Accessibilità dei siti internet

Gruppo SI Informatica
A Legnano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Legnano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è quello di analizzare le normative di riferimento relative ai siti internet istituzionali, approfondendone gli aspetti tecnici e gli strumenti per metterle in pratica. SI.net mette in questo corso la propria esperienza costruita sul campo, essendo una delle prime società in Italia per la realizzazione di siti certificati a norme CNIPA.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Legnano
Via Salvatore Quasimodo, 20, 20025, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

L'evoluzione dello stile di vita dei cittadini e della tecnologia porta gli Enti Pubblici a confrontarsi inevitabilmente con i nuovi strumenti di comunicazione e di erogazione dei servizi: i siti web istituzionali, considerati fino a pochi anni fa una semplice vetrina promozionale per le Amministrazioni, hanno assunto un ruolo fondamentale nei meccanismi di interazione Ente/Cittadino.

La realizzazione di un sito web istituzionale deve innanzitutto sottostare a delle specifiche indicazioni normative, le quali non devono essere viste come un vincolo bensì come un'opportunità per la realizzazione di uno strumento efficace di dialogo fra Pubblica Amministrazione e Cittadini. Conoscere ed applicare queste indicazioni è il primo passo per costruire un valido strumento di comunicazione bidirezionale e di miglioramento dei processi amministrativi. La realizzazione di un sito accessibile a norma di legge consente inoltre di ottenere la relativa certificazione da parte del CNIPA.

Verranno illustrati gli ambiti normativi e tecnologici, attraverso esempi, casi pratici e strumenti di verifica: i partecipanti avranno a disposizione l'attrezzatura informatica per testare l'accessibilità di un sito. Inoltre, per tutti i partecipanti che lo richiederanno verrà effettuata durante il corso una verifica di accessibilità del proprio sito.

Ecco il programma del corso:
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 L'evoluzione comunicativa dei siti internet. L'accessibilità: il contesto normativo di riferimento. Obblighi, vincoli e scadenze delle Pubbliche Amministrazioni Locali. La certificazione dell'accessibilità da parte del CNIPA. Il percorso di certificazione.
11.15 Coffee Break
11.30 Gli strumenti di controllo e validazione. Laboratorio di accessibilità: esempi, casi pratici, esercizi di verifica dell´accessibilità di siti internet. Analisi dei siti internet dei partecipanti che hanno richiesto le verifica.
13.00 Termine dei lavori


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto