course-premium

Abilitazione all'esercizio di Acconciatore

4.5
1 opinione
  • La Bottega Toscana è una agenzia formativa nata per fornire alla propria utenza un servizio completo di formazione professionalizzante. L’obiettivo, alla fine di un intervento formativo, è il trasferimento di un bagaglio di nozioni che caratterizzino i partecipanti al corso e che siano realmente di aiuto nella ricerca di un posto di lavoro o nella riqualificazione professionale.
    |

Qualifica professionale

A Firenze

2.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La cura nel dettaglio dei tuoi capelli

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana

Emagister presenta il corso Abilitazione all’esercizio di Acconciatore offerto da Agenzia Formativa La Bottega Toscana e rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito la qualifica di formazione professionale 1602001 Acconciatore Addetto del Repertorio regionale della Toscana ed intendano conseguire il percorso di specializzazione abilitante all’esercizio in forma autonoma.

Il corso, della durata di 9 mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quelllo di trasmettere le tecniche e le mansioni per svolgere l’attività di acconciatore in maniera professionale.

Con il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, i partecipanti apprenderanno la terminologia inglese del settore, elementi di informatica e di sicurezza nei luoghi di lavoro nonché di marketing, di gestione e amministrazione aziendale. Spazio anche al make-up, al portamento e alla tricologia. Durante lo stage finale si entrerà nel merito della colorazione, della gestione dei fornitori e delle tecniche di taglio e acconciatura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via San Gallo, 55, 50129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1. Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto
delle norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale;
2. Gestire l’attività contabile e amministrativa;
3. Selezionare e gestire il personale;
4. Organizzare la promozione dell’attività professionale;
5. Gestire i rapporti con banche, associazioni di categorie, etc;
6. Gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino;
7. Fornire consulenze di immagine ai propri clienti nella fase di scelta dell’acconciatura e dei prodotti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito l’istruzione di primo ciclo e la qualifica di formazione professionale 1602001 ACCONCIATORE ADDETTO del Repertorio regionale della Toscana ed intendano conseguire il percorso di specializzazione abilitante all’esercizio in forma autonoma della professione di acconciatore.

Il corso offre la possibilità di arricchire la propria esperienza formativa con il supporto di docenti esperti ed affermati nel campo dell'hairstyling.

Attraverso i materiali didattici offerti dalla scuola, è possibile recuperare tutte le assenze attraverso le registrazioni di ogni singola lezione.

Appena ricevuta la tua richiesta di informazioni, ti invieremo il bando ufficiale del corso riconosciuto dalla Regione Toscana (a.d. 208 del 16/02/16). Successivamente un nostro Tutor di ricontatterà telefonicamente per rispondere a tutte le tue domande.

La durata del corso è di 600 ore suddivise in:
300 ore di attività didattica in aula
300 ore di tirocinio

I corsi riconosciuti dalla Regione Toscana prevedono una frequenza obbligatoria del 70% del monte ore. Il restante 30% copre le eventuali assenze.

I candidati sono accettati al corso previa presentazione della domanda di iscrizione e accertamento dei requisiti di accesso. Il candidato dovrà presentare:

1. Domanda di iscrizione al corso;
2. Copia del documento di identità
3. Diploma di scuola media inferiore.

I cittadini stranieri, oltre alla documentazione sopra indicata, dovranno presentare:

1. Diploma di studio tradotto con dichiarazione di valore;
2. Regolare permesso di soggiorno (cittadini extra-comunitari).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • La Bottega Toscana è una agenzia formativa nata per fornire alla propria utenza un servizio completo di formazione professionalizzante. L’obiettivo, alla fine di un intervento formativo, è il trasferimento di un bagaglio di nozioni che caratterizzino i partecipanti al corso e che siano realmente di aiuto nella ricerca di un posto di lavoro o nella riqualificazione professionale.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo Docente

4.5
25/04/2017
Il meglio: La Bottega Toscana è una agenzia formativa nata per fornire alla propria utenza un servizio completo di formazione professionalizzante. L’obiettivo, alla fine di un intervento formativo, è il trasferimento di un bagaglio di nozioni che caratterizzino i partecipanti al corso e che siano realmente di aiuto nella ricerca di un posto di lavoro o nella riqualificazione professionale.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Aspetto fisico
  • Parrucchiere
  • Arte
  • Acconciatore
  • Acconciatura
  • Acconciature capelli
  • Centro bellezza
  • Estetica capelli
  • Estetica del viso
  • Bio-estetica
  • Manicure
  • Anatomia
  • Manicure e pedicure
  • Gestione dei fornitori
  • Taglio capelli
  • Sicurezza sul lavoro
  • Make up
  • Parrucchiere femminile
  • Parrucchiere maschile
  • Prevenzione rischi

Professori

Alvaro Sgheri

Alvaro Sgheri

Coiffeur

Programma

ITALIANO:

Italiano specialistico, il lessico del parrucchiere. E’ stato introdotto un modulo di italiano per garantire che gli allievi si formino con un’appropriata terminologia specifica propria dell’ambito dell’Acconciatore. Verranno forniti gli elementi per descrivere le specifiche tecniche stilistiche e per potersi esprimere correttamente da subito nel mondo del lavoro.

