Accademia del Giovane Attore

Piccolo Teatro della Versilia
A Seravezza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Seravezza
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso offre la possibilità di acquisire le informazioni teoriche e le capacità pratiche per imparare tecniche di teatro.
Rivolto a: Ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Seravezza
55049, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

L’Accademia del Giovane Attore è uno spazio molto particolare in quanto propone per la prima volta un tragitto pedagogico del tutto innovativo nel PTV.

La metodologia e la pedagogia adottate per questo corso specifico sono il frutto del lavoro di quasi venti anni da parte di Federico Barsanti e prevede tecniche sviluppate attraverso confronti e pratiche con colleghi di teatro provenienti da disparate esperienze professionali e da lunghi tempi di osservazioni e prove. Il metodo si ispira a vari studi sulla prossemica, sullo spazio scenico e su quello gestuale, sulle relazioni tra diversi caratteri, sulla lettura e sulla dizione, sulla potenzialità drammatica, su un lavoro che parte dall’osservazione degli altri e tende a far interiorizzare il “senso di disciplina” senza il quale non si può sviluppare la parte profonda della creatività dell’individuo. Particolare attenzione viene data all’ascolto e alle varie influenze che la musica ha sul corpo e la mente.

Il progetto, durante il Primo anno, non prevede nessuna messa in scena. Al termine del Secondo anno ci sarà una dimostrazione di fronte ad un pubblico ristretto e al termine del Terzo anno si potrà esaminare l’eventualità di una messa in scena.

\"Il Teatro, per l\'adolescente, diventa un cammino fatto di scoperte e di illuminazioni: ogni chiusura, ogni timidezza, ogni difficoltà divengono improvvisamente a portata di mano, gestibili. Il Teatro libera da tensioni e modella l\'anima: una chiave per aprire porte che altrimenti rimarrebbero chiuse\"

(Federico Barsanti)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto