Accademia Susanna beltrami - Triennio di Alta Formazione

DanceHaus Susanna Beltrami
A Milano

4001-5000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • Milano
  • 2700 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Accademia Susanna è un centro di alta formazione professionale dove scoprire, approfondire, creare, vivere la danza sotto ogni aspetto.La forza di Accademia Susanna Beltrami risiede nel Professional Training Program, un triennio ad indirizzo contemporaneo rivolto a giovani tra i 14 e i 25 anni che dispongano di dote corporee ed espressive idonee ad un percorso accademico. Scopo della Scuola è formare nuove figure professionali con specializzazioni di danzatore, performer, coreografo e creativo della danza, attraverso apporofondimenti tecnici, artistici e culturali che partono dalla rivisitazione e riabilitazione del pensiero accademico sino all'incontro con le tecniche dell'innovazione. L'aspetto legato alla costruzione di una poetica personale fa di questo indirizzo un programma di studi di concept internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Coreografia
Drammaturgia
Teatro fisico
Danza contemporanea

Programma

Accademia Susanna Beltrami è un centro di alta formazione professionale dove scoprire, approfondire, creare, vivere la danza sotto ogni aspetto.

La forza di Accademia Susanna Beltrami risiede nel Professional Training Program, un triennio ad indirizzo contemporaneo rivolto a giovani tra i 14 e i 25 anni che dispongano di doti corporee ed espressive idonee ad un percorso accademico. Scopo della Scuola è formare nuove figure professionali con specializzazioni di danzatore, performer, coreografo e creativo della danza, attraverso approfondimenti tecnici, artistici e culturali che partono dalla rivisitazione e riabilitazione del pensiero accademico sino all’ incontro con le tecniche dell’innovazione.

L’aspetto legato alla costruzione di una poetica personale fa di questo indirizzo un programma di studi di concept internazionale. L’internazionalità sta non solo nel programma, ma anche nel desiderio di dialogo e apertura nei confronti dei sempre più numerosi allievi stranieri.

Susanna Beltrami è affiancata da un corpo docenti d’eccellenza:

Tecnica Classica - Carmen Ragghianti

Tecnica Moderna - Matteo Bittante - Cristian Cucco - Fabrizio Calanna

Tecnica Contemporanea e laboratori coreografici - Tiziana Cona e Davide Montagna

Floorwork – Giulia Murgianu

Teatro Fisico - Costantino Pirolo e insegnati ospiti

Estetica della musica - Sandro Dandria

Analisi coreografica e teatrale - Davide Montagna e Lorenzo Conti

Maestri Ospiti: Ines Cera (Floorwork), Salvatore Lazzaro (Teatro) Paolo Mangiola (Wayne McGregor Company), Selene Manzoni (classico)

Susanna Beltrami ha scelto il centro GYROTONIC® MILANO per creare una partnership d’eccellenza volta ad un programma completo di allenamento per danzatori. La presenza in sede di questa nuova importante realtà fa sì che DanceHaus sia la prima Scuola Coreutica di Alta Formazione italiana che ospita al suo interno una strumentazione professionale dedicata al training e alla cura del corpo del danzatore.

Gli allievi hanno l’opportunità di approcciare il mondo della professione attraverso numerose collaborazioni con enti pubblici e privati per la realizzazione di eventi artistici e creazione di spettacoli. Parallelamente al lavoro di apprendimento, gli allievi hanno la possibilità di immergersi nel lavoro compositivo presentando al pubblico e agli addetti ai lavori sperimentazioni coreografiche proprie, inserendosi in stimolanti occasioni di visibilità. Da molto tempo la Compagnia residente di Susanna Beltrami ingaggia danzatori provenienti dall’Accademia.

Molti allievi diplomati si sono inoltre inseriti in compagnie di rilievo internazionale quali:

Bejart Ballet Lausanne, Biennale di Venezia, Wayne McGregor Company, Ater Balletto, Compagnia Virgilio Sieni, Hamburg Battschule J.Neumeier, Scuola Mudra Bejart…

Accademia Susanna Beltrami prevede inoltre un master di perfezionamento della durata di un anno, dedicato a chi ha concluso il Professional Training Program, ma anche a giovani danzatori diplomati in altre Scuole di Alta Formazione e a professionisti.

Il Dance Theatre Class, con il coordinamento didattico dei maestri Matteo Bittante e Selene Manzoni, affianca il perfezionamento tecnico alla maturazione artistica individuale, con l’obiettivo di acquisire le competenze funzionali alla professione: l’approccio all’audizione, il montaggio di spettacoli con le prove di compagnia, l’allestimento scenotecnico e l’esperienza di palcoscenico.

Accademia Susanna Beltrami offre infine anche ai “giovanissimi” una possibilità di studio intensivo. Si tratta di allievi tra gli 11 e i 15 anni che presentano già uno spiccato talento. Il Pre-Professional Training Program - vivaio di futuri professionisti della danza - prevede lo studio della tecnica classica e moderno/contemporanea con repertorio, a frequenza trisettimanale.

L’accesso al Professional Training Program, al Dance Theatre Class e al Pre-Professional Training Program avviene mediante audizioni che prevedono prove di tecnica classica, contemporanea e moderna, momenti dedicati alla coreografia, laboratori espressivi. Ciascun candidato è chiamato a presentare un proprio assolo, che diventa testimonianza dell’esperienza artistica individuale.

L’audizione in Accademia Susanna Beltrami rappresenta un prezioso momento di confronto con una realtà d’avanguardia. Non si tratta infatti solo di una selezione, ma di un incontro interamente gratuito con la danza attraverso la sperimentazione di una nuova dimensione del movimento.


PROSSIME AUDIZIONI + OPEN DAY:
Sabato 4 Maggio ore 11.15
Domenica 30 Giugno ore 11.15
Sabato 6 Luglio ore 11.15
Domenica 8-15-22 Settembre ore 11.15

Ulteriori informazioni


PROSSIME AUDIZIONI + OPEN DAY:
Sabato 4 Maggio ore 11.15
Domenica 30 Giugno ore 11.15
Sabato 6 Luglio ore 11.15
Domenica 8-15-22 Settembre ore 11.15

info e iscrizioni: art@dancehaus.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto