Accessibilità e Usabilità dei siti web

Formazione Oggi Onlus
A Corsico

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Corsico
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Accessibilità, Usabilità e siti web: un tema, un problema, una sfida e, sempre più, una necessità... Il Web è un patrimonio comune, nessuno deve sentirsi escluso, per questo i siti devono essere ugualmente accessibili, indipendentemente da software e hardware in uso o dalle (dis)abilità dell'utente. Un tale approccio allo sviluppo web giova senza dubbio agli utenti, a prescindere da limitazioni fisiche o strutturali, ma anche a chi al Web guarda per migliorare il business. Il punto di partenza sono le linee guida del W3C, WCAG 1.0, che devono anche essere ragionati e sviluppati in chiave.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Corsico
Via Vittorio Emanuele II, 33, 20049, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze basi di XHTML/HTML e CSS Conoscenza di internet e dei browser di navigazione.

Programma

Accessibilità, Usabilità e siti web: un tema, un problema, una sfida e, sempre più, una necessità... Il Web è un patrimonio comune, nessuno deve sentirsi escluso, per questo i siti devono essere ugualmente accessibili, indipendentemente da software e hardware in uso o dalle (dis)abilità dell'utente. Un tale approccio allo sviluppo web giova senza dubbio agli utenti, a prescindere da limitazioni fisiche o strutturali, ma anche a chi al Web guarda per migliorare il business. Il punto di partenza sono le linee guida del W3C, WCAG 1.0, che devono anche essere ragionati e sviluppati in chiave Web 2.0, AJAX incluso. Le moderne applicazioni Web richiedono pagine compatibili con tutti i browser, e con dispositivi Mobile, e che siano velocemente utilizzabili. In ambito enti pubblici, l’accessibilità e l’usabilità sono requisiti fondamentali, a cui attualmente, data la larghissima diffusione del web e dei suoi utenti, si sta ponendo molta attenzione e verso il quale cresce la richiesta di informazioni e servizi aperti a tutti. L’applicazione della legge Stanca risolve tale problematica, ponendo dei requisiti ben specifici. Il corso si pone pensando allo sviluppatore, all'autore di contenuti, al dirigente interessato all'applicazione della normativa vigente.
Argomenti trattati
Accessibilità e inaccessibilità: teoria ed esempi L'utente finale prima del codice: testimonianze dirette di utenti con disabilità WCAG 1.0: cosa è, pregi e difetti I CSS per separare la presentazione dal contenuto e dalla struttura Scrivere testi accessibili Scegliere la DTD. Tutte le differenze tra HTML e XHTML Sviluppare siti accessibili usando JavaScript, AJAX, Flash e PDF WCAG 2.0: le linee guida che verranno La legge 4/2004: le regole italiane per l’accessibilità La valutazione dell’accessibilità
Il corso della durata di 40 ore ha un costo di € 400. L’iscrizione si considera effettiva solo dopo aver versato almeno il 50% del totale. Corso a pagamento, con possibilità di finanziamento. Alla fine del corso Riceverai Certificato di Frequenza Il corso è tenuto in edizione full time, serale, week end.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto