Accessibilità dei siti web

Intenso
A Leccp

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Leccp
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Spiegare ed implementare ogni specifica in grado di rendere un sito accessibile.
Rivolto a:. Imprese pubbliche e private che debbano adattarsi agli standard di accessibilità [ legge Stanca ]. Imprese di qualsiasi tipo e dimensione che vogliano ampliare la loro offerta. Privati che desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Leccp
Via Ghislanzoni, 11/B, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di un programma di authoring per la realizzazione di siti web.

Programma

Argomenti trattati

Cos’è l’accessibilità


- Le linee guida W3C e la legislazione italiana
Le basi dell'accessibilità per i siti Web: le linee guida del W3C e la futura legge italiana sull'accessibilità
- Cos'è l'accessibilità
L'accessibilità è il metodo principale per garantire l'accesso di tutti al World Wide Web
- I metodi per raggiungere l'accessibilità secondo le WCAG 1.0
I principali dettami delle linee guida sull'accessibilità del World Wide Web Consortium
- I limiti delle WCAG 1.0 e il danno dei validatori automatici
Le contraddizioni e i limiti delle linee guida e l'uso erroneo dei validatori di accessibilità
- Le tre priorità e i relativi bollini di conformità
Quali regole seguire per rendere conformi le proprie pagine Web alle linee guida del W3C

Il rapporto tra usabilità e accessibilità

- Il rapporto tra accessibilità e usabilità: gli obiettivi
La sovrapposizione fra usabilità e accessibilità negli obiettivi delle due discipline
- Il rapporto tra accessibilità e usabilità: i metodi
La sovrapposizione fra usabilità e accessibilità nei metodi delle due discipline
- I limiti delle WCAG 1.0 nel rapporto usabilità-accessibilità
La natura non chiara del rapporto usabilità-accessibilità nelle linee guida del W3C

I Benefici per gli utenti

- Pagine accessibili: benefici per le persone disabili
La principale categoria di utenti che beneficia di pagine accessibili sono i disabili
- Pagine accessibili: benefici per altre categorie di utenti
I beneficiari di pagine accessibili non sono solo i disabili, ma molti altri utenti
- Pagine accessibili: benefici per utenti con hardware obsoleto
L'accessibilità favorisce anche chi disponde di strumenti di navigazione non all'avanguardia

Separare la presentazione dal contenuto

- Cosa significa separare il contenuto dalla presentazione
Un principio di progettazione fondamentale: separare i contenuti dal layout del sito
- Perché eliminare dal codice HTML (o XHTML) gli elementi di presentazione
Utilizzare i Fogli di stile al posto del codice HTML porta enormi benefici di accesso alle pagine Web
- Un esempio da non seguire: presentazioni con l'HTML
Perché è sbagliato formattare utilizzando esclusivamente elementi e attributi di presentazione dell'HTML
- L'alternativa accessibile: presentazioni attraverso i CSS 2
Favorire l'accessibilità formattando le pagine Web utilizzando esclusivamente i CSS level 2
- Tempi di caricamento minori per la versione CSS
Tra i vantaggi ottenuti con i CSS va notata in primo luogo la velocità di caricamento
- Ottenere presentazioni alternative senza modificare il codice HTML
Come creare pagine per diversi dispositivi solo modificando il codice dei CSS
- I limiti del supporto ai diversi media nei CSS2
I CSS2 adottano un supporto incompleto nella scelta dei tipi di media diversi per l'accessibilità
- Come cambiare lo stile di presentazione della pagina
I due metodi che permettono di cambiare gli stili di presentazione di una stessa pagina

Uso accessibile del colore

- L'uso del colore secondo le WCAG 1.0
Come bisogna utilizzare il colore secondo le linee guida del W3C
- Le varie disabilità relative ai colori
Le principali forme di difficoltà nella percezione dei colori
- Raccomandazioni nell'uso dei colori - 1
Mantenere il massimo grado di contrasto fra colori ed evitare sfondi compositi
- Raccomandazioni nell'uso dei colori - 2
Non veicolare nessuna informazione attraverso l'uso dei colori

Contenuti per tutti non pagine uguali su tutti i browser

- Il pregiudizio della stampa: pagine uguali per tutti
Internet non è un giornale: dimentichiamo la presentazione visuale unica
- Una pagina Web deve essere adattabile
Come la pagina Web può adattarsi alle esigenze dell'utente che la visualizza
- Come rendere adattabile una pagina Web
Rendere la pagina Web al servizio dell'utente evitando vincoli e "pregiudizi"
- Garantire la massima fruibilità dei contenuti
Nel design di una pagina Web non si deve inseguire la massima uniformità delle presentazioni

