Corsi Abilitazione Autotrasporto Merci conto Terzi - a Sassari, OT, NU, OR, CA

Associazione GECOFOR
A Sassari, Olbia, Oristano e 2 altre sedi

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Formazione obbligatoria per l'accesso all'Esame, presso le competenti Commissioni Territoriali, finalizzato al conseguimento della Capacità Professionale per la professione di Autotrasporto su strada di Merci conto Terzi.
Rivolto a: Il Corso è indirizzato a tutti gli Autotrasportatori che devono assolvere ai citati vigenti obblighi di legge. Il percorso formativo è obbligatorio per chi non è in possesso del titolo di studio superiore, per il conseguimento della Idoneità Professionale, prevista per coloro che conducono mezzi con massa a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate, iscritti all’Albo dal 1 giugno 1987. L’Adeguamento deve avvenire entro il 16 Agosto 2010.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Variabile, 09100, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Nuoro
Via Antonio Mereu, 25, 08100, Nuoro, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Olbia
Variabile, 07026, Sassari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Oristano
Variabile, 09170, Oristano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sassari
Via Piandanna, 2, 07100, Sassari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza Media inferiore

Programma

Con il D.Lgs. n.395 del 22 dicembre 2000, modificato dal D.Lgs. n.478 del 28 dicembre 2001, entrato in vigore il 17.08.2005, la legislazione nazionale ha dato il via alla attuazione della Direttiva del Consiglio dell’Unione Europea n.97/26 CE del 1 ottobre 1998, modificativa della Direttiva n.96826 CE del 29 aprile 1996, riguardante l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonché il riconoscimento reciproco di titoli di studio e formativi.
I contenuti del presente Corso di formazione sono conformi a quanto sopra. Con questo passo si è riformato interamente il quadro legislativo in materia, determinando i fondamentali requisiti necessari per la prosecuzione e/o il nuovo accesso a tale professione, quali la Onorabilità, la Capacità finanziaria, l’Idoneità professionale, stabilendo, quindi, l’obbligatorietà di consolidamento ed acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie, attraverso la partecipazione a percorsi formativi di preparazione al sostenimento degli Esami di Abilitazione tenuti presso le preposte Commissioni Regionali.
Il corso, grazie ad un significativo percorso didattico mirato ed estremamente concreto nelle sue componenti, si pone al giusto livello di approfondimento, al fine di consentire ai Partecipanti di conseguire sia la preparazione necessaria per sostenere la prova d’Esame per la acquisizione della Idoneità Professionale, che di rispondere alle nuove esigenze professionali con le migliori competenze, qualità ed efficienza.
I contenuti didattici del Corso possono essere così sintetizzati:
• Diritto Civile Nazionale e Internazionale (10 ore)
• Diritto Commerciale (10 ore)
• Diritto Sociale Nazionale e Internazionale (10 ore)
• Diritto Tributario Nazionale e Internazionale (10 ore)
• Gestione Commerciale e Finanziaria dell’Impresa (30 ore)
• Accesso al Mercato Nazionale e Internazionale (30 ore)
• Norme Tecniche Nazionali e Internazionali (20 ore)
• Sicurezza Stradale Nazionale e Internazionale (30 ore) Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa che prevede, dopo una specifica sequenziale esposizione delle singole argomentazioni, una collegiale interazione con il ricorso ad esercitazioni, simulazioni, test, problem solving, che consentiranno di monitorare e verificare l’apprendimento. Le varie sessioni del Corso si svolgeranno presso le seguenti località: Sassari – Olbia – Nuoro – Oristano – Cagliari (o altre località), in specifiche Sedi idonee.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 50% ad inizio Corso + 50 % a 60 gg.