Accesso al Credito e Basilea 2

Quanta Risorse Umane Spa
A Roma

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E' stato approvato il testo definitivo dell’accordo internazionale Basilea2 che stabilisce i requisiti patrimoniali minimi per le banche in funzione dei rischi assunti; le banche dovranno classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità, attraverso impegnative procedure di rating.Il provvedimento entrerà in vigore ad inizio 2008 ed avrà un forte impatto su più di 5mln di aziende.
Rivolto a: Il seminario di aggiornamento professionale si rivolge ad un numero limitato di partecipanti (max: 20 persone) ed è rivolto specificamente a: commercialisti, consulenti aziendali, direttori finanziari e amministrativi, imprenditori e responsabili delle funzioni finanza, tesoreria, amministrazione e controllo di gestione. Si valuterà, inoltre, l’ammissibilità di candidature provenienti da laureati in discipline economiche che desiderano inserirsi nel mondo lavorativo della finanza aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza dell'Emporio 16/A, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea e/o esperienza comprovata.

Cosa impari in questo corso?

Credito

Programma

Programma
Le tematiche in cui si articola il programma sono:

Primo giorno: 6 luglio 2007 ore 9.30 – 18.30

- Linee guida di Basilea 2
- Analisi di Bilancio

Coffee break ore 11.00

- Creazione e lettura degli indici di bilancio.
- Predisposizione del Rendiconto Finanziario.


Business lunch ore 13.30


- Previsione finanziaria di breve periodo
- Pianificazione finanziaria
- Cash Flow trimestrale


Coffee break ore 16.30


- Predisposizione di un Business Plan aziendale dinamico ai sensi della normativa Basilea 2.

Secondo giorno: 7 luglio 2007 ore 9.30 – 18.30

- Schema descrittivo delle procedure operative da adottare per le aziende.


Coffee break ore 11.30


- Accesso a strumenti finanziari innovativi:

Prestiti capitalizzativi
Prestiti partecipativi
Fondi d’investimento

Business lunch ore 13.30

- Contributi regionali a Fondo perduto finalizzati all’adozione degli standard derivanti dalla normativa Basilea 2 (Coffee break ore 16.30)

Durata
Il seminario di aggiornamento professionale ha una durata complessiva di 16 ore distribuite su due giornate, venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio 2007, dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Materiale didattico
Ad ogni partecipante sarà consegnato un kit contenente la documentazione relativa al seminario di aggiornamento e materiale di approfondimento da utilizzare a supporto degli incontri.

Attestazioni
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al seminario di aggiornamento professionale: “Accesso al Credito e Basilea 2”.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione, pari ad € 780 + IVA a persona per iscrizioni multiple effettuate da una stessa azienda ed € 900,00 + IVA a persona per iscrizioni singole, comprende:
- partecipazione al seminario;
- coffee break & business lunch;
- kit materiale didattico e dispense.

Finanziamento del Corso di Aggiornamento
Grazie ad una vantaggiosa convenzione siglata con una tra le più importanti società di credito al consumo, Quanta Risorse Umane offre ai propri allievi la possibilità di usufruire di un finanziamento dell’intero importo del Master da restituire a tasso zero in 12, 18 o 24 mesi. Il finanziamento è da richiedere direttamente presso la segreteria organizzativa del seminario.

Modalità di partecipazione
Inviare alla segreteria organizzativa di QUANTA RISORSE UMANE S.p.A. (Piazza dell’Emporio 16/A – 00153 Roma) entro le 18.00 di sabato 29 giugno 2007 la domanda di partecipazione con acclusa copia dell’attestazione di avvenuto pagamento.
È possibile consegnare quanto sopraindicato, oltre che via fax, anche a mano oppure via mail.

Contesto
Il 26 giugno 2004 è stato approvato il testo definitivo dell’accordo internazionale conosciuto come Basilea 2. In sintesi, Basilea 2 stabilisce i requisiti patrimoniali minimi per le banche in funzione dei rischi assunti; le banche dovranno quindi classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità, attraverso impegnative procedure di rating.
Il provvedimento entrerà in vigore all’inizio del 2008 ed avrà un forte impatto su più di 5mln di aziende che accedono al credito bancario.
La preoccupazione più grande è che l’accordo possa incidere soprattutto sulle PMI non adeguatamente preparate e possa tradursi in minor credito alle imprese a tassi più elevati, se non nell’impossibilità di accesso effettivo al credito.

Obiettivi
Il seminario di aggiornamento professionale, organizzato da Quanta Risorse Umane con la collaborazione di Euroconsulting 2000 e Quanta Agenzia per il Lavoro, vuole trasformare il rischio insito nell’accordo in un’opportunità per le PMI di fare un salto di qualità.
Il nostro obiettivo è formare esperti del settore finanziario ed economico dotati di strumenti di analisi specifici che siano in grado di lavorare con e per le aziende in modo da applicare soluzioni adeguate per ottenere un rating non penalizzante.

Il Gruppo Quanta
Quanta, consulente unico per la ricerca, la selezione, la formazione e l'amministrazione del personale, rappresenta un'esperienza unica per la multifunzionalità dei propri servizi e per la proiezione della sua attività anche sul mercato internazionale, in controtendenza rispetto all'invadenza nel mercato italiano delle grandi multinazionali del settore. Quanta S.p.A. offre diversi servizi integrati ed integrabili in Italia, Svizzera, Romania, Polonia e USA: c'è un Made in Italy anche nella cultura del lavoro e della formazione e Quanta ne è l'interprete più credibile.

Euroconsulting 2000
Euroconsulting Srl, consulente strategico d’impresa per progetti di investimento industriale, di sviluppo commerciale e di internazionalizzazione, ha come core business la consulenza direzionale per le imprese al fine di cogliere le opportunità sui mercati e di ottimizzare la loro struttura finanziaria e fiscale.

Ulteriori informazioni

Stage: Stage non previsto
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto