Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionista

Formont sede La Mandria
A Venaria Reale

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Venaria reale
  • 370 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: è accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche (D.G.R. n. 58-5344 del 18.02.2002 e s.m.i.) L'accompagnatore naturalistico è in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Sa illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell'arte, ecc. della zona.
Rivolto a: Giovani (> 18 anni) occupati; . Adulti (> 25 anni) occupati; . Adulti (> 25 anni) disoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venaria Reale
Viale Carlo Emanuele II, 256, 10078, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

diploma di scuola secondaria 1° grado. Superamento della prova di selezione attitudinale (allegato alla DGR 54-9901 del 8/07/2003 e s.m.i.) finalizzata all’accertamento del possesso dei requisiti professionali.

Programma

ARGOMENTI, PROGRAMMA E CONTENUTO DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:

  • Conoscenza del territorio.
  • Preparazione alla professione,
  • Tecnica Professionale,
  • Elementi per la sostenibilità,
  • Pari opportunità,
  • Tecnologie informatiche.

E\' accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche (D.G.R. n. 58-5344 del 18.02.2002 e s.m.i.)

L’accompagnatore naturalistico è in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Sa illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico. Ha inoltre una conoscenza dell’organizzazione turistica locale e delle strutture ricettive. E\' in possesso di competenze di base del primo soccorso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto