Accompagnamento alla Certificazione delle Pmi

Servizi Confindustria Bergamo
A Bergamo

1.123 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo si propone di accompagnare alla certificazione ISO 9001:2000 delle PMI, sotto le 50 persone, mettendo in comune le esperienze e ripartendo i costi. È un percorso guidato di formazione che prevede l'esemplificazione di documenti applicativi del Sistema di Gestione Qualità spiegati, analizzati e discussi in aula. Tali documenti (capitoli del Manuale della Qualit.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Clara Maffei, 3, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi:

Responsabili di funzione e Manager facenti parte della struttura direzionale, possibili futuri Rappresentanti della Direzione per la Qualità e/o Responsabili Qualità dell'azienda d'appartenenza.

Nota: Per la buona riuscita del progetto di certificazione i partecipanti dovranno:

oaver maturato una buona conoscenza della propria realtà aziendale;

oavere mansioni decisionali all'interno dell'organizzazione;

oavere una discreta dimestichezza nell'utilizzo degli strumenti informatici (word, excel, internet.....).

Perché:

Il percorso formativo si propone di accompagnare alla certificazione ISO 9001:2000 delle PMI, sotto le 50 persone, mettendo in comune le esperienze e ripartendo i costi.

È un percorso guidato di formazione che prevede l'esemplificazione di documenti applicativi del Sistema di Gestione Qualità spiegati, analizzati e discussi in aula.

Tali documenti (capitoli del Manuale della Qualità, Procedure obbligatorie e relativa modulistica), consegnati su supporto informatico alle aziende al fine di essere personalizzati, saranno poi riesaminati nella loro efficacia durante le giornate di consulenza mirata presso le singole organizzazioni.

Quando e Dove:

Giovedì 1, 15 febbraio; Mercoledì 28 febbraio; Mercoledì 14 marzo; Giovedì 29 marzo; Giovedì 12 aprile; Giovedì 3 e 17 maggio 2007
9.00 - 13.00

ServiziCondinfustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo

Quota di partecipazione:

€ 1.123,00+ IVA 20% per Azienda Associata
€ 1.330,00 + IVA 20% per Azienda Non Associata

Programma

·Scopo e campo di applicazione del Sistema Qualità e possibili esclusioni. Mappatura dei processi aziendali. Requisiti relativi alla documentazione.

·Responsabilità della direzione. La soddisfazione del cliente.

·Gestione delle Non Conformità. Gestione delle Azioni Correttive e delle Azioni Preventive

·Gestione delle risorse: risorse umane e infrastrutture. Pianificazione della realizzazione del prodotto.

·Processi relativi al cliente. Approvvigionamenti.

·Produzione ed erogazione di servizi. Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione

·Verifiche ispettive interne. Monitoraggio e misurazione dei processi. Monitoraggio e misurazione dei prodotti. Analisi dei dati. Miglioramento continuo.

·Progettazione e sviluppo

INOLTRE...

Al corso può essere abbinata una fase di consulenza, da svolgersi a fine corso e a tariffa agevolata, al fine di accompagnare, praticamente, l'Azienda alla certificazione.

Note

Per la riuscita del progetto di certificazione (fase di consulenza), è indispensabile da parte del "Rappresentante della Direzione" e di tutti i responsabili di funzione una partecipazione "attiva" in termini di impegno nello svolgere le attività concordate con i docenti/consulenti e costanza nell'implementazione delle nuove prassi introdotte.

Per una riuscita ottimale sarebbe inoltre necessaria anche la messa a disposizione delle risorse necessarie a facilitare il lavoro da un punto di vista di redazione cartacea della documentazione specifica del proprio settore.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che sia certificabile ai sensi della ISO 9001:2000 e sia impostato ed implementato con la maggior efficacia ed efficienza possibile. È altresì chiaro che qualsiasi Sistema di Gestione è sempre oggetto di possibili miglioramenti in ogni specifica attività o processo: tali attività non sono previste e contemplate nel presente progetto, anche perché più opportunamente ed efficientemente realizzabili in fasi successive

Docenza

Ing. Piergiuseppe Cassone Confindustria Bergamo

dott.ssa Maria Giovanna Ripamonti

P.I. Tomaso Parodi

NUOVA PROPOSTA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto