comprensione: la riformulazione
- La riformulazione a specchio e la riformulazione esplicitante
- Altri interventi di facilitazione
- Approfondimenti: Atteggiamenti che non facilitano l'espressione del soggetti
- Differenza tra counseling e dare consigli
- Riformulazione: due esempi
- La riformulazione
- Oltre la riformulazione semplice
- La capacità di riassumere
- Fare domande e aiutare i clienti a esplorare i problemi

Modulo 3. Rispondere all’interlocutore: i livelli della riformulazione

Obiettivi:

Conoscere i vari livelli della riformulazione verbale. Saper produrre riformulazioni al contenuto, al sentimento e al significato. Ampliare il proprio vocabolario emozionale. Saper distinguere le varie tipologie di riformulazione ed essere in grado di individuare in quali fasi del colloquio di aiuto è più opportuno utilizzare un tipo di riformulazione anziché un altro.
Contenuti:
- Rispondere all’interlocutore: i livelli della riformulazione
- La riformulazione del contenuto
- La riformulazione del sentimento
- La riformulazione del significato
- Approfondimenti: Rispondere al contenuto
- Rispondere al sentimento
- Rispondere al significato
- Esercizio: prestare attenzione e rispondere
- Dimostrare alla persona ascolto e comprensione

Modulo 4. Stimolare il cambiamento: la personalizzazione

Obiettivi:

Comprendere in che modo la riformulazione di personalizzazione può aiutare a stimolare il cambiamento. Imparare a produrre riformulazioni di personalizzazione. Saper personalizzare il significato, i problemi, gli obiettivi. Conoscere le principali questioni relative alla deontologia della relazione di aiuto.
Contenuti:
- Stimolare il cambiamento: la riformulazione di personalizzazione
- Personalizzare nella mia esperienza
- Riconoscere la personalizzazione
- Saper personalizzare
- Distinguere una personalizzazione efficace

Modulo 5. Cenni sul processo di cambiamento: i livelli della personalizzazione

Obiettivi:

Imparare a distinguere e saper utilizzare la personalizzazione del significato, dei problemi, degli obiettivi. Conoscere le principali questioni relative alla deontologia della relazione di aiuto.
Contenuti:
- I livelli della personalizzazione
- Personalizzare il significato
- Personalizzare i problemi
- Personalizzare gli obiettivi
- Lo sviluppo del colloquio
- Una conversazione di aiuto efficace
- Deontologia della relazione d'aiuto

Materiali

Ogni modulo prevede l’utilizzo di: dispense di studio; articoli tratti da riviste; letture di approfondimento; esercitazioni con il supporto di filmati, immagini e file audio. Tutte le dispense e i testi di approfondimento sono scaricabili e stampabili.

Metodologia didattica
Ogni modulo prevede: esercitazioni su situazioni concrete (con l’ausilio di filmati, file audio, immagini); dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; produzione di brevi scritti di verifica dei contenuti appresi; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte; indicazione di una bibliografia di approfondimento.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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