Corso Abilitante per Addetto Ai Servizi di Controllo (ex-buttafuori - Decreto Maroni)

GM Formazione S.r.l.
A Roma
  • GM Formazione S.r.l.

350 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    15 Giorni
  • Quando:
    15/12/2016
Descrizione

Emagister.it presenta il corso abilitante per Addetto ai Servizi di Controllo (ex-buttafuori - Decreto Maroni), offerto da GM Formazione s.r.l. e rivolto a tutte le persone interessate a svolgere attività di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi o in pubblici esercizi.

Il corso, della durata di 90 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo fornire ai partecipanti le capacità e le competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo, secondo il DM 6/10/2009 art. 5, come il controllo e la verifica preliminare, il controllo nell’accesso e all’intero di locali pubblici noncé la sicurezza e la gestione preventiva delle emergenze.

Il programma del corso si articola in tre moduli. Nel primo si tratterà l’area giuridica e la legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica, le norme penali e le responsabilità dell’addetto al controllo, per la collaborazione con le forze dell’ordine. Nel secondo modulo, quello tecnico, i corsisti acquisiranno le corrette disposizioni in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro nonché nozioni di primo soccorso e sui rischi legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Nell’ultima parte, di carattere psicológico-sociale, si faranno propri gli strumenti di comunicazione interpersonale e le tecniche di mediazione dei conflitti, autodifesa e sicurezza di terzi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 dicembre 2016
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo, che secondo il DM 6/10/2009 art. 5, sono le seguenti: Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possono mettere a rischio l'incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all'accessibilità delle via di fuga. Controlli all'atto dell'accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell'eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l'introduzione di sostanze pericolose; Controlli all'interno del locale; attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comportino l'esercizio di pubbliche funzioni né l'uso della forza. Al termine del corso verrà rilasciato un "Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento", valido per l'iscrizione all'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all'art.1 del DM 6 ottobre 2009.

· A chi è diretto?

A tutte le persone interessate a svolgere attività di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi o in pubblici esercizi.

· Requisiti

I requisiti richiesti sono: maggiorenni e in buona salute; titolo di studio: licenza media; i cittadini extracomunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno; escluso dal lavoro chi ha condanne per reati non colposi anche in primo grado, è soggetto a misure preventive o di interdizione da luoghi dove ci sono spettacoli sportivi o ha aderito ad associazioni e movimenti organizzati. Non è richiesta esperienza pregressa.

· Titolo

Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Cosa impari in questo corso?

Security
Security manager
Buttafuori
Coordinatore sicurezza
Coordinatore della sicurezza
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Pubblica sicurezza
Addetti alla sicurezza
Addetto prevenzione incendi
Prevenzione incendi
Comunicazione efficace
Gestione dei conflitti
Mediazione e risoluzione dei conflitti
Risoluzione dei conflitti

Professori

Gianfranco Raso
Gianfranco Raso
Esperto

Gioacchino De Filippo
Gioacchino De Filippo
Docente esperto tecniche di interposizione

Programma

PROGRAMMA

1. MODULO 1 - AREA GIURIDICA (durata 30 ore): legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali.

2. MODULO 2 - AREA TECNICA (durata 35 ore): disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni di primo soccorso sanitario; nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti; l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili.

MODULO 3 -AREA PSICOLOGICO-SOCIALE (durata 25 ore): comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione: contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi.




Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 17