La struttura di un documento

- Cos'è una DTD e perché occorre dichiararne una
La document type declaration, pezzo importante e utile di una pagina Web
- Quale DTD per l’accessibilità
Quale tipo di documento utilizzare per favorire l'accessibilità di una pagina Web
- Valorizzare la struttura logica del documento
Come rendere evidente e chiara la struttura logica di una pagina (X)HTML
- Esempi di applicazione degli elementi strutturali
Come applicare in pratica gli elementi dell'(X)HTML che strutturano un documento
- Gestione accessibile degli elementi H1...H6 - I
Esempi pratici d'uso degli elementi H di intestazione
- Gestione accessibile degli elementi H1...H6 - II
Gli errori da evitare nell'uso degli elementi H di intestazione
- Titoli subordinati, liste di definizioni, pie' di pagina
Come creare gruppi di link con titoli e liste di definizione e come creare un pie' di pagina del sito
- Uso essenziale dei DIV
Come sono utilizzati e organizzati i DIV del documento esempio
- Moduli ad elevata accessibilità - I
Utilizzo dell'elemento label e degli attributi tabindex e accesskey
- Moduli ad elevata accessibilità - II
Evidenziare i campo modulo e renderli ridimensionabili

Uso accessibile delle tabelle

- Strane leggende metropolitane sull'uso delle tabelle
Strane leggende metropolitane sull'uso delle tabelle
- L'attributo Summary e l'attributo TH
Fornire una descrizione del contenuto della tabella e le sue intestazioni
- L'attributo scope
Stabilire relazioni tra le celle per mezzo dell'attributo "scope"
- Gli attributi “headers” e “id”
Stabilire relazioni tra le celle usando gli attributi headers e id
- Altri attributi per tabelle accessibili
Uso degli attributi THEAD, TBODY, TFOOT, COLGROUP, COL e axis
- Tabelle usate a scopo d'impaginazione
I difetti e le contrOindicazioni nell'uso di tabelle per il layout del sito
- Distinguere una tabella di dati da una d'impaginazione
Alcuni metodi da applicare per riconoscere quando una tabella è usata per il layout
- Tabelle di dati e d'impaginazione: linearizzazione
Rendere lineari i dati contenuti in una tabella per comprenderne la struttura logica
- Tabelle di dati e d'impaginazione: caratteristiche
Le caratteristiche principali che discriminano fra tabelle di dati e tabelle d'impaginazione

Come scrivere testi alternativi

- Cosa sono i testi alternativi
I testi alternativi sono un nucleo fondamentale della progettazione accessibile
- Perché è difficile scrivere testi alternativi
Le difficoltà che incontra lo sviluppatore nello scrivere testi alternativi accessibili
- I testi alternativi secondo Flavell
Un metodo di lavoro: le categorie e i suggerimenti di Alan Flavell per i testi alternativi
- I testi alternativi: ultimi suggerimenti
Link ad articoli e strumenti utili per la scrittura di testi alternativi accessibili

Scrivere contenuti accessibili

- Testi informativi accessibili
Rendiamo accessibile in pratica un comunicato stampa di Telecom Italia
- Testi pubblicitari e commerciali accessibili
Rendiamo accessibile in pratica le offerte commerciali del sito di Vodafone
- Testi tecnici accessibili
Rendiamo accessibile in pratica un articolo tecnico di PC Professionale
- Testi scientifici accessibili
Rendiamo accessibile in pratica una tesi di laurea disponibile online
- Testi amministrativi accessibili: teoria
La natura inaccessibile del linguaggio burocratico-amministrativo
- Testi amministrativi accessibili: pratica
Esempi pratici di scrittura accessibile per i contenuti burocratico-amministrativo
- Come scrivere testi accessibili - I
Raccomandazioni e consigli per scrivere per farsi capire: prima parte
- Come scrivere testi accessibili - II
Raccomandazioni e consigli per scrivere per farsi capire: seconda parte

Strumenti di validazione del codice (X)HTML e CSS

- Validare l'XHTML
Verificare la correttezza del codice XHTML delle proprie pagine accessibili
- Validare i CSS con il CSS Validator
La validazione e i principali errori rilevati dal validatore W3C
- Validare i CSS con CSS Check - I
Gli avvertimenti principali del validatore CSS Check: prima parte
- Validare i CSS con CSS Check - II
Gli avvertimenti principali del validatore CSS Check: seconda parte
- La validazione dell'accessibilità
Cosa significa validare l'accessibilità di un documento Web
- La validazione secondo il W3C
Cosa prevedono le norme WAI per la validazione dell'accessibilià di un documento Web
- Le false validazioni
La differenza fra vere e millantate validazioni di documenti Web
- Un esempio di falsa validazione
La verifica di una falsa validazione un una reale pagina accessibile: il caso SpazioEuropa
- Raccomandazioni per ottenere una validazione di accessibilità
Alcuni suggerimenti pratici e di buon senso per raggiungere la validazione di accessibilità

Conclusioni

- Uno sguardo al futuro: la bozza delle WCAG 2.0
Le nuove linee guida del Consorzio 'accessibilità dei siti Web
- Accessibilità ed Elevata Accessibilità
Cosa vuol dire progettare un sito ad elevata accessibilità
- L'accessibilità in quindici punti
Riassunto schematico dei principali suggerimenti per costruire un sito ad elevata accessibilità

Struttura del corso
• Il corso è strutturato in lezioni frontali integrate da appendici con casi pratici ed approfondimenti.
• Le lezioni, oltre che in formato stampato, saranno disponibili anche in versione elettronica.
• Per tutta la durata del corso potrete sottoporre le domande al tutor in qualunque momento utilizzando e-mail libere o e-mail predisposte .
• Al termine del corso è prevista una esercitazioni personalizzata che verrà messe a punto dal tutor in funzione delle esigenze del partecipante.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto