Corso accademico professionale di Fotografia e Multimedia

The Darkroom Academy - Scuola di Fotografia, Video, Grafica e Web
A Firenze

2.970 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Firenze
  • 360 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    25/09/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso accademico si prefigge lo scopo di introdurre lo studente a tutti i settori della fotografia professionale moderna, senza tralasciare l’aspetto artistico (pellicola e camera oscura) né quello pratico (eventi professionali). 
In tutti i nove moduli previsti dal programma vengono trattati argomenti sempre nuovi e relativi ad un settore specifico della fotografia, con l’intento di fornire una panoramica generale su questi aspetti tematici della professione.
Al termine del piano di studi, lo studente possiede le necessarie competenze per poter operare autonomamente sui settori di studio. È altresì in grado di avviare progetti personali come free-lance.
La preparazione conseguita con questo programma permette l’inserimento diretto in studi fotografici e agenzie dei vari settori di competenza, come assistenti in grado di operare attivamente alla produzione divenendo una risorsa per il titolare, la società o l’agenzia.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
25 settembre 2017
Firenze
Piazza Massimo D'Azeglio 20, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa
10 ore a settimana, 2 lezioni di 5 ore, orari flessibili

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a principianti. Nessun requisito richiesto per accedere ai moduli 1, 2, 3.. Per l'accesso ai moduli dal 4in poi è necessario conoscere gli argomenti base di fotografia trattati nei moduli 1 e 2. 
 E' necessario il possesso di macchine fotografiche e computer con applicazioni come da lista alla pagina Guida Studente. Attenzione: questo corso è insegnato in lingua inglese. Una buona conoscenza della lingua inglese è necessaria per poter comprendere le lezioni. È possibile combinare questo corso con uno di lingua inglese.

· Titolo

Certificazione professionale da un istituto riconosciuto Il Tecnico Fotografo e Tecnico della Comunicazione Multimediale è una professionalità che opera nel settore della fotografia, dell’editoria, stampa e riproduzione di supporti registrati. E' in grado di eseguire fotoriprese secondo le più diffuse tecniche. Interviene nello sviluppo di prodotti e servizi con le tecnologie relative alla realizzazione fotografica di immagini e al relativo trattamento digitale. Si avvale delle tecniche e delle competenze di carattere artistico, filologico, interpretativo. 

Per il completamento di tutti e nove i blocchi di studio previsti e a seguito del sostenimento e il superamento di esami specifici, lo studente avrà diritto al diploma di Tecnico Fotografo e Tecnico della Comunicazione Multimediale, certificazione professionale con valore legale, titolo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Cosa ci distingue dagli altri? Le esperienza pratiche con i clienti, già durante il corso Facciamo fare esperienze pratiche ai nostri allievi per metterli di fronte al mondo della professione, fin dalle prime lezioni del corso, per tutto l’anno di studio. Come se fosse uno “stage” durante il corso. I nostri partner istituzionali sono di tutto rispetto, come Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Artex, Fiera dell’Artigianato Firenze, Balloon Express, e altri  I progetti ed i clienti che ci hanno contraddistinto fino ad oggi sono Dragon Film Festival, BACI, BTO, Ludicomix, Economia3, Il Festival della Creatività, il progetto L'Aquila, Hinamatsuri, Artigianato in Toscana e tanti altri. Questi sono ottimi spunti formativi per un confronto sul campo col mondo della fotografia professionale. Esperienze formative uniche che arricchiscono il curriculum dell'allievo. Continueremo ad offrire queste situazioni di confronto professionale sul campo all'interno del corso accademico professionale. Per cui, aspettatevi di lavorare di più di quanto previsto dal programma.

Opinioni

S
Simone Mazzei
01/05/2014
Il meglio Competenza e professionalità da parte degli insegnanti.

Da migliorare Niente tutto perfetto.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Web design
Fotografia
Video ripresa
Video editing
Fotografia analogica
Fotografia d'autore
Fotografia sociale

Professori

Michele Pero
Michele Pero
Fotografia multimediale e camera oscura

Inizia negli anni ’90 come fotografo commerciale, tra Firenze e Milano. Fotoreporter di guerra dai Balcani: guerre di Croazia, Bosnia, Albania, Kosovo. Pubblica ed espone le sue storie in Italia e all'estero. Nel 2012 è in Siria, durante i bombardamenti su Aleppo. Nel 2003 fonda la sua scuola di fotografia professionale TheDarkroom, che cede nel 2014, oggi riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Oggi è tornato a fotografare in pellicola in bianco e nero ed alla camera oscura.

Programma

Il programma viene costantemente aggiornato e migliorato. Si consiglia di prendere visione dell'ultimo programma pubblicato sul nostro sito (thedarkroom.it). Grazie.

La fotografia sta cambiando. TheDarkroom cambia con la fotografia

La fotografia multimediale moderna è in costante evoluzione ma sempre più alla ricerca di una nuova offerta da parte del professionista che risponda ad esigenze di originalità, di manualità e minor massificazione.

Il mercato attuale chiede un professionista in grado di dialogare con il nuovo mondo dei social media, ma anche del web, della grafica e del video. Il professionista deve saper produrre un lavoro che va ben oltre la produzione fotografica. Deve saper realizzare pacchetti che interagiscano con più settori. Ma deve essere anche originale e sapersi diversificare.

Da qui il ritorno alla pellicola ed alla camera oscura come mezzo per differenziarsi dalla massa. In un mondo dove tutto è ripetibile all'infinito con il software giusto, la manualità della pellicola e della camera oscura possono fare la differenza. Per questo il programma tratta anche di fotografia classica con una decisa attenzione alla parte analogica della fotografia.

Insegniamo la professione prima di tutto. Comportarsi da fotografi non vuol dire atteggiarsi tali. Insegniamo i trucchi e i segreti del mestiere che non si trovano sui libri. Il nostro programma, intensivo, pratico, impegnativo, è esigente ed efficace.

L'efficacia del programma è attestata dai nostri studenti che che ora lavorano con passione come fotografi, grafici, web master e video operatori nei settori più svariati.

Abbiamo alti traguardi e vogliamo mettervi in condizione di poterli raggiungere. Diventa fotografo!

Il fotografo moderno, impegnato sui fronti multimediali del web, blogging, grafica, e video, deve avere gli strumenti per agire nel mondo esterno

Con una ulteriore integrazione delle materie multimediali nel programma, siamo certi di mettere in condizione i nostri allievi di poter:

- rispondere alla committenza straniera in Italia ed all’estero;

- poter cogliere occasioni di lavoro con agenzie straniere in Italia, e con operatori stranieri all’estero;

- poter partecipare a concorsi di lavoro all'estero;

- potersi presentare al mercato globale con un sito web in italiano ed in inglese e rispondente alle necessità dei questa professione che è fortemente cambiata;

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto