Abilitazione in Odontotecnica per Lavoratori

Istituti Scolastici Associati - I.S.A. Srl
Online
  • Istituti Scolastici Associati - I.S.A. Srl

6.000 € 5.000 

“ISAFORMA” Istituti Scolastici Associati – I.S.A. Srl è il centro di servizi che opera a livello regionale per l’istruzione, formazione e la consulenza degli Enti Pubblici e Privati (PMI e famiglie). Progettiamo, promuoviamo e gestiamo iniziative ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Durata 1 Anno
Inizio lezioni Flessible
Campus online
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

Istituti Scolastici Associati – I.S.A. Srl pubblica sul portale emagister il corso Abilitazione in Odontotecnica per Lavoratori, e rivolto agli operatori del settore e/o ai giovani che desiderano trovare nuovi spazi occupazionali nell’odontotecnica ma non possono frequentare i corsi quinquennali attivati dall’Istituto.

Il corso, della durata di 5 mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far conseguire all’allievo l'abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di odontotecnico, il titolo che abilita a svolgere la professione.

Cosi come previsto dall’ O.M. n.457 del 15/06/2016, l’Esame di Abilitazione consta di una prova scritta e di una prova pratica e di un colloquio. Saranno approfondite tematiche di odontotecnica, scienza dei materiali, diritto commericale, legislazione sociale, gnotologia e lingua straniera.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: SCONTO DI €. 1.000,00 - PROMOZIONE SINO A SETTEMBRE 2017 L'importo potrà essere rateizzato senza nessuna finanziaria!

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Far conseguire al candidato l'abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di odontotecnico, il titolo che abilita a svolgere la professione.

· A chi è diretto?

Il Corso di preparazione è riservato agli operatori del settore e/o ai giovani che desiderano trovare nuovi spazi occupazionali nell’odontotecnica ma non possono frequentare i corsi quinquennali attivati dall’Istituto.

· Requisiti

Agli Esami di Abilitazione di Odontotecnico sono ammessi i candidati che abbiano conseguito: a) il titolo di istruzione secondaria di secondo grado dell’indirizzo di “Odontotecnico” del precedente ordinamento, o del Settore “Servizi” -Indirizzo “Servizi socio-sanita” Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” di cui al d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87; b) il diploma di qualifica, rispettivamente, di “operatore meccanico odontotecnico” entro l’anno scolastico 2013/2014; c) il titolo di istruzione secondaria di secondo grado;

· Titolo

Abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di odontotecnico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I candidati esterni, vengono seguiti durante tutto il periodo e assistiti con supporti didattici tradizionali e informatici. Il candidato esterno potrà seguire le lezioni come uditore, senza nessun obbligo di frequenza, durante tutto l’anno formativo. Prima di affrontare l'esame, verrà fatta una simulazione che permetterà al corsista di capire le proprie lacune e tramite l'ausilio dei docenti, sanarli. E' bene evidenziare che il nostro ente nascie 30 anni fà come Istituto Professionale per Ottici e Odontotecnici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per ulteriori necessità potrai contattarci a questi numero telefonici +39 091.6572198 - +39 091.6572208 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 ed il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

· Quale è il titolo che mi permette di aprire un Laboratorio?

L'Abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di odontotecnico.

· Per fare l'Odontotecnico serve il diploma di stato?

Il titolo abilitante alla professione non è il diploma di stato ma l'Abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di odontotecnico.

· Posso fare in un anno l'Abilitazione?

Si, l'importante è documentare l'Attività lavorativa nel settore odontotecnico di almeno 5 anni ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli: a) il titolo di istruzione secondaria di secondo grado dell’indirizzo di “Odontotecnico” del precedente ordinamento, o del Settore “Servizi” -Indirizzo “Servizi socio-sanita” Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” di cui al d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87; b) il diploma di qualifica, rispettivamente, di “operatore meccanico odontotecnico” entro l’anno scolastico 2013/2014; c) il titolo di istruzione secondaria di secondo grado;

· Chi ha la licenza media può fare l'esame?

Si, avendo 23 anni compiuti e Diploma scuola media superiore + attestazione lavorativa posso iscrivermi al corso

Opinioni

C
Corpo Docente
25/04/2017
Il meglio “ISAFORMA” Istituti Scolastici Associati – I.S.A. Srl è il centro di servizi che opera a livello regionale per l’istruzione, formazione e la consulenza degli Enti Pubblici e Privati (PMI e famiglie). Progettiamo, promuoviamo e gestiamo iniziative di orientamento, formazione, qualificazione, aggiornamento, riqualificazione, riconversione professionale e accompagnamento, rivolte ai giovani in cerca di occupazione, ai lavoratori occupati, alle fasce deboli del mercato lavoro, alle figure professionali emergenti e all’attività di formazione continua richiesta dalle aziende o dal personale occupato.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gnatologia
Scienza dei materiali dentali
Rappresentazione e Modellazione odontotecnica
Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
Anatomia
Fisiologia
Igiene
Diritto
Fisica
Chimica

Professori

Gianluigi Comparetto
Gianluigi Comparetto
Prof.

Programma

Cosi come previsto dall’ O.M. n.457 del 15/06/2016, l’Esame di Abilitazione consta di una prova scritta e di una prova pratica e di un colloquio.
· La prova scritta ha per oggetto tematiche inerenti la professione di Odontotecnico, tale prova verte sulle seguenti materie: Scienza dei Materiali; Gnatologia; Diritto Commerciale, Legislazione sociale e pratica commerciale; Lingua straniera;
· La prova pratica è diretta a verificare le capacità tecniche e le competenze operative dei candidati in relazione alla professione di Odontotecnico.
· Il colloquio verte su materie oggetto delle prime due prove .
Al termine dell’Esame di Abilitazione è assegnato a ciascun candidato un punteggio finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione alle prove d’esame e dei punti relativi al credito scolastico (Esame finale di Stato dell’indirizzo Odontotecnico o esito degli Esami Preliminari).
L’Esame di Abilitazione è superato se il candidato consegue non meno di venticinque punti nella prova pratica e complessivamente almeno sessanta punti su cento.

Ulteriori informazioni

L’Istituto mette a disposizione degli studenti che frequentano i suoi corsi assistenza e strumenti integrativi della didattica consistenti in:

Tutoring: gli insegnanti sono a disposizione, fuori dall’orario di lezione, per dare chiarimenti, approfondimenti e  orientamenti

Piattaforma On-Line: ad ogni candidato verrà assegnata una password, che gli permetterà di scaricarsi le dispense didattiche, programmi e calendari dell’attività formativa erogata dall’istituto.

Laboratori e Biblioteca: mette a disposizione i laboratori per le esercitazioni pratiche, testi scientifici e opere originali di Studenti dei Corsi precedenti.

TUTTI GLI ESAMI VENGONO FATTI IN SEDE CON I NOSTRI DOCENTI!