INGLESE:

Linguaggio tecnico del settore di riferimento (livello ALTE A1). L’utente approfondirà i vocaboli principali legati alla sua professione, saprà accogliere il cliente, prendere appuntamenti, esprimere richieste, formulare consigli, dare istruzioni, fornire dati personali, leggere etichette e note informative sui prodotti, intrattenere il cliente con argomenti di natura generale. Perfezionerà la terminologia tecnica specifica della professione, oltre a numeri, date, somme, misure, lettere, descrizioni e dettagli, formule di cortesia. In una città storica come Siena, meta di molti turisti, si ritiene fondamentale l’acquisizione di queste competenze linguistiche per sviluppare una comunicazione efficace e positiva, per ottimizzare il contatto con i clienti e metterli a proprio agio.

INFORMATICA:

Il modulo di informatica fornisce allo studente le conoscenze di base per l’ultilizzo del computer: componenti essenziali di un pc, hardware e software, definizione di CPU e RAM, dispositivi di memoria di massa, distinzione tra software di base ed applicativo, pacchetti applicativi di Office (Word, Excel, Access, Power point), virus informatici, l’uso della posta elettronica e di Internet, necessari per gestire i contatti con i clienti (prendere appuntamenti, rispondere alle richieste ecc….)

DIRITTO:

Rapporti di lavoro e legislazione di settore. Normativa Enti assistenziali e previdenziali. Nozioni comunitarie. Normative Comunali Regionali per il settore di riferimento.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO:

Aspetti del lavoro che possono rappresentare un rischio per i lavoratori. Normative igieniche. Principi dei prevenzione. Situazioni di emergenza. Salvaguardia dell’ambiente. Primo Soccorso. Prevenzione incendi.

MARKETING:

Promozione dell’attività professionale. Pubblicità dei propri servizi attraverso i prodotti. Linguaggio della pubblicità. Gestione delle Risorse Umane. Gestione dei prodotti. L’esclusiva. Contratti. Le scorte di magazzino.

AMMINISTRAZIONE AZIENDALE:

Nozioni di contabilità. Tematiche fiscali. Tipologie societarie. Banche. Gestione del personale. Assicurazioni. Associazioni sindacali di categoria.

PSICOLOGIA:

Comunicazione Efficace. Tecniche di accoglienza e assistenza del cliente.

TRICOLOGIA:

Anatomia. Cosmetologia. Dermatologia. Conoscenza della cute. Terapie mediche invasive di supporto al cliente.

IL MAKE UP:

Scelta dei prodotti. Modalità applicative. Saper eseguire il trucco e valutare il tipo di intervento, valorizzare l’aspetto estetico della cliente.

MANICURE PEDICURE:

Anatomia della mano e del piede, la struttura dell’unghia, danni e anomalie delle unghie, affezioni da funghi, tecniche per l’esecuzione della manicure e pedicure. Attrezzature per la manicure e pedicure i prodotti cosmetici per la manicure e pedicure.

PORTAMENTO:

Tecniche di postura, elementi di anatomia.

TEORIA E APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI LAVORO:

Il taglio dei capelli. La colorazione decolorazione. La permanente contro permanente. La Messa in piega. Tipi di acconciature. Realizzazione di un trattamento curativo per cute e capelli.

STAGE:

  • Detersione con l’utilizzo di prodotti detergenti e ristrutturanti idonei alla tipologia di cute e capelli della/del cliente;
  • Fissaggio della permanente;
  • Colorazione/decolorazione dei capelli, scegliendo la gradazione di colore in base all’incarnato;
  • Pieghe ed acconciature utilizzando ove richiesti posticci, intrecci, ecc.;
  • Effettuare il taglio più adeguato alla conformazione del viso e alla personalità del/della cliente;
  • Relazionarsi con il/la cliente in modo adeguato, mettendo in pratica anche nozioni di marketing;
  • Effettuare gli ordini dei prodotti e relazionarsi con i fornitori
  • Coadiuvare il titolare dell’esercizio nella gestione dell’attività contabile ed amministrativa del negozio.

Ulteriori informazioni

 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Abilitazione all'esercizio di Acconciatore

2.500 € IVA inc.